Header image  

IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI MORTEGLIANO
logo comune

 
  HOME :: NEWS :: E-MAIL  
   
 
NEWS

20/02/2007
La collaborazione che da tempo abbiamo con il gruppo E-moka  ci ha portato a unificare in un unico sito le notizie sul progetto comune per avere l’adsl wireless. Pertanto da oggi il sito di riferimento anche per il Comune di Mortegliano è http://www.e-moka.net/adsl. Inoltre stiamo studiando la possibilità di allargare anche agli altri Comuni interessati al progetto la possibilità di iscriversi. Quindi se c’è qualche persona che è interessata a farci da referente in loco si metta in contatto.
Ringraziamo gli oltre 110 iscritti che ci hanno supportato e li invitiamo a riscriversi nel nuovo sito. Questo servirà ad avere un quadro dettagliato della dislocazione dei potenziali utenti; in questo modo sarà più facile lo studio dell'infrastruttura per una copertura migliore del territorio.Entro breve manderemo via e-mail un avviso a tutti gli iscritti sul cambiamento in atto e un “promemoria”  con la richiesta di iscrizione al nuovo sito.


16/08/2006
Nelle ultime riunioni che sono state fatte fra i 15 Comuni interessati al progetto sono state vagliate le numerose proposte arrivate. Fra tutte quelle che hanno avuto maggior considerazione ce ne sono state due. In una la struttura sarebbe costruita completamente tramite ponti radio partendo da una dorsale in fibra ottica che si trova sull’autostrada (neiComuni di Pozzuolo o Gonars ). L’altra tratterebbe di una struttura mista fibra-wireless con le dorsali in fibra ottica portate fino a delle strutture pubbliche (Comuni, Centri Civici, Scuole) e quindi connesse agli utenti finali via radio. Quanto prima si spera che venga risolto questo “nodo” affinché si possa passare rapidamente alla fase pratica di realizzazione delle strutture.
Sicuramente saranno da tenere in debita considerazione nella decisione finale alcuni aspetti che sono emersi sia dai vostri commenti sul sito sia dai contatti avuti con diverse persone. Innanzitutto il costo dell’abbonamento, già quello ipotizzato di € 30-40 è considerato elevato; superare questa soglia vorrebbe dire tagliare una grossa fetta di utenza. A seguire la qualità (velocità-banda) della connessione al livello, reale e non teorico, di una adsl normale e senza eccessive saturazioni di banda quando ci sono molti utenti collegati. Non ultimo che i tempi di attuazione siano il più possibile ristretti.
Nel ringraziare quanti si stanno adoperando per promulgare l’iniziativa vi ricordo, a conferma dell’interesse che il progetto sta avendo, che abbiamo già superato le 60 “iscrizioni”.


14/07/2006
Dalle ultime notizie avute, nell’ultima riunione che c’è stata fra i vari Amministratori Comunali, sebbene un paio di Comuni siano un po’ in ritardo nelle procedure rispetto agli altri, il progetto sta andando avanti nei tempi prefissati. Da rimarcare, inoltre, che ci siano altri due Comuni che sono attivamente interessati ad entrare nel progetto.
Nella giornata di venerdì 14 alcuni Amministratori sono stati invitati a una dimostrazione tecnica tenutasi a Tavagnacco da parte di uno dei provider interessati a partecipare al progetto. Nel Comune di Tavagnacco è in fase di realizzazione la copertura adsl wireless del proprio territorio con delle caratteristiche molto simili al progetto che si vuole realizzare nella nostra zona. Per tanto gli Amministratori intervenuti hanno potuto saggiare con mano le potenzialità di questa tecnologia e le varie implicazioni che possono nascere nella realizzazione del progetto.
Altra notizia che c’è stata data è che il Comune di Mortegliano, in un’ottica a medio-lungo raggio (si parla di almeno due anni), si sta attivando per poter accedere al progetto Regionale Mercurio per la cablatura a fibra ottica.
Alla prossima riunione che si terrà il 24 o 25 luglio cercheremo di essere presenti in modo da potervi dare ulteriori aggiornamenti!!


04/07/2006
In un recente incontro avuto con il Sindaco di Mortegliano, Sig. Gomboso, quest’ultimo dopo averci dato spiegazione di quanto fatto dal Comune per poter avere la banda larga (adsl) dagli operatori di telecomunicazioni nazionali (Telecom, ecc.) con risultati negativi e i vari progetti di scarsa valenza per la popolazione nati nel frattempo, ci ha parlato dell’iniziativa sorta in collaborazione con altri 11 Comuni della fascia del Medio Friuli. Il progetto prevede la copertura delle utenze sia residenziali che aziendali del territorio tramite connessioni wireless (radio) tramite un provider scelto fra una rosa di potenziali candidati. Si stanno valutando diverse offerte che possano dare, oltre a una certa serietà e competenza dell’azienda appaltatrice, un buon rapporto “prestazioni”- costo per l’utenza. Il progetto, ci è stato assicurato, è in avanzamento costante,tante è vero che a fine giugno ci sarà un incontro fra i Comuni per delineare i siti in cui installare le antenne per i ponti radio. Ci sarà poi verso la metà di luglio (appena avremo notizie vi informeremo!!) una riunione nel nostro Comune per dare ulteriore avanzamento all’iniziativa che ottimisticamente dovrebbe essere portata a termine entro l’anno.
Ringraziamo sentitamente il Sindaco per la gentilezza e disponibilità dataci per poter portare avanti questo sito.
 A presto con nuove news!!


04/07/2006
Siamo on-line!!