Il modello Concettuale, introduce una rappresentazione grafica dello schema concettuale. Esso prevede come prima cosa l?individuazione delle entità, ossia degli oggetti concreti o astratti, rilevanti per il sistema informativo. Graficamente i tipi di entità sono rappresentati con il loro nome racchiuso dentro un rettangolo (vedi figura in basso). Le proprietà caratteristiche di ciascun insieme di entità vengono descritte mediante l?uso di attributi, che si possono distinguere in 3 categorie :
ATTRIBUTI SEMPLICI : sono quelli che hanno un tipo semplice (integer, real, char).
ATTRIBUTI COMPOSTI : sono quelli di tipo record, cioè in cui esistono dei sotto attributi.
ATTRIBUTI MULTIPLI : sono quelli di tipo sequenza, cioè in cui esiste un numero variabile di sotto attributi.
Le dipendenze o associazioni (dette anche relazioni) di interesse informativo tra i dati da rappresentare vengono espresse nello schema entità - associazione, mediante relazioni tra le corrispondenti entità. Graficamente un insieme di associazioni viene rappresentato da un arco che collega i rettangoli (o entità), che raffigurano i due insiemi di entità correlati, interrotto da un rombo che contiene il nome dell?insieme di associazioni.
Un?associazione viene classificata in base alla sua forma, e può essere del tipo :
1 : 1 quando ad un elemento del primo insieme corrisponde uno ed un solo elemento del secondo insieme, e viceversa.
1 : N quando ad ogni elemento del primo insieme corrispondono più elementi del secondo, mentre ad ogni elemento del secondo corrisponde un elemento del primo.
N : M quando ad ogni elemento del primo insieme possono corrispondere più elementi del secondo insieme, e viceversa.