multimedia.jpg - 900 x 200 - 9,7 Kb

Free download per software multimediale

Con la diffusione di sistemi personali per la fruizione multimediale, e dei numerosissimi siti web di proposte video e musicali come youtube, flickr, web radio e web TV, oggi è assolutamente indispensabile disporre sul proprio PC di tutto il software necessario per trasferire i contenuti multimediali sui vari dispositivi di riproduzione.

Ecco alcune proposte che non devono mancare dai nostri computer. Tutti i siti sono in lingua inglese. In alcuni casi è possibile scegliere anche la lingua italiana:
  • VLC Media Player: software open source per la riproduzione multimediale dalle numerosissime funzionalità , tanto da surclassare molti concorrenti commerciali. Nel sito di download sono fornite tutte le spiegazioni sull'utilizzo del programma. Sono diponibili anche numerose skin per la personalizzazione dell'aspetto.
  • Easy YouTube Video Downloader: ottimo plug-in per il browser Firefox, che aggiunge un nuovo pulsante per il download dei filmati dal sito YouTube. È in grado di convertire il file nei formati FLV, 3GP, MP4 e in qualità HD.
  • Any video Converter: è un convertitore video e audio di tipo professionale, in grado di convertire con sorprendente velocità qualsiasi file video in numerosi altri formati, mantendo sempre la massima qualità in output. Può trattare tutti i formati, inclusi DivX, XviD, MOV, rm, rmvb, MPEG, VOB, DVD, WMV, AVI esportandoli in MPEG-4 per iPod/PSP o altri dispositivi video, riproduttori MP4 o smart phone. Any video Converter è anche in grado di gestire la conversione dei principali formati audio. Sul sito sono disponibili le pagine di spiegazione in lingua inglese, sebbene il suo utilizzo sia estremamente semplice e intuitivo.
  • Media Coder: si tratta di un software universale di tanscodifica che integra i più diffusi codec audio/video e gli strumenti necessari alla conversione tra i vari media. Avvalendosi di un'architettura particolarmente flessibile, qualsiasi strumento software e gli aggiornamenti ai nuovi codec possono essere tempestivamente integrati nell'applicazione. Inoltre il programma è in grado di supportare nuove unità o apparecchiature attraverso un costante rilascio di adeguamenti software. MediaCoder è concepito dai suoi autori come una specie di coltellino svizzero per la transcodifica immediata tra le diverse tipologie di media, per queste caratteristiche il programma è apprezzato e utilizzato da milioni di utenti in tutto il mondo.
  • Audacity: le principali caratteristiche del programma sono:
        * Registrare sessioni audio dal vivo.
        * Convertire nastri, audiocassette e dischi in CD o registrazioni digitali.
        * Modificare file audio nei formati Ogg Vorbis, MP3, WAV o AIFF.
        * Tagliare, copiare, dividere o miscelare tra loro tracce audio.
        * Variare la velocità o il pitch di qualsiasi registrazione.