Racconto

Il viaggio di una goccia d'acqua

 

Accidenti, come piove! Buongiorno gocce di pioggia! Vi somigliate moltissimo, lo sapete?

 Bella scoperta! Non lo sai che si dice "uguali come due gocce d'acqua?"

 A me piace l'acqua e mi piace nuotare. Sono nata nell'acqua e da piccola, quando ero un girino, vivevo nell'acqua. Poi ho imparato a respirare e sono uscita fuori...

 Sai cosa mi fai ricordare? Che i primi animali nati sul nostra terra vivevano tutti nell'acqua. Poi alcuni hanno imparato a respirare e sono usciti dall'acqua per popolare la terra. Ma sono ancora molti gli animali e le piante che vivono nell'acqua... il pesce rosso, il polipo, l'alga, l'ostrica, la trota, il riccio, il pesce spada, il paguro, il gambero.

 E dove l'acqua non c'è?

 C'è il deserto. Ci crescono solo i cactus. Lo sai perché sono così... ciccioni? Perché quando piove si riempiono d'acqua e la tengono dentro per mesi e mesi. E lo sai perché i cactus hanno le spine? Per proteggersi dagli animali che altrimenti berrebbero tutta l'acqua! Anche i cammelli, che vivono nel deserto, hanno una riserva d'acqua: la tengono nella gobba!

 Ciao rana! Ora devo proprio andare!

 Non potresti portarmi con te?

 Non è una buona idea! Ora ti piaccio perché sono acqua dolce, ma nel mare non ti piacerei più… divento acqua salata! Non essere triste, amica rana! Prima o poi tornerò a trovarti: io torno sempre al punto di partenza. Mettiamo che io cada in montagna: scendo con il ruscello, che diventa fiume, che diventa lago, di nuovo fiume e poi... arriva al mare!

 E poi che succede?

 E poi succede che il sole fa una magia, una grande magia! Il sole ci trasforma… Usando i suoi caldi raggi come bacchette magiche ci trasforma in vapore. Poi, trasformate in vapore, saliamo in cielo e formiamo le nuvole leggere, così leggere che il vento ci soffia via.

 Ecco perché le nuvole cambiano sempre forma! E' per via del vento che le muove.

 Proprio così. Le nuvole, spinte dal vento, vanno in giro per il mondo di qua e di là e quando in cielo arrivano in un posto dove fa freddo le nuvole si sciolgono in gocce e... comincia a piovere! Vedi dunque, io scenderò di nuovo dalle nuvole e tornerò. Poi ricomincerò il mio viaggio ma... c'è un'altra magia! Se cado dove fa freddo sarò una goccia di pioggia. Se cado dove fa tanto freddo sarò un fiocco di neve.

 Ho capito! Ho capito! Questa storia del caldo e del freddo è come quando in cucina bolle l'acqua nella pentola! Quando l'acqua bolle si vede il vapore e se metto sulla pentola il coperchio freddo il vapore si trasforma in tante goccioline!

 Proprio così. Ma ora devo proprio andare! Addio, anzi... arrivederci!

 

Home Page

LE MILLE BOLLE BLU ringrazia per la grafica:

www.graphicsbypennyparker.com/