salute

TORNA INDIETRO

La salute del cane dipende essenzialmente
dall'attività fisica e dalle nostre attenzioni

IL CANE
L'età Curiosità

ALIMENTAZIONE

Nutrire il vostro cane vi permette di stabilire con lui un rapporto molto stretto.
E' senpre meglio che il cucciolo mangi prima di voi, per evitare che impari a elemosinare a tavola. Il cane, da parte sua, deve però imparare a non ringhiare quando gli si toglie la ciotola o quando lo si tocca mentre mangia.

TORNA SU


ALITOSI ( alito cattivo )

Generalmente, se un cane ha un alito cattivo, non sta bene. Se questa condizione persiste per più di ventiquattr'ore, si deve richiedere il consiglio del veterinario. Negli animali che hanno meno di sei mesi, talvolta l'alito cattivo si accompagna allo stadio della dentizione, ma può anche essere dato da un'infestazione di vermi. Negli animali più vecchi, l'alito cattivo può essere sintomo di svariate malattie: tonsilliti, infezione gastrica, stomatite ( ulcerazione della bocca ), tartaro ai denti, denti spezzati o guasti, gengivite, eczema labbiale oppure sinusiti. Nei cani vecchi, un'alitosi continua può significare un'affezione renale cronica.

Cura
E' necessario cercare, il più presto possibile, i sintomi della malattia.
Il cane si comporta come fosse ammalato? E' febbricitante, apatico?
Una volta eliminate queste malattie come possibili cause di alito cattivo, curare questa condizione, somministrando compresse di clorofilla o compresse di carbone (vendute in farmacia dietro ricetta veterinaria).

TORNA SU


COLPO DI CALORE

Cause
Prolungata esposizione a una sorgente di calore o superaffollamento.
I casi classici di colpo di calore si verificano quando i cani, durante i giorni caldi, vengono lasciati chiusi nelle auto o quando devono viaggiare in gabbie apposite ma troppo piccole. Le razze a pelo lungo sono particolarmente suscettibili al colpo di calore. Naturalmente le condizioni si aggravano con la mancanza d'acqua.

Sintomi
Respirazione affannosa, apatia, passo traballante, sudorazione profusa attraverso le piante delle zampe. Negli ultimi stadi il cane ha febbre altissima ( 43 gradi ), cade in coma e muore.

Terapia
a) Fatelo bere immediatamente
b) Portategli refrigerio con una doccia o spugnature di acqua fredda e applicategli impacchi di ghiaccio su tutto il corpo, specialmente sulla testa e sul torace.
c) Inoltre somministrategli glucosio e acqua. Mescolate 4 cucchiai da tavola di glucosio con mezzo litro di acqua. Ai cani piccoli somministrate 100 milligrammi della soluzione e a quelli di grossa mole 500 milligrammi.

TORNA SU


VOMITO

Non c'è da spaventarsi se il cucciolo dopo un pasto abbondante ha un rigurgito.
Il suo apparato digerente glielo consente senza problemi.
Se però il vomito ha un aspetto preoccupante ed è frequente, è necessario consultare il veterinario.

Cause del vomito

  1. Malattie infettive, come il cimurro.
  2. Peritonite, ostruzione intestinale.
  3. Indigestione, ossia pasto troppo abbondante.
  4. Disordini metabolici, ossia epatiti o nefriti.
  5. Farmaci, come la digitale.
  6. Complicazioni nervose, stitichezza, paura.
  7. Infiammazione faringea (tonsillite).
  8. Parassiti.
  9. Avvelenamento.
  10. Ernie.
  11. Tumori.
  12. Infiammazioni dell'esofago.
  13. Tonsilliti.
  14. Tossiemia.

TORNA SU


ZECCHE

La zecca è un parassita che succhia il sangue e varia in grandezza da mezzo centimetro a un centimetro di diametro. Ha un colore grigio scuro; assomiglia a una lenticchia con piccolissime gambe ai lati.

Non tentate di estrarre il parassita.

Le zecche hanno delle forti mandibole succhianti che si conficcano profondamente nella cute del cane. Se cercate di estrarre una zecca, la testa si staccherà e rimarrà la bocca dell'animaletto dentro la pelle del cane formando una cavità (seno), cioè una ferita che non guarisce. L'abilità sta nel far staccare la bocca della zecca prima di estrarla dal cane.

