I Viaggi di Alberto

 

albertogregori72@yahoo.it

 

CRETA

 

 

Giugno 2009

Heraklion, Rethymnon, Chania, Gole di Samaria, Balos, Elafonissi, Plakia

 

Data di Partenza: 24 Giugno 2010 - durata: 18 giorni

Volo Easyjet Malpensa - Heraklion - Auto a noleggio - Pernottamento in hotel e resort

Difficoltà organizzativa e di viaggio: facile

 

 

VEDI LE FOTO IN SLIDESHOW

Creta 1

Creta 2

Creta 3

Heraklion, Cnosso, Rethymno, Samaria Gorge, Pilot Beach Resort

Kournas Lake, Falasarna, Elafonissi, Chania, Frangokastello, Plakias

Skinaria, Preveli, Spili, Iberostar Creta Panorama, Arkadi, Melidoni Cave

 

 

 

CLICCA PER LEGGERE IL DIARIO DI VIAGGIO

 

 

Commento

Forse la meno greca tra le isole greche, per via delle notevoli dimensioni, Creta offre una varietà infinita di paesaggi, dalle aspre e imponenti cime delle Montagne Bianche, alle immense vallate verdi piene di ulivi e frutteti, fino alle coste, da quelle enormemente sfruttate nelle vicinanze di Heraklion a quelle intatte e selvagge della costa sud, bagnata dal Mar Libico. Ma spingendosi nel cuore dell'isola e girovagando tra le tortuose strade si scoprono angoli affascinanti, panorami mozzafiato, capolavori della natura: è il caso delle gole di Samaria, autentico spettacolo naturale e della splendida spiaggia di Elafonissi, un piccolo angolo caraibico nel cuore del Mediterraneo.

 

Programma

1° giorno

Heraklion

Partenza per Creta con arrivo in serata; pernottamento a Heraklion.

2° giorno

Heraklion

A Heraklion si visita il Palazzo di Knosso, residenza del re Minosse nel 1700 a.C., è il sito archeologico più interessante e visitato dell'isola. Il primo insediamento minoico è datato tra il 2000 e il 1900 a.C. , ma la struttura del palazzo che si può ammirare oggi è di epoca più recente e viene fatta risalire a circa il 1600 a.C. dopo che probabilmente il primo palazzo venne distrutto in seguito ad un terremoto. Visita del capoluogo: il centro storico è racchiuso tra gli antichi bastioni veneziani. Partendo da Platia Nikiphoros Phokas si arriva alla cattedrale di Agios Minas. Nella piazzetta laterale si trova la bella fontana Morosini del 1628, costruita durante la dominazione veneziana. Dalla Piazza, un punto di ritrovo molto frequentato, partono varie strade che portano in direzione del mare, sul cui panorama si staglia inconfondibile la grande mole della fortezza veneziana costruita nella prima metà del XVI secolo. Si può inoltre visitare il Museo Archeologico di Iraklio, per scoprire i segreti della cultura minoica, quali il misterioso disco di Festos e pregevoli sarcofaghi. In serata, ritiro dell’auto; pernottamento a Heraklion.

3° giorno

Pilot Beach Resort

Partenza per l'ovest di Creta, durante il tragitto sosta a Rethymnon, con la Fortezza, la cui mole imponente sembra volersi tuffare direttamente in acqua, dall'alto delle mura si può godere un bel panorama a 360 gradi sulla città. La Loggia Veneziana, la Moschea Neratzes, dove si può salire su quello che era il minareto per vedere la città dall'alto. Infine la città vecchia, con i negozi di spezie ed infine il porto veneziano. Proseguimento per il Pilot Beach Resort.

4° giorno

Pilot Beach Resort

Soggiorno mare al Pilot Beach Resort

5° giorno

Pilot Beach Resort

Soggiorno mare al Pilot Beach Resort

6° giorno

Pilot Beach Resort

Intera giornata dedicata all'escursione alla Gola di Samaria, percorso trekking di 16,7 km. Le Gole di Samaria sono le più lunghe d'Europa. Il percorso scende lungo i 16 Km del sentiero, che partendo da quota 1220 arriva fino al livello del mare, all'interno di una natura incontaminata tra pini sempre verdi e pareti scoscese, costeggiando e attraversando per alcuni tratti un torrente, in un paesaggo per per tratti ricorda le vallate alpine. A circa metà del percorso, si arriva ad un antico paesino abbandonatoe da questo punto le pareti alte 300 Mt. iniziano ad avvicinarsi sempre di più, arrivando nel punto più stretto a lasciare un passaggio largo appena 3 Mt., in località Sideroportes.

