OceanoMare_Home PageAlessandro Baricco >> Biografia e Bibliografia

Home > News > City Reading Project - la presentazione di Baricco

___ MENU ___ City Reading Project
  News
> Community
>
Ipse scripsit
> Interviste
> Speciali
> Totem
> Holden
> Opere

   » City
   » Seta
   » Novecento
   » Oceano Mare
   » Castelli di Rabbia
   » Altre opere
   » Articoli vari...
> Bio e Bibliografia
           ___

> E-mail
> Cerca nel sito
> Link 
> Mappa
> Disclaimer
> Ringraziamenti
> Su questo sito...

           
Di seguito la breve scheda di presentazione dello spettacolo scritta da Baricco e riportata sul sito del RomaEuropaFestival.

City Reading Project
presentazione di Alessandro Baricco

City è un libro. E' uscito in Italia nel 1999. E' stato tradotto in ventidue lingue. Tutti i libri sono, anche, suono. City è molti suoni. Suonano nella mente di chi legge. Principale obbiettivo del Project: cercare una voce che suoni quei suoni, toglierli dal luogo astratto e muto della mente, consegnarli a un luogo fisico e all'ascolto reale di un pubblico.
Leggere è innanzitutto far suonare il suono di un libro. 
Principale obbiettivo del Project: leggere City.

__________________
Tre storie western

Caccia all'uomo
per tre voci e live music
Bird per voce registrata e live music
La puttana di Closingtown per due voci e live music
14, 15, 16 novembre h 21
__________________
Il lascito testamentario del Prof. Mondrian Kilroy

Saggio sull'onestà intellettuale per voce sola
18, 19, 20 novembre h 21 
__________________
Ring

Wizwondk per tre voci
Vram per voce registrata e live music
Radio KKJ per due voci e live music
22, 23 novembre h 21 - 24 novembre h 17

 



Quando si fa uscire un testo letterario dalla suo spazio elettivo (la mente di chi legge) lo si libera, per così dire, in campo aperto. Lì il testo diventa suono fisico ma anche viene tentato dal diventare movimento nello spazio, luce, scena, gesto attoriale. Nei confronti di simili metamorfosi, che spingono ovviamente in direzione del teatro, il Project adotta una regola: non fare nulla di più di ciò che è necessario per far accadere il testo. Ma anche niente di meno. Bisogna aspettare che il testo accada, e lì fermarsi. Questa forma di esattezza è ciò che nel Project viene chiamata: lèggere. 
(Va da sè che leggere non è recitare.) 
(Va da sè che leggere in un teatro, davanti a un pubblico, non può essere un gesto anemico, penitenziale o cervellotico. E' uno spettacolo. E' il testo che diventa spettacolo. Bisogna usare tutta la forza data dal luogo-teatro, e tutta l'intensità generata dal rapposto live con il publico.) 

City è un libro con una struttura piuttosto complessa, in cui le storie si intrecciano e si sovrappongono in modo praticamente inestricabile.
City Reading Project non ne è una lettura integrale. Si articola in tre serate, dedicate a tre storie diverse contenute nel libro: la storia western, le lezioni del prof. Mondrian Kilroy, la carriera del pugile Larry Gorman. Ogni singola serata non ricostruisce l'intera storia così come è contenuta dal libro, ma si limita a mettere in sequenza tre spezzoni del testo, come tre movimenti di un'unica composizione musicale. Un programma di sala aiuterà il pubblico a ricostruire il profilo completo delle storie. 
Va aggiunto che il testo è per lo più usato nella sua versione originale. Tagli e adattamenti vari sono stati apportati solo dove apparivano inevitabili. 

Di volta in volta, le tecniche con cui si legge il testo cambiano. Si può dire che ogni singolo movimento realizzi una diversa idea di "Lettura". In questa ricerca, l'uso di scene, luci, musica (registrata e live), movimenti scenici, costumi, ed effetti sonori rappresenta un'eventualità a cui si ricorre secondo necessità. Non c'è una regola, non c'è una formula buona per tutti i movimenti. E' un ricercare.
La stessa tecnica di lettura può variare tra estremi molto lontani: dal lettore non professionale che legge con il libro sotto agli occhi, all'attore che pronuncia il testo a memoria aiutandosi con dei movimenti
scenici.
Tutte le voci sono amplificate.
La durata delle serate varia da 50 a 100 minuti



:: L'articolo di Baricco sul Reading, pubblicato il 17 Settembre 2002 sulle pagine de La Repubblica...
:: Il City Reading Project  
:: La Cartella Stampa in PDF del City Reading Project