system.jpg - 900 x 200 - 21,1 KB

Evitare i pericoli del phising


Purtroppo i malintenzionati sono sempre all'opera per danneggiare i navigatori, e le loro tecniche si fanno sempre più agguerrite. Il Phishing è una di queste. Si tratta di un vero e proprio adescamento, con cui viene inviata alla vittima una falsa e-mail, apparentemente spedita da un sito affidabile e sicuro, nella quale con una scusa sono richieste informazioni personali come gli identificativi di accesso all'Online Banking, oppure il numero della carta di credito, o altre informazioni personali da utilizzare in modo fraudolento.Fai click per ingrandire l'immagine

È necessario porre molta attenzione quando vengono richieste informazioni personali! Spesso le e-mail sono molto convincenti e anche l'utente più accorto cade vittima di queste richieste.

Spesso le e-mail contengono collegamenti a siti web abilmente contraffatti, praticamente identici a quelli originali, nei quali è messa in atto la cosiddetta tecnica dello spoofing con la quale vengono carpite ulteriori informazioni personali.
Purtroppo non esistono antivirus in grado di difendere gli utenti da questi subdoli sistemi di truffa, di conseguenza gli unici mezzi di difesa sono il buon senso e la massima cautela.

Più pericoloso ancora è il Live phishing, che utilizza programmi malevoli (malware) in grado di reindirizzare il browser verso un sito di Live phishing. I siti Live phishing sono in grado di scaricare in tempo reale tutti gli elementi del sito originario, in modo del tutto trasparente anche per il navigatore più attento.
Nel momento in cui vengono digitate UserID e password i phisher ottengono le informazioni necessarie per mettere a segno le loro attività illecite

Collegamenti utili                                                                                     Seguente >>