Technology Evolution         

Soluzioni Innovative per la casa e l'azienda

Impianti Fotovoltaici


pannello   Un "Impianto fotovoltaico" è un impianto elettrico che sfrutta l'energia solare per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico.

Gli impianti fotovoltaici sono generalmente suddivisi in due grandi famiglie: impianti ad isola, o stand-alone, e impianti connessi alla rete, o grid-connected.

  Installare sul proprio tetto 8 metri quadri di pannelli fotovoltaici consente di abbattere per almeno 25 anni la propria spesa per l'energia elettrica. Il costo dell'installazione oscilla intorno ai 7.000 euro per ogni KwP installato, in altre parole pari al costo di una normale automobile utilitaria.

    Con il Conto Energia è possibile produrre un reddito cedendo al Gestore della Rete Elettrica l'energia elettrica prodotta dai pannelli solari fotovoltaici. Esistono agevolazioni regionali per ottenere finanziamenti agevolati e contributi pubblici per affrontare la spesa iniziale.
 

Il potere del Sole
 

Alba La luce del sole è la più grossa risorsa energetica del mondo e per migliaia di anni gli esseri umani hanno usato efficacemente l'energia solare per produrre luce e calore e per far crescere i raccolti.
   In meno di 40 minuti, gli Stati Uniti ricevono più energia dal Sole di quanta non ne ottengano bruciando combustibili fossili per un anno! Sebbene la luce del sole possa essere raccolta da pannelli solari e utilizzata per il riscaldamento delle abitazioni e la fornitura domestica di acqua calda, i raggi solari non concentrati non sono abbastanza potenti da costituire un efficiente sistema di produzione dell'energia. La quantità di energia solare disponibile sulla superficie terrestre è pari a circa 1kW di energia termica per metro quadro. L'idea di utilizzare un gran numero di pannelli riflettenti (detti eliostati) o
specchi a più facce per concentrare la radiazione solare ha una storia antica che risale almeno al 212 a.C., quando Archimede, nell'antica Siracusa, utilizzò degli scudi di bronzo lucidati per focalizzare i raggi del sole sulle vele delle navi romane, incendiandole.
   In linea teorica, utilizzando specchi e lenti, si potrebbe raggiungere la temperatura della superficie del Sole. Mentre le celle fotovoltaiche producono direttamente energia elettrica, le tecnologie termiche solari producono aria calda, acqua e vapore per l'industria. Esse possono anche fornire energia per il trattamento fotolitico di combustibili e sostanze chimiche e per la distruzione di materiali pericolosi.

Webmaster: Alex Design 2008