La sovralimentazione

Un motore 4 tempi turbo è un motore sovralimentato. Questo significa che dei due reagenti necessari alla reazione di combustione, il combustibile ed il comburente, la benzina e l'aria, uno è presente in quantità maggiore di quella stechiometrica. Nei motori turbo si aumenta la quantità di aria, iniettandola nel motore ad una pressione superiore di quella atmosferica.

Le applicazioni di questo meccanismo sono due. A quote relativamente basse la sovralimentazione rende disponibile una maggiore potenza del motore: ad esempio a questo scopo viene usata nei motori automobilistici. All'aumentare della quota, invece, poichè la pressione atmosferica diminuisce, la sovralimentazione si rende necessaria per raggiungere la corretta stechiometria della reazione, dunque per far funzionare correttamente il motore che altrimenti perderebbe drasticamente potenza. A questo scopo viene usata nei motori aeronautici.

Turbo è diminutivo di turbo-compresso, che significa compresso attraverso una turbina. Il meccanismo di sovralimentazione è infatti costituito da un compressore azionato da una turbina, messa in moto a sua volta dai gas di scarico. Il compressore ha lo scopo di "comprimere", ovvero di aumentare la densità dell'aria usata per la miscela combustibile comburente.

  chiudi