Attività del gruppo di BOLOGNA
2002



Seminario di formazione sulla Pena di Morte
Attorno a Febbraio, il gruppo di Bologna ha organizzato un incontro di formazione per tutti i soci del gruppo e gli interessati, grazie alla collaborazione di Claudio Giusti.

Filippine
A fine estate 2002 in Filippine scadeva la moratoria indetta in occasione del Giubileo 2000. Il gruppo di Bologna si è attivato per fare pressione in merito ai casi di due condannati, fra i primi a dover essere mandati al patibilo. L'azione si è conclusa positivamente. A inizio Settembre, in occasione di una visita ufficiale di rappresentati dell'Europa Unita, il Presidente delle Filippine ha confermato l'intenzione di mantenere la moratoria vigente nel suo paese.

Corea del Sud
A metà novembre il gruppo si è attivato per un nuovo caso. Un progetto di legge abolizionista rimasto fermo per più di un anno in una commissione dell'Assemblea Nazionale, nonostante l'appoggio di parlamentari di tutti gli schieramenti politici. Particolare preoccupazione era causata dalle elezioni presidenziali del 19 Dicembre, dopo le quali il Presidente in carica avrebbe lasciato l'incarico. Questo poteva significare la fine della moratoria sulle esecuzioni.
Passate le elezioni, il disegno di legge per l'abolizione della pena di morte è stato riproposto. Il gruppo ha lanciato una petizione on-line urgente per appoggiare questa nuova iniziativa parlamentare.


[MC - 29 marzo 2003]


DEATH PENALTY main page





AGAINST DEATH PENALTY






main page