The Curse of Fenric

 

I Links  e questa pagina contengono spoilers

fonte: wikipedia / BBC Doctor Who Classic Series

 

           
BBC One 25 Ottobre 1989
   
Scritto da Ian Briggs
Diretto da Nicholas Mallett
   
Musica di Mark Ayres
Original Theme Music Ron Grainer
   
con la BBC Radiophonic Workshop
arrangiato da Keff McCulloch
           
25 Ottobre 1989 Parte 1
01 Novembre 1989 Parte 2
08 Novembre 1989 Parte 3
15 Novembre 1989 Parte 4

 

           
Sylvester Mccoy Settimo Dottore
   

Sophie Aldred

Ace

 

           
Raymond Trickett Ancient Haemovore
Aaron Hanley Baby
Stevan Rimkus Captain Bates
Tomek Bork Captain Sorin
Alfred Lynch Commander Millington
Dinsdale Landen Dr. Judson
Joann Kenny Jean
Cory Pulman Kathleen Dudman
Janet Henfry Miss Hardaker
Anne Reid Nurse Crane
Christien Anholt Perkins
Mark Conrad Petrossian
Joanne Bell Phyllis
Marcus Hutton Sgt. Leigh
Peter Czajkowski Sgt. Prozorov
Nicholas Parsons The Rev.Mr.Wainwright
Marek Anton Vershinin

 

 

 

 

 

 

[ Il riassunto mi è stato concesso gentilmente da Time Lord : fablibrary.com]



Durante la
Seconda Guerra Mondiale, un archeologo studia un’antica tomba vichinga. Ma si tratta della tomba di Fenric, una malvagia entità che influenza Ace dal primo momento in cui incontrò il [Settimo] Dottore…

 


Si svolge :nella  Base Navale segreta ,vicino a Whitby  [Yorkshire], e nella St Judes Church, alla fine della Seconda Guerra Mondiale

 


 

Gli episodi del  Settimo Dottore hanno la durata di 25 minuti  e sono divisi in più  parti; e va in onda una volta alla settimana.


A partire dalla  25° Stagione (1988), l'audio è diventato stereo.

 



Curiosità

 

L'attrice Anne Reid, che qui interpreta l'Infermiera Crane , comparirà in un episodio nella Nuova Serie , 3x01 Smith and Jones  col  Decimo Dottore


L'attore Marek Anton, che qui interpreta il soldato Russo Vershinin è comparso in #155 Battlefield nel ruolo dell'alieno ' Il Distruttore'


La neonata che si vede nelle scene finali, è in realtà, il figlio dei proprietari del  'The Bush Hotel', ubicato poco distante dagli Studi della Serie, in cui la produzione andava di frequente.


Nell'episodio i sovietici usano dei
fucili Simonov SKS, che comparirono nel 1942; lo scienziato Judson inventa la 'Ultima Machine' ,un elaboratore elettronico progettato per decifrare i codici tedeschi , è un riferimento alla Macchina Enigma.

 



Il [Settimo]Dottore afferma di aver saputo che Fenric aveva potere su Ace  sin da quando vide la scacchiera nella casa di Lady Peinforte [ #153 Silver Nemesis


Fu lo stesso Fenric a creare la Tempesta Temporale [Time Storm] che trasportò Ace sul Mondo Ghiacciato [ Ice World] in  #150 Dragonfire ]

 



Il Dr Judson, uno scienziato, ha inventato la 'Ultima Machine',  un elaboratore elettronico progettato per decifrare i codici tedeschi. 


Gli
Haemovores sono degli Umani trasformati in esseri vampireschi, dall'unico Haemovore sopravvissuto [Ancient Haemovore], proveniente da un Futuro della Terra ormai inquinata; è portato indietro da Fenric.


Il Dottore e Fenric si incontrarono nel III secolo a
Costantinopoli, e il Signore del Tempo  lo batté a scacchi;intrappolò la sua essenza in una fiaschetta;  i Vichinghi ,poi sottrassero la fiaschetta e la seppellirono nella Chiesa [St Judes Church]. Sembra che Fenric sia il nome che i Vichinghi avevano dato all'antico Malecreato agli albori del Tempo.


In una scena vediamo che il  Dottore è ambidestro: usa due penne contemporaneamente.


Il Dottore, per respingere l'attacco dei Haemoroveres sulla Chiesa, usa la Fede nei suoi passati compagni, nominandoli sottovoce.