GIORGIO MANIACE

About of GIORGIO MANIACE




Gli speciali di Guida Sicilia - Guida Sicilia

  • Questa testata aderisce all' www.guidasicilia.it Ricerca guidasicilia web user pass Gli speciali di Guida Sicilia - - Gli speciali di Guida Sicilia Il Castello Maniace Baluardo difensivo o moschea islamica? L'enigma del più antico fra i castelli svevi di Sicilia Nella zona meridionale dell' isola di Ortigia , all'imboccatura del Porto Grande , in una posizione strategica dalla quale si dominano da un lato il mare e dall'altro la città di Siracusa , sorge il Castello Maniace .
  • . La tradizione dice che fu fatto edificare nel 1038 come fortino dal generale bizantino Giorgio Maniace , da cui prende il nome, e fu trasformato nel 1239 per volere di Federico II di Svevia in un vero e proprio castello.



    Gli speciali di Guida Sicilia - Guida Sicilia
  • . Programma generale 3 Luglio ore 22.00 - Ortigia Festa e Parade di apertura 5 Luglio ore 21.15 - Castello Maniace Jean-Claude Carrière ''Regards sur le théâtre'' Conferenza sul teatro con Carole Bouquet e Galatea Ranzi 6 Luglio ore 21.15 - Castello Maniace Carlo Cecchi ''Lectura Dantis'' 6 e 7 Luglio ore 23.00 - Galleria Civica Montevergini Nino Romeo ''Amici'' Con Fiorenzo Fiorito, Pietro Montandon, Nino Romeo.
  • . Anthony'' uno spettacolo ideato e diretto da Robert Wilson Musiche di Bernice Johnson Reagon 19 Luglio ore 23.00 - Castello Maniace ''Opera Pupe'' di e con Lucia Sardo 20 e 21 Luglio ore 23.00 - Orecchio di Dionisio ''Andiamo a Teatro'' liberamente ispirato all'opera di Karl Valentin Traduzione in lingua siciliana di Giorgio Li Bassi.



    PANORMOS. Le città della Sicilia
  • . a.C.); il castello di Maniace, costruito nel 1038 e rinnovato durante il regno di Federico II Hoenstaufen; palazzo Bellomo (XV sec.), sede del museo medioevale e della pinacoteca.
  • . Nel 1037, dalla città sullo Stretto, Giorgio Maniace conduce i siciliani alla controffensiva contro i saraceni, supportato anche da volontari greci giunta dalla Calabria e da gruppi di normanni già stabilitisi in Puglia.



    Fara Misuraca, Morgana e il conte Ruggero, Pre-testi
  • . Ruggero, in Sicilia, era stato un'altra volta, dal 1038 al 1040, con Giorgio Maniace, generale bizantino che Michele IV, imperatore di Bisanzio, aveva inviato nell'isola con il compito di cacciare gli Arabi e di riportarla sotto la sua sovranità.



    Castelli reali, castelli virtuali, castelli immaginari, Raffaele Licinio, Pre-testi
  • . Tra i castelli di Sicilia, citati solo il Castello Ursino di Catania e Castel Maniace di Siracusa, che «prende il nome dal generale bizantino Giorgio Maniace, che nel 1308 conquistò la città siciliana per breve tempo»: breve la conquista, ma assai lunga, quasi tre secoli, l’esistenza del Maniace, peraltro già testimoniato in Sicilia nel 1038.
  • . 36, Siracusa, Castello Maniace; n.

  • info: GIORGIO MANIACE


    Photo by www.catanianetwork.it


    Bronte Insieme/Storia - I Normanni e gli altri
  • . Intorno all’anno 1174 , per espresso desiderio della Regina madre, Margherita di Navarra, re Guglielmo II il Buono fece costruire, sulle rovine dell’eremo basiliano contenente l’icona della Vergine col Bambino, fondato attorno al 1040 dal bizantino Giorgio Maniace, un monastero benedettino sotto il titolo di Santa Maria di Maniace.


