All Rights Reserved
© 2002 Aleg72

EVENTI

 UN GRANDE CONVEGNO

Il diabete rappresenta una delle principali cause di morte nei Paesi industrializzati ed è destinato a diventare un problema sempre più importante per la salute pubblica.
È stato infatti stimato che oggi circa 120 milioni di persone nel mondo sono affette da diabete e che nel 2010 tale numero raddoppierà.
Nel tentativo di por fine al diabete, i ricercatori hanno indagato per ripristinare le normali funzioni pancreatiche. Gli scienziati sperano che i trapianti dell'intero pancreas diventino un'efficace e pratica via per aiutare il corpo a produrre esso stesso l'insulina ed evitare le complicazioni del diabete di tipo I.  
Venerdì 15 Novembre 2004 l'Associazione Diabetici Cesenate ha voluto organizzare una serata tematica dedicata all'importante argomento.
"Il trapianto di isole nel diabete mellito di tipo I: realtà e prospettive" sono stati al centro delle relazioni scientifiche e del dibattito che ne è seguito, presso la sala convegni Amga di via Spinelli in Cesena.
Il convegno è stato introdotto e moderato dal Dr. Carlo Dradi Maraldi, dirigente medico dell'Unità Operativa di Diabetologia del Presidio Ospedaliero di Cesena.
Relatore d'eccezione il Dr. Federico Bertuzzi , responsabile del Laboratorio Trapianto Isole dell' Istituto Scientifico S.Raffaele di Milano, dove vengono preparate le isole pancreatiche destinate al trapianto.
Il Dr. Bertuzzi ha eseguito personalmente più di 30 trapianti in pazienti diabetici di tipo 1.
Davanti ad una platea numerosissima e attenta, che cogliamo l'occasione per ringraziare, con una esauriente relazione il Prof. Bertuzzi, ha esposto il vasto argomento del trapianto, dal trapianto dell'intero pancreas, attualmente sperimentato con successo da medici canadesi, al trapianto delle sole isole umane di Langherans, tipologie entrambe che però si scontrano con la carenza di pancreas adulti umani.
Quindi dai lavori con trapianti di tessuto pancreatico fetale alle cellule di isole pancreatiche animali, alla creazione di cellule artificiali derivanti ma modifiche genetiche e che potrebbero essere prodotte in massa.
Mentre dunque il campo dei trapianti di tessuti pancreatici è in rapida crescita, i ricercatori continuano a studiare nuove vie per eludere il sistema immunitario. L'augurio finale, comune a Medici e Pazienti, è che in quel modo, probabilmente, i ricercatori trovino una strada per fermare la progressione del diabete.  

Fabbri Daniele
Presidente ADC