Presentato oggi il
nuovo spot per i 125 anni di Barilla, con regia di Wim Wenders e
soggetto di Baricco, in Tv a partire dal 17 febbraio.
Inizia più o meno
così: un immenso e sterminato campo di grano color oro, un uomo
che falcia le spighe e un luminosissimo cielo blu.
All’improvviso
il clima di calma viene spezzato dl rumore dei cavalli e
dall'arrivo di due orde successive di uomini a cavallo,
probabilmente guerrieri, di epoche non meglio identificate. Attraversano
furiosamente il campo, ma il contadino resta impassibile, senza
timori. Guarda in alto, dove le nuvole nascondono a tratti il sole
e scuriscono il cielo attraversato dal volo di un’aquila e di un
aereo, e poi riprende il suo lavoro, metodicamente. Affila di
nuovo la falce con una pietra e lentamente riprende a falciare,
come se niente fosse stato. A questo punto, ecco il pay-off:
"Il lavoro continua – Barilla dal 1877"
Più o meno è
così, comunque la cosa migliore è vederlo, in TV o sul sito
web, splendido, dove è possibile fra l'altro leggere
l'intero soggetto scritto da Baricco ed un'intervista sulla storia
dello spot e sul perché ha accettato di prestarsi alla
pubblicità. Uno dei motivi principali è stata la grande libertà
creativa nell'immaginare un soggetto che potesse trasmettere la
forza della famiglia e delle tradizioni legate alla Azienda
pubblicizzata. "L'idea che mi ha veramente determinato ad
accettare e che è quello che ho cercato di rappresentare –
spiega Baricco - è stato il confronto-scontro, al di là della
dimensione spazio-temporale, tra la pazienza, la mitezza del
lavoro ben fatto e antico con la follia della velocità, il
dinamismo estremo che passa e distrugge tutto. Poi però ritorna
la calma, il silenzio e il lavoro riprende da dove era stato
interrotto”.
Per il set non
hanno badato a spese, scegliendo una location in
Sudafrica vicino a Capetown dove è' stato acquistato per
l'occasione un campo di 55 ettari.
Se vi interessa il commento di un esperto, ecco quello che ha
scritto in merito Aldo Grasso dalle colonne del Corriere della
Sera, 25 febbraio.
Se vi va, fatemi
sapere le vostre impressioni sullo spot o condividetele con
tutti gli iscritti nella mailing
list o nel forum. A me
è piaciuto ma non ha emozionato davvero, al di là della
fotografia spettacolare.