    N. Lupo: Florilegio delle "Memorie storiche di Bronte"
  • . Queste di Maniaci sono senza dubbio tombe cristiane bizantine anteriori o posteriori alla venuta del Protospatario Giorgio Maniace , essendosi trovate tra i cadaveri delle crocette di forma greca, giacché greca in parte era la popolazione.
  • . Accanto alla trazzera regia vedonsi ancora delle pareti rivestite di marmo bianco: era una tomba o una cappella ? […] Sotto il regno normanno così scrive di Maniaci il geografo arabo Edrisi, vissuto nel 1154 alla corte di re Rugiero: “E’ questo Maniace che si chiama altresì Ghiran ed-Dequq (Grotte della Farina) villaggio in pianura, ben popolato, ed ha un mercato e dei mercatanti, territorio ferace ed abbondante d’ogni maniera.
  • . Maniace sorge al canto settentrionale del monte detto Gabel-an-nar (Etna-monte del fuoco) discosto cinque miglia dalle falde del monte.
  • . Queste fortezze Gerone II debellò nella campagna contro i Mamertini […] nel 271 e la terra che fu detta poscia Maniace, e l’antico Bronte che, secondo me, doveva essere una delle stazioni militari dei Mamertini, al luogo denominato Piana, dove, anni fa, sono stati rinvenuti avanzi di vecchie mura e fornaci e sarcofaghi di grossi mattoni e vasi del III secolo a.C., soggiacquero alla stessa sorte.
  • . Tra Bronte e Maniace, come a vedetta sull’ampia vallata, sorgeva il , di cui vedonsi ancora le vestigia, e dove, nel 1901/2, sono state rinvenute molte monete d’argento siracusane, greche e romane.
  • . A questo punto il Radice fa una lunga digressione per parlare diffusamente di Giorgio Maniace , dalla sua venuta in Sicilia fino alla sua incerta morte; ed ha modo di confutare la teoria dell’Amari che colloca la battaglia tra il condottiero bizantino e i saraceni nella piana di Troina, per collocarla nella zona della Gollìa, poi denominata col nome del Maniace.
  • . Inoltre confuta i vari dati sui combattenti e sui morti, rapportandoli alla superficie sulla quale si era svolta la battaglia. Quindi il Nostro passa a parlare della conquista normanna e dice che “ Roberto Guiscardo […] discese e s’accampò colle sue genti nelle fertili e storiche pianure di Maniace, ove fu festevolmente accolto da tutti i cristiani del Val Demone, tributari dei Saraceni, venuti ad offrirgli doni e a prestargli obbedienza.


    1036, Normanni e Bizantini alleati in Sicilia
  • . Essa è capitanata da Giorgio Maniace che chiede l’appoggio degli Italiani, allora in una fase di buoni rapporti con l’imperatore bizantino Michele IV (1034-1041).


    SicilyOnTour.com - Castello di Maniace (Siracusa)
  • Castello di Maniace (Siracusa) Un appuntamento imperdibile per chi ama le costruzioni militari è il Castello Maniace.
  • . In pietra arenaria, deve il suo nome a Giorgio Maniace, generale bizantino che nel 1038 difese Ortigia dagli Arabi.
  • . Diversi particolari del Castello di Maniace (Siracusa) (clicca sulle foto per ingrandirle) Come si raggiunge: Raggiungere Siracusa in auto non sempre risulta impresa facile.


    Santo Sepolcro
  • . Nell’incontro, il Papa tratta con Ruggero della restituzione delle chiese e dei vescovi in Sicilia, della ricostruzione delle cattedrali e del passaggio del rito liturgico dalla lingua greca-imposta dopo il 1038 da Giorgio Maniace (generale bizantino inviato in Sicilia dall’imperatore Michele Paflagonio) - alla lingua latina.

  • Benefits


    Photo by www.romeomodels.com


    cefalù, provincia di palermo
  • . Nel 1034 quando il generale Giorgio Maniace fu inviato in Sicilia dall’imperatore Michele IV , pare secondo delle testimonianze che la cittadina fu riconquistata dai bizantini .


    Azienda Autonoma Soggiorno e Turismo MESSINA SICILIA
  • . Ruggero had already been to Sicily with Giorgio Maniace, an important Bizantine General from 1038 to 1040.


    San Mamiliano di Palermo
  • . Crebbe in ambiente maomettano, ma mantenne viva la fede Cristiana; all’età di 18 anni, quando arrivò in Sicilia l’esercito bizantino al comando di Giorgio Maniace, seguendo una ispirazione divina, si recò in Calabria a Sinopoli.


    MaterTerra
  • . Ruggero, in Sicilia, era stato un'altra volta, dal 1038 al 1040, con Giorgio Maniace, generale bizantino che Michele IV, imperatore di Bisanzio, aveva inviato nell'isola con il compito di cacciare gli Arabi e di riportarla sotto la sua sovranità.