11x09 Ti porta via

I Links e questa pagina contengono  SPOILERS

fonte episodio: wikia, wikipedia

 

           
Titolo originale It Takes You Away
   
BBC One 02 Dicembre 2018
Messa in onda UK 18:30
   
Rai 4   [1°tv] 17 Febbraio 2019
   
Scritto da Ed Hime
Diretto da Jamie Childs
   
Musica di Segun Akinola
Original Theme Music Ron Grainer
   
Direttore della fotografia Denis Crossan
           
Specie aliena Solitract
Pianeta Terra
Luogo Norvegia
Tempo 2018

 

           
Jodie Whittaker Tredici
   
Bradley Walsh Graham O'Brien
   
Tosin Cole Ryan Sinclair
   
Mandip Gill Yasmin Khan

 

           
Sharon D Clarke Grace
Eleanor Wallwork Hanne
Kevin Eldon Ribbons
Christian Rubeck Erik
Lisa Stokke Trine

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Quartetto si ritrova in Novergia nel presente, in una baita in cui si nasconde un mistero.

 


Alla fine c'è il trailer dell'episodio successivo.


Nei crediti finali Jodie Whittaker è creditata come 'The Doctor'

 


 

A questo episodio [e a tutta la stagione] è collegato un programma [Dietro le Quinte] chiamato 'Access All Areas', presentato da Yinka Bokinni; trasmesso dal Doctor Who YouTube channel ' e dal canale BBC One ; con interviste agli attori alla troupe, il webcast 'Case File' [con la voce di 'Yaz']; e 'fan art.

 


Riguardo le scene che si svolgono nel Solitract sono state messe al contrario per simulare l'efffetto specchio, e ha riguardato non solo il set, ma anche alcuni dettagli ,come il logo della maglietta di Erik e la riga della pettinattura di Tredici.


L'attrice che interpreta Hanne, è realmente non vedente.


Gli attori Christian Rubeck e Lisa Stokke sono attori norvegesi. [fonte : radiotimes].  Tredici menziona il portale web TripAdvisor; il Yaz menziona il gruppo rock di Sheffield : Arctic Monkeys

 


 

Riferimenti


Tredici per sapere dove si trovano assaggia della terra [Il Decimo usava leccare o assaggiare qualcosa per capire dove si trovasse o apprendere informazioni]


Graham rivela ai suoi compagni di portarsi appresso un tramezzino con formaggio e sottaceti ogni volta che escono dal TARDIS perché ha realizzato che nelle loro avventure non si fermano mai per mangiare [vedi 11x03 Rosa ]


Graham racconta a Grace  di essere stato su un Pianeta alieno , e di aver incontrato Rosa Parks [11x02 The Ghost Monument,  11x03 Rosa ]


Yaz cita [parzialmente]  il famoso tormentone del Terzo Dottore' :"Invertire la polarità [del flusso di neutroni"]

 


 

Riguardo 13: Mangia della terra per capire dove si trovano  [All'inzio credeva che fossero capitati nel mezzo della Ribellione Lanosa [Wooly Rebellion] -una ridiscussione dei rapporti umano-pecora che sfocerà in bagno di sangue - che avverà fra 193 anni].


Usa il cacciavite sonico. Afferma di aver avuto 7 nonne; dalla Nonna numero 5 [Granny Five] apprese del Solitract ; mentre la Nonna numero 2 era un'agente segreto Zygon.  Usa l'espressione 'Brilliant!"

 


 

Riguardo Graham O'Brien: Confida a Ryan che lui e sua nonna avevano in progetto di visitare la Norvegia. Rivela ai suoi compagni di portarsi appresso  un tramezzino con formaggio e sottaceti  ogni volta che escono dal TARDIS (perché ha realizzato che nelle loro avventure non si fermano mai per mangiare inoltre, aggiunge di diventare irritabile se non mangia). Chiama Tredici 'Doc'. [Indossa un ciondolo a forma di rana che apparteneva a Grace (le piacevano le rane).]


Riguardo Ryan Sinclair :
Chiama, finalmente, Graham ,'nonno'.


Riguardo Yasmin Khan:
Afferma di aver imparato a trattare con i bambini nel suo addestramento [di agente di polizia]

 


 

Il TARDIS è atterrato su una collina con una folta vegetazione che si affaccia sulla costa;  mentre i tre umani ammirano il panorama ( Graham asserisce che potrebbe essere un Fiordo); Tredici, assaggiando della terra ,afferma che si trovano in Novergia, nel nord del Paese, nel presente [2018], e che a circa 40 km c'è un fattoria di pecore Alpaca e un negozio di articoli da regalo [con una bassissima valutazione TripAdvisor].


In lontananza Ryan scorge una baita e decidono di andare; una volta giunti nei pressi sono sorpresi nel vedere che è completamente spranghata ;ma quando scorgono dei movimenti all'interno, decidono di entrare; Tredici usando il cacciavite riesce a sbloccare la porta chiusa (da tre serrature); una volta dentro, la struttura , a prima vista, sembra deserta (ma con evidenti segni della presenza di bambini);  su suggerimento del Dottore si dividono per esplorarla. Ryan e Graham, trovano all'interno di un armadio, una ragazzina, Hanne, spaventata a morte. Hanne (che si scopre essere non vedente), rivela loro che non ha notizie di suo padre [Erik]  da 4 giorni da quando è uscito per dare la caccia a qualcosa nei paraggi ; rivela anche che dopo la morte di sua madre [Trine] , avvenuta qualche anno prima, il padre decise di andare via da Oslo.


Yaz e Ryan perlustrano il capanno attiguo alla baita; ma un grido animalesco li spaventa e ritornano indietro ; intanto ,Graham andando nella camera da letto del piano di sopra osserva allibito che lo specchio della stanza non riflette la sua immagine; viene raggiunto dai suoi comapagni e da Hanne. Tredici usa il cacciavite sullo specchio , rivelando che in realtà è un portale; volendo investigare, decide di attraversarlo da sola , ma i suoi compagni sono contrari, così il gruppo si divide, Graham , Yaz e lei attraverseranno il Portale, mentre Ryan resterà nella baita per proteggere Hanne.....


.....Il Dottore, Yaz e Graham si ritrovano in una specie di labirinto cavernoso ,oscuro e inquietante; iniziano ad esplorarla e  si imbattono in una strana (e poco rassicurante) creatura che si presenta come 'Ribbons'.


 


 

Scene Finali


Tredici e il resto del gruppo ritornano sani e salvi nella baita , giusto in tempo per vedere lo Specchio/Portale andare in mille pezzi. Erik comunica alla figlia di aver deciso di ritornare  ad Oslo.


Il Quartetto, ritornati sulla collina, Graham e Ryan hanno un toccante momento nel ricordare Grace; l'uomo rimane di stucco quando Ryan, finalmente ,lo chiama 'nonno'; dopodiché il giovane entra nel TARDIS , mentre Graham rimane a fissare per qualche altro secondo il panorama; poi lo segue...istanti dopo La Nave si dematerializza.