In questo tutorial imparerete a realizzare del fumo usando le particelle di xsi.Non ho voluto usare lo shader Explosion per non far crescere troppo i tempi di calcolo; difatti questo fumo viene renderizzato molto velocemente
Step 1
Premere 4 per aprire il pannello delle simulazioni
Create>Particle>From Disc
Premere la serratura per bloccare la finestra di proprietà
Selezionare "textured" nella vista della camera
Questa modalità ci permette di vedere trasparenza e forma delle particelle in tempo reale
Ora dobbiamo cambiare il colore di sfondo per una migliore visibilità delle particelle
Apriamo l'explorer in una qualsiasi finesstra e premiamo P(Project)
Localizziamo la cartella ''SceneFolder'' e facciamo doppio click su scene color
Qui possiamo cambiare il colore di sfondo, delle viewport e delle griglia
Per comodità fate un drag'n'dop tra il colore della griglia e quello di Background
Step 2
Alzare il valore rate a 150\200
Settate lo Spread a 8 o 9
Abbassate la velocità a 1 o 1,5
Ora andate nel particle General tab e settate il valore di MaxLife a 4 con una variazione di 4
Mettete 0,5 con una variazione di 0,4 nella casella Size
Aggiungete un po' di Noise tipo 0.01 per ogni parametro
STEP 3
Rendering properties.
Prima di tutto cliccate sull'occhiolino nella viewport della camera e scegliete Visibility options
Cliccate sulla voce Attributes e togliete il check sulla voce particle Trails, in questo non visualizzeremo più le particelle in wireframe
Tornate nelle proprietà delle particelle ed in Rendering properties settate l'alpha a 0,065 e premete play
Ora potete vedere la trasparenza in tempo reale, giocate con il valore Alpha per ottenere il risultato che state cercando
Ora animeremo il colore delle particelle
Selezionare Age% nell'Animation References RGB
Andate al frame 1 a premendo Ctrl pertate gli slider del colore più o meno a 0,8 e salvate una chiave
Dopo 60 o 70 frames portateli a 0,2 e salvate un'altra chiave
Volendo potreste anche cambiare la forma delle particelle
Io o usato una Quadratic ma anche Custom da degli ottimi risultati
Come potete vedere la differenza tra il Render e il real time è veramente minima
Percui se siete di fretta potete usare lo Start Capture per rederizzarle in Real Time
Provate a modificare i parametri di questo semplice fumo per ottenere delle variant interessanti
Enjoy
Un Grazie a Ed Harriss per aver ospitato la versione inglese di questo tutorial sul suo sito......Thanks Ed