Braccio di Ferro e Olivia

Le avventure di Braccio di Ferro, Olivia ed altri personaggi

 

Cari bambini sicuramente conoscerete tutti le avventure di Braccio di Ferro che con Olivia e Pisellino combattono contro cattivi e bifolchi! Sarete felici allora di avere tante notizie curiose sui vostri beniamini. Eccone alcune.

Braccio di Ferro, il marinaio dall'aspetto buffo, è nato nel 1928 dalla matita del disegnatore americano Crisler Segar.

Personaggio animato, non si separa mai dalla sua affezionata pipa e intona spesso il motivetto che lo ha reso famoso: "I'm Popeye the sailor man uh, I'm Popeye the sailor man uh ...".

Un po' strabico da un occhio, veste alla marinara, ha i muscoli degli avambracci molto più sviluppati dei bicipiti, sui quali ha tatuato l'ancora del marinaio e cammina con una particolare andatura a tratti saltellante.

Il simbolo di Braccio di Ferro sono gli spinaci.

Il suo carattere irascibile, rissoso, ma anche coraggioso, lo porta ad affrontare situazioni e nemici fisicamente molto più forti di lui, al punto che Braccio di Ferro si trova puntualmente preso a pugni dal cattivo di turno e il più delle volte questi è un omone grande e grosso con una barba nera e ispida che risponde al nome di Bruto.

Nella maggior parte dei casi, accade che Bruto rapisca o faccia del male alla fidanzata di Braccio di Ferro, Olivia, la quale grida la classica frase: "Aiuto, Braccio di Ferro!".

Al richiamo di Olivia Braccio di Ferro arriva puntualissimo e nel suo primo impatto con Bruto quasi sempre ha la peggio, ma ecco che entrano in scena gli immancabili spinaci!

Braccio di Ferro con la sola pressione del pugno, riesce ad aprire la scatola, talvolta aiutandosi con la fiamma della pipa e non appena li inghiotte diventa fortissimo al punto che basta soltanto qualche pugno per far volare Bruto lontano lontano.

La fidanzata Olivia ha un’immagine un po' strana. E' alta, ha lunghissime gambe magre e porta i capelli raccolti. Nonostante svolga sempre il ruolo della vittima ha una forza insospettabile e il più delle volte si difende da Bruto usando violenti calci e poderosi pugni, mentre si dimena grazie al suo flessibile corpo.

Fanno parte del gruppo di Braccio di Ferro anche Poldo, Pisellino e Gip.

Poldo Sbaffini è un omino pigro, grandissimo divoratore di panini imbottiti con hamburger. Ha sempre un'aria distaccata e non curante, veste sempre con una bombetta in testa e ha i baffetti.

Pisellino invece è un tenero neonato avvolto da un lungo camicione che risulta essere arrivato a casa di Braccio di Ferro dentro un pacco postale. Come Olivia anche Pisellino recita il ruolo di persona da salvare, in quanto per via della curiosità tipica dei bambini, va a cacciarsi sempre in un mare di guai senza nemmeno rendersene conto. Pertanto Braccio di Ferro deve sempre far uso dei suoi inseparabili spinaci per tirarlo fuori dai pasticci. Qualche volta succede che sia lo stesso Pisellino a mangiare gli spinaci e allora... meglio stare alla larga da questo superbambino forzuto.

Braccio di Ferro possiede anche un cane speciale, infatti proviene da un'altra dimensione e risponde al nome di Gip. Possiede dei poteri straordinari, come quello di diventare invisibile; ha anche la particolarità di nutrirsi esclusivamente di orchidee.

Nelle storie di Braccio di Ferro, talvolta compare anche il padre Braccio di Legno, un vecchietto piuttosto arzillo con una folta barba bianca. Ha un carattere piuttosto nervoso e irascibile... proprio come il figlio
!

 

Home Page

LE MILLE BOLLE BLU ringrazia per la grafica:

 i legittimi proprietari delle immagini anche se non noti e non espressamente indicati