AC Aosta
 

 

home

 

Il crocifisso di San Damiano

Questo è il crocifisso che, secondo la tradizione, ha parlato a San Francesco esortandolo a "riparare" la Chiesa di Dio. Ve ne proponiamo un interessante commento, liberamente tratto dall'attenzione annuale dei giovani di AC. Buona Quaresima!

Il Crocifisso è stato dipinto nel dodicesimo secolo da un pittore ignoto, influenzato dalla sensibilità spirituale e artistica di monaci siriani allora presenti in Umbria. Nella tradizione orientale l'icona è una rappresentazione attraverso la quale Dio si manifesta e rivela a noi qualche raggio del suo mistero di luce. Il Crocifisso di San Damiano intende favorire il nostro incontro personale con Gesù -Dio fatto uomo; racconta la sua morte, risurrezione e ascensione in gloria e invita a prendervi parte con una fede viva e vissuta, come ha fatto San Francesco.

La croce è incorniciata in un giro di conchiglie dorate: esse, per la loro unità e bellezza, sono il simbolo dello splendore e dell'eternità del cielo. Lungo il perimetro si ripetono motivi circolari, quasi come germogli di vite. La cornice non è completa: in basso è aperta, e alcuni personaggi vi si affacciano. Rappresentano forse i santi patroni di Assisi o comunque i credenti che cominciano ad entrare nella dimora della vita. La croce appare così come l'albero della vita, i cui frutti sono simboleggiati proprio dai credenti che nascono dal sangue e dallo Spirito di Cristo.  

Continua...