Impostare uno schema iniziale

Nel momento in cui viene caricata la pagina con il gioco viene reso visibile uno schema iniziale pre-impostato. E' possibile continuare a giocare con esso, provando la risoluzione manuale o quella automatica, oppure sostituirlo con uno di quelli disponibili da menù:
Ognuno dei 3 schemi corrisponde ad un grado di difficolta crescente e la corrispondente voce è selezionabile, oltre che da menù, anche mediante il shortcut indicato (ALT + F, ALT + M ecc.). Se si desidera invece inserire uno schema ex-novo, attingendolo per esempio da una rivista oppure inventandosene uno secondo i propri gusti occorre selezionare il comando Inserimento manuale.
A questo punto compare la griglia del gioco completamente vuota. Tutte le caselle sono di colore bianco tranne una, evidenziata in giallo e che è la casella corrente. E' possibile scegliere un'altra casella corrente con il mouse (spostando il puntatore su una casella bianca e selezionandola con il tasto sinistro), oppure con i seguenti tasti:
  1. Tasti freccia (su, giù, sinistra destra): per spostare la casella corrente di una posizione nella direzione corrispondente al tasto.
  2. Tasti pagina (pagina sù e pagina giù): per spostarsi nella prima o nell'ultima riga della griglia del gioco.
  3. Tasto HOME: per spostare la casella selezionata nella posizione in alto a sinistra.
  4. Tasto END: per spostare la casella selezionata nella posizione in basso a destra.
Per inserire numeri nella casella corrente è sufficiente digitarli: i numeri disponibili sono quelli che vanno dall'1 al 9, zero escluso naturalmente. I numeri inseriti compaiono in rosso, e in caso di ripensamenti è possibile riselezionare la casella che contiene il numero da cambiare e digitare il nuovo numero, oppure cancellarlo mediante il tasto CANC (altrimenti detto DEL).
In questa modalità l'applicazione controlla che i numeri inseriti siano coerenti con le tre regole esposte in precedenza (v. Le regole del Sudoku). Se il numero che si sta inserendo entrasse in conflitto con alcuni altri numeri impostati in precedenza, ciò viene opportunamente evidenziato e si può procedere o cancellando il numero appena inserito, o sovrascrivendolo con un altro numero, oppure spostandosi dalla casella corrente che contiene il numero errato: in quest'ultimo caso, l'ultimo numero inserito viene automaticamente cancellato.
Si noti che, quando si verifica un qualche errore nell'inserimento dello schema iniziale (cioè quando si inseriscono i numeri rossi), il menù Comandi viene disabilitato, poiché in questo caso non avrebbe senso ricercare una soluzione, sia in automatico che manualmente. Prima di poter selezionare tali comandi, occorre correggere l'anomalia.

Gioco Indice Aiuto Risolvere a mano uno
schema senza aiuti.