curiosità

IL CANE

TORNA INDIETRO

La salute

L'età


AUTOMOBILE

Il codice stabilisce che un cane o un gatto, qualsiasi sia la sua taglia, può viaggiare sul sedile posteriore dell'auto.
Se gli animali sono più di uno devono viaggiare nelle apposite gabbie oppure nel vano posteriore diviso da una paratia.

TORNA SU


VIAGGIO IN AUTO

Potrebbe sentirsi male e vomitare.
Per abituarlo, iniziate con viaggi molo brevi.
Non dategli da mangiare prima della partenza ed eventualmente fatevi consigliare dal veterinario un prodotto contro il mal d'auto.

TORNA SU


LA PIPI'

Attenzione alla pipì sui tappeti e sulla moquette perchè rimanendo l'odore il cucciolo ne verrà attratto nuovamente.
Per eliminare l'odore, bagnate subito con acqua gassata: l'anidride carbonica lo neutralizzerà. Se ha fatto pipì mentre eravate fuori è inutile sgridarlo, fate finta di non essevi accorti di niente e, per non dagli soddisfazione, pulite in un momento in cui il cucciolo non vi vede. Quando diventerà grande, invece, sarà il primo a sentirsi in colpa e quindi potrete assumere un atteggiamento più severo.

TORNA SU


METTERE IL NASO NELLA PIPI'

Punire il cucciolo non vi servirà a insegnargli a non sporcare.
Se ha fatto pipì, non dovete ficcagli il naso dentro.
Per il cucciolo è un trauma e comunque non capirebbe.

TORNA SU


IL NASO CALDO

Non è sempre segno di febbre.
Il cane potrebbe avere il naso secco o caldo semplicemente perchè è stato al sole o sdraiato vicino a un calorifero.
Se invece il naso si secca e diventa opaco è necessario consultare il veterinario.Tenete conto che per il cane la temperatura rettale normale varia dai 38,5 ai 39 °C

TORNA SU


DIVIETO DI TENERE I CANI

In linea di principio non si può impedire di tenere un cane in appartamento, a condizione che non procuri danni alle parti comuni e non disturbi gli altri inquilini.
E' sempre opportuno controllare il regolamento di condominio.

TORNA SU


PARASSITI

Per le pulci: i prodotti di uso domestico e per l'ambiente non sono gli stessi che si utilizzano per il cane. Ricordate inoltre che ogni sforzo sarà inutile se il luogo in cui vive il cane è infestato dai parassiti.
Sappiate poi che la pulce, in una giornata, non trascorre più di 7 minuti sul cane.

TORNA SU


LA SOLITUDINE

La vosta assenza, breve o lunga che sia, pesa enormemente al cucciolo.Quando state per uscire, piagnucolerà e assumerà un'aria triste nel tentativo di intenerirvi. Può essere che in casa ne combini di tutti i colori e che disturbi i vicini piangendo.
Abituarlo a stare da solo dipenderà solo da voi:
- Non tergiversare troppo prima di uscire.
- Non siate più affettuosi del solito.
- Cercate di lasciare la casa senza farvi troppo notare.

TORNA SU


IL CUCCIOLO NON E' STUPIDO

Il cane non ha la nozione del tempo.
Dieci minuti di assenza o tre ore per lui sono esattamente la stessa cosa. Provate a uscire per finta e rientrare due o tre minuti dopo: vi farà comunque le feste.
Il silenzio della casa rende ancora più insopportabile la vosta assenza; provate a lasciare la TV o la radio accesa ... Se dovete legarlo, fate in modo che abbia comunque la possibilità di muoversi liberamente. Quando rientrate, non siate eccessivamente affettuosi, ditegli semplicemente "bravo" chiamandolo per nome. Avrete tutto il tempo di fagli le coccole, portandolo fuori e giocando con lui.

TORNA SU


LA BULIMIA

Per noia il cucciolo può mostrare un bisogno eccessivo di cibo.
Non lasciatevi trarre in inganno: se il cucciolo si appesantisce troppo o ingrassa eccessivamente può compromettere l'equilibrio della crescita.
Piuttosto, dividete la sua razione giornaliera in più pasti e ricordate che il rimedio migliore è portarlo fuori, giocare con lui e fagli molte coccole.

TORNA SU