Il carrello                                                                   

Home Su

Il carrello è il meccanismo costituito dalle gambe di forza, dagli ammortizzatori e dalle ruote sulle quali l’aereo poggia e si muove al momento della partenza e dell’atterraggio. ll carrello deve essere leggero, aerodinamico, indeformabile e robusto al fine di poter sopportare le forti sollecitazioni alle quali va soggetto durante le varie manovre e particolarmente in atterraggio. Le ruote sono dotate di pneumatici a grossa sezione e ad alta resistenza che devono essere cambiati di frequente perché sono soggetti a forte usura durante gli atterraggi; sono munite di freni idraulici di grande diametro e superficie, necessari per la trasformazione in calore della notevole energia cinetica sviluppata durante il moto.

Il carrello può essere di due tipi: fisso o retrattile.

Il carrello fisso rimane estratto anche dopo il decollo. Per diminuire la resistenza all'avanzamento può essere dotato di una carenatura. Storicamente il primo, è oggi usato limitatamente a piccoli aerei da turismo.

Il carrello retrattile può essere retratto in volo, ovvero ritirato nello spessore dell'ala o della fusoliera: elimina quindi ogni resistenza all'avanzamento. L’uscita ed il rientro vengono effettuati tramite dispositivi meccanici, elettrici od idraulici comandati dal pilota.