Rock   


 

 

Risultato delle passate esperienze di rock'n roll, beat e pop il Rock nasce in opposizione alla musica di consumo: al fatto che i brani dei generi precedenti siano diventati produzione, venale commercializzazione.
Le formule non si discostano ma tendono a caratterizzarsi a livello d'impianto formale, testuale e sonoro. Avremo così diversi generi che gli autori frequentano in modo del tutto libero: nello stesso album sono presenti pezzi di genere diverso oppure si cambia genere da un album all'altro. Per alcuni questi non volersi legare a modelli, richiama l'aspetto più genuino del Rock: quello di sfuggire a forme commerciali. È anche vero che così gli autori non sono più riconducibili ad uno stato geografico, ma assorbono esperienza dal tutto e a tutti si rivolgono (cosmopolitismo? Villaggio globale?).
Country Rock: si riallaccia alle cadenze e alle sonorità tipiche della musica popolare western.
Folk Rock: ispirato alle ballate popolari e in chiave politica e di protesta.
Hard Rock: ritmi e sonorità dure - hard -: elettriche.
Jazz Rock: più contaminazione Jazz nelle sonorità rock che vero e proprio Jazz.
Pop Rock: sembrerebbe un assurdo definirlo in qualche modo in realtà va visto nel senso della ricerca non commerciale della canzone. Si pensi ad alcuni brani di Battiato o alla collaborazione di Battisti con il poeta Panetta e questo per citare solo casi italiani.
Progressive Rock: origine italiana ed inglese si ispira ad una musica a programma di derivazione. sinfonica. Un rock per il puro ascolto di stampo surreale-favolistico.

 


Pink Floid Pink Floid Pink Floid Pink Floid Pink Floid Pink Floid Pink Floid Pink Floid