HOME INDICE MUSICA  

ULTIMI ASCOLTI


In questa sezione ci sono dei commenti ai nostri ultimi ascolti musicali. Non sono sempre nuove uscite, ma sono semplicemente gli ultimi CD o LP acquistati (nuovi o usati - visto i prezzi -), prestati da amici o scambiati. Ci si possono quindi trovare cose molto recenti o molto vecchie. C'è un piccolo commento e un voto riassuntivo del nostro parere (9 o 8 consigliato; 7 buono per chi apprezza il genere, 6 consigliato ai soli fan, et..).

FOTO

PLAYLIST

ARTICOLI

ULTIMI ASCOLTI

Sito del

 

 

Stan Ridgway. Snakebit Blacktop. Un gran bel disco per l'ex cantante dei Wall of Voodoo. Con il suo caratteristico timbro baritonale firma un'azzeccata serie di canzoni che sanno molto di america di periferia e di musica popolare. Un disco quindi dal gusto  rock abbastanza classico che vira verso il country, ma con una classe e un gusto che è difficile trovare di questi tempi. Belli, curati e vari gli arrangiamenti. Voto 8.

Arcade Fire. Funeral. Un disco arrangiato con archi e fisarmonica, con un sound che può essere classificato fra i Tinderstick e i Mercury Rev. Pur essendo un lavoro originale manca forse di qualche brano veramente coinvolgente e i brani sembrano abbastanza uguali fra loro. Restano comunque un disco gradevole che si lascia ascoltare più che volentieri anche senza stupire. Voto 6/7.

Super System. Nuovo nome per dei musicisti ormai piuttosto noti. Si tratta dei “Super System”, in altre parole gli ex “El Guapo”  con l’aggiunta del nuovo batterista Josh Blair. Cambiano il nome e cambiano anche etichetta discografica, passando dalla Dischord alla Touch and Go; il loro disco si intitola “Always Never Again” ed è uscito in Italia nella primavera del 2005. L’ingresso del nuovo arrivato ha ovviamente modificato l’assetto e il sound del gruppo. Le conseguenze sono un suono più convenzionale, sono infatti ormai un ricordo anche su disco gli interventi di oboe e fisarmonica presenti nei CD pubblicati come “El Guapo”. Restano comunque alcune delle caratteristiche peculiari dei precedenti lavori. Il risultato è un disco assolutamente piacevole, dinamico, ritmato e ballabile; con un bel basso che vira spesso verso il funky e con delle chitarre dal vago sapore orientale e spagnolo. Il sound si posiziona dalle parti di LCD Soundsystem e Rapture ma con un’impronta che richiama decisamente anche il synt pop anni ottanta; potrà quindi  piacere ad un pubblico piuttosto ampio e vario. Voto 7.

Toots & The Maytals- True love. E' un disco tributo alla carriera di  Frederick "Toots" Hibbert , dentro ci si trovano diciassette brani storici del mitico Toots interpretati insieme ad una serie di amici ed ammiratori; qualche nome: Keith Richards, Eric Clapton, Ben Harper; Bonnie Raitt e Willie Nelson; No Doubt, The Roots, Trey Anastasio, Jeff Beck e Ryan Adams. C’è anche Bunny Wailer (Chi è Bunny Wailers??? Ricorda niente il nome Bob Marley & the Wailers). Il disco è bello e suona molto bene, vista la sua natura è un lavoro che può essere sia un complemento per i fan, visto che molti di questi brani sono disponibili con una registrazione pulita ed attuale, ma anche come un bel modo di entrare nel mondo di questa leggenda del reggae. Voto 8.

XIU XIU - Fabolous muscles. Drum machine, chitarre elettriche e acustiche, basso, sintetizzatori analogici, fiati, violini e una voce in falsetto che sta a metà fra il Robert Smith più schizzato e Mark Hollis. Shakerate tutto una buona dose di effetti e di loop, aggiungete un pizzico di paranoia e avrete un concetto che può fornire un idea di cosa sia un disco degli xIu XiU. L’ultimo lavoro del gruppo si intitola “Fabolous musceles” ed è uscito in Europa nel 2004 per la Tomblab record. Difficilmente una proposta musicale di questo tipo potrà avere successo ma sicuramente potrà intrigare tutti gli ascoltatori che sono alla ricerca di sonorità inconsuete. Voto 7/8.


Home | Chi siamo | Ossola e le sue valli | Foto |Musica | Amministrazione