Per festeggiare
i suoi 125 anni, Barilla torna committente di comunicazione
d'autore e produce un film interamente dedicato ai valori e alla
filosofia che sostengono l'azienda.
Nella lunga storia pubblicitaria di Barilla (che inizia, nel 1910,
col noto marchio a forma d'uovo disegnato da Erberto Carboni)
ritroviamo nomi come Federico Fellini, David Lynch, Ridley Scott e
Giuseppe Tornatore; oggi sono Alessandro
Baricco (autore
della sceneggiatura) e Wim
Wenders (cui è affidata
la regia) a firmare il nuovo spot-cortometraggio. Protagonisti:
l'uomo, col suo lavoro e la sua storia, e la natura, coi suoi
frutti e i suoi cambiamenti.
La prima
immagine si apre su un immenso campo di grano, disteso sotto un
cielo azzurro e limpido, appena solcato dal vento. Un anziano
mietitore è inquadrato di spalle, mentre inizia il suo operare
con gesto sicuro, metodico, carico di esperienza. A un certo punto
l'orizzonte si oscura e, attraverso gli occhi del protagonista,
vediamo affiorare da un passato lontano e indefinito una lunga
schiera di minacciosi cavalieri, accompagnati da neri nuvoloni.
Gli inquietanti armati passano vicino al vecchio, che però non si
ferma, né sembra intimorito. Alla fine svaniscono come in un
sogno, raffigurazione del tempo e dei suoi rivolgimenti naturali
e, soprattutto, umani.
Baricco e
Wenders non sanno rinunciare al gusto per la Grande Metafora, ma
alla fine è piacevole scoprire questa pubblicità-evento senza
rigatoni e sdolcinature. L'immaginario oscilla tra i campi di Van
Gogh e i guerrieri di Ran (Kurosawa è uno dei maestri dichiarati
del «Cielo sopra Berlino»).
Per l'occasione è stato creato anche un sito internet (www.barilla125anni.it)
dove poter scaricare il filmato, seguire il backstage e reperire
ulteriori informazioni.
:: Casa di produzione:
Brw and Partners
:: Regia:
Wim Wenders.