Il corpo umano

Il sonno  

 

Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Appena nati, dormiamo quasi continuamente. La vita è tutto un succedersi di periodi di veglia e di sonno che seguono il ciclo del giorno e della notte. Ognuno ha il proprio ritmo di sonno. Siamo regolati da un orologio interno che funziona sempre. Generalmente il tempo medio di sonno necessario per un ragazzo è di dieci ore per notte. Durante il giorno il cervello lavora intensamente. Quando vuole riposarsi, invia dei segnali. I muscoli si rilassano, si sbadiglia, le idee si confondono, gli occhi bruciano. Ci stendiamo allora nel letto e per favorire il sonno assumiamo la nostra posizione preferita. Il sonno è formato da cicli che durano ciascuno un paio di ore: in una notte ce ne possono essere anche cinque e ogni ciclo comporta varie tappe. Il sonno è dapprima leggero, poi, improvvisamente, siamo scossi da piccoli rumori. Sotto le palpebre gli occhi si muovono. Pur nel pieno del sonno, il cervello è attivo: stiamo sognando! Il ciclo finisce e ne comincia un altro. Quando abbiamo dormito abbastanza, ci svegliamo spontaneamente alla fine di un ciclo. Il sonno non è tempo perso. Di notte il corpo si riposa, funzionando secondo un suo ritmo. Accadono molte cose mentre si dorme. Il cervello ha bisogno del sonno per registrare tutto quello che ha appreso durante il giorno.

I microbi e le malattie

I microbi si trovano dappertutto: in aria, in terra e nel nostro corpo. I microbi sono esseri viventi microscopici e numerosissimi. N'esistono tre tipi: i batteri, i virus e i funghi. I batteri sono piccolissimi. Si sviluppano e si riproducono molto velocemente sdoppiandosi. I batteri si chiamano bacilli se hanno la forma di un bastoncino, cocchi se sono tondi. I virus sono ancora più piccoli. Incapaci di moltiplicarsi da soli, i virus sono costretti a vivere da parassiti nelle cellule viventi di altri organismi. Un corpo infestato dai virus si ammala. Anche i funghi sono microscopici. Sono responsabili di molte malattie della pelle. Esistono microbi utili. Sono dei batteri che fanno lievitare il pane, fermentare il vino, la birra e lo yogurt. Nel nostro intestino ci sono miliardi di batteri che ci aiutano a digerire bene: costituiscono la flora intestinale. Sfortunatamente, altri sono nemici dell'uomo e a volte decidono di avvelenargli la vita. Se riescono a superare le barriere di sicurezza erette dalla pelle, dai peli del naso, dalle tonsille, possono provocare un'infezione. Il corpo ingaggia immediatamente la lotta contro i microbi. La temperatura aumenta. E' la febbre, una reazione di difesa del corpo per uccidere i microbi con il calore. I gangli, piccoli nodi del sistema linfatico, si gonfiano e s'induriscono: sono sede di grandi battaglie contro i microbi. I globuli bianchi distruggono i microbi. Il midollo osseo, che produce questi globuli, entra in piena attività. Certe malattie sono dovute ai batteri: il tifo, la pertosse, la difterite, la peste, la tubercolosi, il tetano, la scarlattina. Grazie agli antibiotici fabbricati ad opera di altri batteri, oggi siamo in grado di curare queste malattie. Altre malattie invece sono causate da virus. E' il caso di molte malattie infantili che molto contagiose, si contraggono una volta, perché il nostro organismo in quell'occasione produce degli anticorpi ed impara così a difendersi. Come combattere le malattie? I virus sono microbi difficili da combattere. Nessuna medicina, nessun antibiotico è in grado di uccidere un virus. L'unico modo per combatterli è di insegnare al corpo a difendersi da solo. Abbiamo in corpo dei "difensori" in grado di imparare: sono gli anticorpi fabbricati dai globuli bianchi. Attaccano e neutralizzano i nemici. I vaccini agiscono in anticipo. Dosi di virus molto indeboliti vengono iniettate nel nostro corpo. L'organismo è indotto a fabbricare e immagazzinare gli anticorpi. In seguito, se si viene a contatto con il medesimo virus, non si contrae la malattia.

Prendersi cura del proprio corpo

Il corpo è una macchina molto bella, splendidamente progettata, ma di cui bisogna avere cura. Vivere è un mestiere delicato: bisogna prendersi cura del corpo rispettando un certo numero di regole, come mangiare, dormire, lavarsi come si deve. E' opportuno sforzarsi di migliorare, tenere il corpo e la memoria sempre in esercizio. L'igiene corporale è molto importante. Per crescere nel miglior modo possibile bisogna anche lavarsi. Il sapore scaccia i microbi della pelle, il dentifricio elimina quelli dei denti. Le piccole ferite devono essere disinfettate. Il corpo ha bisogno di esercizio. Bisogna assolutamente farlo lavorare praticando dello sport, altrimenti la macchina si arrugginisce. Bisogna anche mangiare un po' di tutto. Non troppo, né poco e tutti i giorni, senza dimenticare le vitamine. Il corpo, inoltre, deve riposare per poter crescere bene. Coricarsi tardi non fa bene, perché le ore di sonno prima di mezzanotte sono le più riposanti. Come un motore, il nostro corpo ha bisogno di controlli. Bisogna che il medico verifichi regolarmente che tutto sia a posto. Il nostro corpo funziona secondo propri ritmi, che seguono il giorno, la notte, le stagioni, il caldo ed il freddo. Certe persone sono più attive la sera e preferiscono svegliarsi tardi al mattino. Altre sono mattiniere e amano andare a dormire presto. Il nostro organismo è come un orologio ben regolato. Durante la notte, nel corpo rimangono in funzione numerosi meccanismi. La mattina la temperatura è sempre più bassa che alla sera. L'attività della giornata la fa salire. Quando viaggiamo in paesi stranieri e cambiamo il fuso orario, ci vuole qualche giorno perché il nostro "orologio interno" si adegui. Il cambio di stagione influisce molto sul nostro organismo. Per noi è duro alzarsi quando fuori è ancora buio. In primavera, torna il tepore e si svegliano le piante che possono provocare allergie. D'estate, grazie al sole, facciamo provvista di vitamina D, indispensabile per affrontare l'inverno. In autunno l'attività degli animali rallenta e ricomincia la scuola.

Nascere, crescere, mangiare, respirare, correre, dormire e sognare…. Il viaggio alla scoperta delle meraviglie del corpo umano, come funziona, quali sono i suoi nemici, come prendersene cura, termina qui. Spero sia stato interessante ed utile a tutti.

 

 Home Page

LE MILLE BOLLE BLU ringrazia per la grafica:

www.graphicsbypennyparker.com/