Ora vedremo come mixare 2 o più textures. Come abbiamo detto in precedenza il metodo più rapido per asseggnare la prima texture è di usare il comando Texture>Image. Per aggiungere una seconda texture dobbiamo usare il comando Textrure>Add>Image (ci sono altre maniere per farlo, ma per comodità useremo questa). |
|||||||||||
A questo punto abbiamo 2 texture sul nostro oggetto, ma se tracciamo una render region possiamo notare che solo l'ultima texture applicata è visibile sul modello. Per miscelarle dobbiamo aprire un render tree (selezionate l'oggetto e premete 7) e cliccare 2 volte sui nodi di Ambient Blend e Diffuse blend. | |||||||||||
Al suo interno troviamo una classica struttura a livelli che ci permette di dosare il grado d'influenza delle varie texture. La prima voce che incontriamo è il base color e cioè il colore di base al quale abbiamo aggiunto le texture. Il layer 1 è ovviamente occupato dalla prima texture. Con il parametro Weight decidiamo l'influenza della texture e cioè la sua visibilità. Per abbassare questo parametro basta abbassare gli slider premendo CTRL.(il ctrl serve ad abbassare i 3 slider contemporaneamente) Mode contiene diversi metodi di ''mixaggio'', come, Add,Reveal,Multiply ecc ecc. Multiply Weight by alpha permette ad xsi di leggere e riconoscere l'alpha dell'immagine. Il layer 2 contiene la seconda texture. |
|||||||||||
I parametri di weight possono essere pilotati da un'immagine, ed è proprio quello che andremo a fare. La comodità sta nel fatto di poter creare dei mix tra le texture usando altre mappe in scala di grigi. Creiamo per esempio un gradiente (node>Texture>Gradient) settiamo i colori su Black & White ed assegniamogli la proiezione già esistente. Ora colleghiamo il suo output all'imput Weight2 sia nell'ambient blend che nel diffuse blend, e come potete notare la seconda texture si vede solo nella zona bianca del gradiente. |
|||||||||||
Nella Net View trovate dozzine di materiali già pronti, vi consiglio di aprire il loro render tree ed incominciare ad analizzarli per capire come sono fatti.
Fabio Leporelli |
|||||||||||
INDIETRO |