Ecco il render tree con la texture aggiunta. In pratica xsi ha connesso la texture all'ambient ed al diffuse del materiale phong utilizzando 2 ''mix color node'' | |||||||
Ora diciamo di voler aggiungere un po' di bump alla texture, possiamo attivare il check bump nel pannello della texture oppure ancora meglio applicare un Bumpmap generator al materiale. All'interno del render tree cliccate su Node per aprire il menù di shader, materiali e textures procedurali. Sceglite Bump Map>BumpMap Generator. Collegate l'output del generatore all'imput Bump Map del nodo material e cliccate 2 volte sul nodo Bumpmap Generator per accedere alla pagina delle proprietà. |
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Scegliete la stessa texture ed usate la stessa proiezione cliccando sulla freccina che punta verso il basso nello spazio nero delle proiezioni e scegliendo quella già presente e cioè la planar XZ. Normalmente per il bump è meglio usare immagini in bianco e nero, per far cio' cliccate su edit(quello vicino alla txt e non quello vicino alla proiezione),scegliete FX ed attivate la voce Enable image FX. Questo pannello permette di fare qualche piccola correzione sull'immagine. Portate a zero la saturazione ed avrete un immagine in scala di grigi. |
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La stessa cosa puo' essere fatta con la mappa di specularità. Nel nostro caso ho preferito utilizzare una mappa un po' stravagante per evidenziare l'effetto. Definita la mappa collegatela nell'imput dello specular ed il gioco è fatto | |||||||
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