7° giorno

Pilot Beach Resort

Soggiorno mare al Pilot Beach Resort

8° giorno

Maleme

Partenza verso l'ovest dell'isola; sosta al lago color smeraldo di Kournas e proseguimento per la suggestiva laguna di Balos. La splendida laguna è raggiungibile anche in macchina su una strada sterrata che parte dal paese di Kaliviani, con un ultimo tratto percorribile solo a piedi. La laguna è formata da un banco di sabbia che nella parte centrale crea un avallamento poco profondo in cui il mare si insinua facilmente, dando vita a colori e riflessi mozzafiato. Sulla strada del ritorno deviazione verso la costa ovest per la Baia di Falassarna.   

9° giorno

Maleme

Giornata alla splendida spiaggia di di Elafonissi: la baia si apre come una piccola mezzaluna, separata da stretto braccio di mare, poco profondo, da una piccola isola di sabbia. Il canale può essere attraversato a piedi e l'isola forma una piccola laguna protetta, con acqua trasparente e sabbia che assume colorazioni rosate.  con il suo isolotto raggiungibile a piedi. Lungo la strada del ritorno si visita il caratteristico monastero di Moni Hrissoskalitissa, che sorge sulla cima di una piccola collina a strapiombo sul mare, con un forte contrasto tra il suo bianco candore, l'azzurro del cielo e le trasparenze di un mare incontaminato.

10° giorno

Plakias

Prima sosta a Chania: di impronta veneziana turca, è la cittadina più pittoresca di Creta, con il porto veneziano e gli antichi palazzi che si specchiano nelle acque calme disposti a formare un semicerchio quasi perfetto. Da visitare: la moschea dei Giannizzeri, uno dei maggiori monumenti dell'epoca della dominazione turca, ma su tutto si staglia la sagoma dell'antico faro veneziano ancora in funzione. Il quartiere Kastelo, il quartiere di Evraiki, quello che una volta era il quartiere ebraico, la cattedrale ortodossa e la basilica di San Francesco.  Inoltre, la chiesa di Aghios Nikolaos ed il quartiere Topanas.

Si percorre la costa sud, passando dal villaggio di Chora Sfakion fino ad arrivare al castello veneziano di Frangokastelo. Su questo lato dell'isola la costa è particolarmente frastagliata, ma nasconde calette di sabbia veramente incantevoli. Costruito nel 1371 come baluardo difensivo contro possibili invasioni saracene, di fatto mai utilizzato allo scopo. Nei suoi pressi si trova una bella spiaggia di sabbia fine poco frequentata. Si prosegue per il villaggio balneare di Plakias.

11° giorno

Panormos

La strada si inerpica su una collina, fino al monastero ortodosso di Moni Preveli, uno dei più affascinanti e venerati di tutta l'isola. Terminata la visita del monastero, si prosegue per la bella spiaggia di Prelevi, raggiungibile a piedi seguendo una stradina tracciata nella roccia, incastonata come una piccola gemma dorata alla foce di un torrente. Risalendo a piedi il torrente, si entra in uno stretto canyon ricco di cascate e piscine naturali. Si attraversa l'isola da sud a nord fino a Panormos.

12° giorno

Panormos

Soggiorno mare all'Iberostar Creta Panorama

13° giorno

Panormos

Soggiorno mare all'Iberostar Creta Panorama

14° giorno

Panormos

Soggiorno mare all'Iberostar Creta Panorama

15° giorno

Panormos

Escursione al Monastero d’Arkadi e ai tipici paesini di montagna, quindi alle località costiere di Panormo e la spiaggia di Bali. Infine, visita della grotta di Melidoni.

16° giorno

Panormos

Soggiorno mare all'Iberostar Creta Panorama

17° giorno

Panormos

Soggiorno mare all'Iberostar Creta Panorama

18° giorno

Volo

Proseguimento per Heraklion e volo in serata.

 

 TORNA AL MENU' VIAGGI