AC Aosta
 

 

home

 

Dietro le braccia stese di Cristo c'è un rettangolo nero, sovrastato da una forte linea rossa: è la raffigurazione della tomba vuota, del regno della morte ormai irrimediabilmente violato; il rosso dell'amore supera il nero della morte. Ai lati sono due persone in arrivo; con le mani aperte indicano il sepolcro vuoto e il Crocifisso vivo: sono i gesti dei testimoni che invitano alla fede.

I personaggi sotto le braccIa di Gesù sono da sinistra a destra: Maria, Giovanni, Maria Maddalena, Maria madre di Giacomo e il Centurione. Hanno tutti gli occhi grandi, la bocca piccola e il viso ovale. Se si guarda Gesù, si ritrovano in Lui gli stessi connotati. Tutti ugualmente sono capolavori della grazia, trasformati dallo Spirito a somiglianza di Cristo.

Maria sta alla destra di Gesù, il posto d'onore, il posto della regina . Il suo sguardo, rivolto verso Giovanni, è pieno di tenerezza; la mano sinistra portata alla bocca esprime la sua ammirazione di fronte al mistero del Figlio vivente nel discepolo.

Maria indossa un ampio mantello bianco, cosparso di pietre preziose, disposte per file. È la "piena di grazia"; le gemme rappresentano l'abbondanza dei doni dello Spirito Santo e la veste bianca è quella dei "vincitori", che stanno con l'Agnello. Sotto il mantello bianco, Maria indossa un vestito rosso scuro, simbolo dell'intenso amore che ha rivestito tutta la sua vita. Infine indossa una tunica viola: come l'antica arca dell' Alleanza foderata con stoffa di porpora viola racchiudeva le tavole del Sinai, così Maria nuova arca ha portato in sé la Parola definitiva di Dio e la manna che dà la vita per sempre. Giovanni, l'amato discepolo, occupa il luogo della tenerezza per eccellenza, tra Gesù e Maria; è sotto la ferita da cui sgorga il sangue e l'acqua. 

Continua...