I MERCATINI DI NATALE IN EUROPA 2008
Europa - Francia
Parigi |
Mercatini di Natale di PARIGI
20 novembre 2008 - 28 dicembre 2008
Numerosi sono i mercatini di Natale di Parigi, si passa da quello de La Défense ai mercatini ospitati nel vecchio cuore di Parigi come quelli di Saint-Germain-des-Prés o della Place Saint-Sulpice.
1) Mercatino di Natale "L'Arche de Noël" a La Défense. Questo mercato di Natale offre una grande varietà di prodotti dell'artigianato natalizio e le specialità gastronomiche delle regioni francesi.
Come arrivare: Métro: Grande Arche de la Défense. RER: La Défense.
Orario: (dal 26 novembre al 28 dicembre 2008). Da domenica a venerdì dalle 11.00 alle 19.30. Il sabato dalle 9.30 alle 20.00.
2) Mercatino di Natale "Le Village du Père Noël" in place Saint-Sulpice. Questo mercato di Natale offre una grande varietà di prodotti dell'artigianato natalizio e le specialità gastronomiche delle regioni francesi.
Come arrivare: Métro: Saint Sulpice. RER: Saint Michel - Notre Dame.
Orario: (dal 10 dicembre al 24 dicembre 2008). Dalle 10.00 alle 20.00.
3) Mercatino di Natale "Le Village du Père Noël" in place place Saint-Germain-des-Prés. Questo mercato di Natale offre una grande varietà di prodotti dell'artigianato natalizio e le specialità gastronomiche delle regioni francesi.
Come arrivare: Métro: Saint-Germain-des-Prés. RER: Saint Michel - Notre Dame.
Orario: (dal 5 dicembre al 31 dicembre 2008). Dalle 10.00 alle 20.00.
4) Mercatino di Natale degli Champs-Elysées. Si tratta di un mercatino tematico, il tema di quest'anno è l'Europa. Il mercatino si estende dalla rotonda degli Champs-Elysees a Place de la Concorde. Questo mercato di Natale offre una grande varietà di prodotti dell'artigianato natalizio e le specialità gastronomiche delle regioni francesi.
Come arrivare: Métro: Charles de Gaulle Etoile. RER: Charles de Gaulle - Etoile.
Orario: (dal 20 novembre al 28 dicembre 2008). Tutti i giorni dalle 11.00 alle 19.00. Chiuso il 25 dicembre.
5) Mercatino di Natale a place des Abbesses.
Come arrivare: Métro: Abbesses.
Orario: (dal 28 novembre al 30 dicembre 2008).
6) Mercatino di Natale a place de la Nation.
Come arrivare: Métro: Nation. RER: Nation.
Orario: (dal 1 dicembre al 24 dicembre 2008).
7) Mercatino di Natale alla Maison de l'Alsace (39, avenue des Champs Elysées). Il mercatino propone i prodotti della tradizione e lo stile di vita dell'Alsazia: decorazioni e palle di Natale, oggetti di legno intarsiato, marmellate, pan di zenzero, biancheria da tavola, decorazioni Hansi, libri, cancelleria, bredele, baerewacke, cioccolatini, ceramica, porcellana e cristallo, stoffa.
Come arrivare: Métro: Franklin-D Roosevelt. RER: Charles de Gaulle - Etoile.
Orario: (dal 29 novembre al 28 dicembre 2008). Chiuso il 24, il 25 e il 26 dicembre.
7) Mercatino di Natale al parvis de la Gare de l'Est. Mercatino dedicato alle prelibatezze culinarie dell'Alsazia: pretzels, pan di zenzero, cioccolato, pasta fresca, foie gras, carne.
Come arrivare: Métro: Gare de l'Est. RER: Gare du Nord.
Orario: (dal 29 novembre al 13 dicembre 2008). Dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00. La domenica dalle 9.00 alle 19.00.
6) Mercatino di Natale al Disney Village - Disneyland Parigi (Eurodisney).
Come arrivare: RER: Marne la Vallée - Chessy.
Orario: (dal 12 dicembre al 6 gennaio 2009). Dal Lunedi al venerdì dalle 15.00 alle 21.30. Il sabato e la domenica dalle 11.00 alle 21.30.
|
Alsazia |
I
mercatini di Natale sono una delle tradizioni più popolari
d'Alsazia. Un'atmosfera di magia e di festa che ha radici molto
antiche. La tradizione del Christkindelsmarik (letteralmente mercato
di Gesu' Bambino) risale al Sacro Romano Impero Germanico e al
giorno della festa di S.Nicola in cui venivano distribuiti regali
ai bambini.
|
Colmar |
Uno dei mercatini di Natale più suggestivi e più autenticamente alsaziani si svolge a Colmar dal 25 novembre al 31 dicembre in diversi luoghi (alla
Petite Venise per i bambini, place des Dominicains, place de l'Ancienne Douane, place Jeanne d'Arc e all'interno del Koifhus, l'antica dogana). La città vecchia viene decorata e illuminata con deliziosi giochi di luce un po' ovunque per le strade, luccicano quattro candele fissate a rami di
agrifoglio e di abeti che proteggono dai malefici e simboleggiano le quattro settimane dell'Avvento.
Durante il giorno, si potrà rivivere il passato medievale: trovatori e menestrelli che suonano il flauto, giocattoli di legno, vetri decorati, corone dell'avvento, cori e concerti tradizionali, presepi viventi, piste di pattinaggio su ghiaccio all'aperto... Si troveranno anche i magnifici abeti
profumati della foresta dei Vosgi, perché, è proprio l'Alsazia (precisamente la città di Sélestat) che, dal XVI sec., ha diffuso in Francia la tradizione del pino natalizio. Lungo le sponde del canale, si assaporeranno le bredle
profumate all'anice con un bicchiere di vin brulé alla cannella e all'arancia.
Per i bambini, la città di Colmar ha creato una buca delle lettere gigante, in piazza des Six Montagnes Noires, in cui possono inserire, senza affrancatura, le lettere per Babbo Natale. |
Strasburgo |
Molto famoso, il mercato di Natale di Strasburgo, il Christkindelsmärik,
creato nel 1570, è il mercato più antico di Francia. dal 29 novembre al 31 dicembre.. |
Struth |
Da non dimenticare, il più piccolo mercato di Natale d'Alsazia a
Struth, nel dipartimento del Bas-Rhin, dal 23 novembre al 4 gennaio |
|
|