Vi sono diverse tecniche per compiere questa operazione:

  1. Colate un po' di etere su un batuffolo di cotone e ponetelo sulla zecca per mezzo minuto, poi estraete la zecca con le pinze.
  2. Spalmate la zecca con vaselina, poi estraetela con le pinze
  3. Tenete l'estremità accesa di una sigaretta vicinissima alla zecca senza toccare il cane. Il calore obbligherà la zecca a ritrarre la testa e voi potrete estrarla.
  4. Spruzzate direttamente sulla zecca un prodotto antiparassitario adatto (tipo FRONTLINE): la zecca si seccherà e cadrà da sola.

TORNA SU


PULCI

Le pulci costituiscono un problema perenne per i padroni dei cani. Le pulci non solo producono al vostro cane irritazione e malessere ma trasportano anche larve e uova di vermi, quindi liberatevene. Le pulci dei cani non infestano l'uomo.

Descrizione

  • Quando fate toeletta al vostro cane, se vedete dei piccoli e piatti animaletti rossicci che corrono sui peli, significa che il vostro cane ha le pulci.
  • Quando i peli del vostro cane vengono scostati, sembra che piccole particelle di polvere nera siano state spruzzate nei peli: questa specie di polvere è la secrezione delle pulci

Trattamento

  1. Fate un bagno al vostro cane con uno shampoo contenente selenio, in vendita in farmacia, ogni tre giorni per due settimane.
  2. Il giorno in cui il cane non fa il bagno, spruzzatelo abbondantemente con polvere al piretro o con altri preparati che troverete dal farmacista o nei negozi per cani.
  3. Durante la stagione delle pulci, che varia secondo le località, il cane deve portare un collare contro le pulci oppure essere spruzzato con preparati idonei (acquistabili nei negozi per cani).
  4. Mentre disinfestate il cane, assicuratevi che anche la vostra casa sia libera dalle pulci. Per disinfestare dalle pulci tappeti e cuscini, spruzzate con un atomizzatore un insetticida brevettato.

Attenzione
I cuccioli sotto le otto settimane d'età non devono essere spruzzati con polveri. Fate loro semplicemente un bagno, assicuratevi di averli sciacquati bene dalla schiuma dello shampoo e asciugateli altrettanto bene.

TORNA SU


PIDOCCHI

I pidocchi sono dei piccoli animaletti piatti che qualche volta vengono confusi con le pulci; ma le pulci si vedono correre su e giù nel pelo dell'animale, mentre il pidocchio striscia piano o si attacca alla base del pelo. Anche se il pidocchio degli animali non vive a lungo sull'uomo, esso è portatore di malattie e causa di irritazioni.

Trattamento

Usate lo stesso trattamento usato per le PULCI

TORNA SU


VERMI

I vermi raramente causano problemi gravi, eccetto che per i cuccioli. Durante i primi otto mesi di vita del cane, il padrone deve stare attento ad un eventuale infestazione da vermi.

Cause
I vermi vengono trasmessi da altri animali o dalle feci di animali infetti, anche dalle pulci, quindi difendeteli dalle pulci come dai vermi

Sintomi
Nei cani giovani i vermi causano una grande varietà di sintomi

  1. Vermi nel vomito.
  2. Vermi nelle feci.
  3. Ventre ingrossato.
  4. Alitosi.
  5. Crescita irregolare.

Nei cani adulti la presenza di vermi è raramente riscontrabile, finchè non vengono espulsi con la tosse o trovati nelle feci.

Terapia
Per tutti i tipi di vermi somministrate compresse apposite in vendita in farmacia dietro ricetta veterinaria.

AVVERTIMENTO
Mentre moltissime specie di vermi non sono particolarmente dannose per il cane, l'ascaride lombricoide può essere trasmesso all'uomo; una ragione in più perchè i bambini non siano incoraggiati a lasciarsi leccare il viso da cuccioli sconosciuti ed è anche una buona ragione per insistere che i bambini si lavino le mani prima di mangiare, dopo aver giocato con un cane.

TORNA SU


VACCINAZIONE

Un vaccino è un iniezione di virus morti o vivi che procurano immunità contro alcune malattie virali.
I cuccoli ricevono gli anticorpi dal primo latte materno che si chiama colostro, esso fornisce un'immunità naturale che dura da otto a dieci settimane; pertanto per non influire con questa immunità naturale di solito i cuccioli non vengono vaccinati prima delle dieci settimane di vita, a meno che non siano orfani.

Il veterinario vi aiuterà a definire il calendario delle vaccinazioni.

CALENDARIO VACCINAZIONI TEORICO

  1. Malattie infettive (cimurro, epatite, leptospirosi, parvovirosi)
  2. Rabbia
  3. Filaria
  4. Richiamo filaria
  5. Secondo richiamo filaria

Queste vaccinazioni devono essere effettuate annualmente.

TORNA SU