Incontro la classe davanti alle scuole del Parco Nord e ci spostiamo
al limite del bosco, dove, dopo le presentazioni, organizziamo la nostra
attività.
Partiamo dal lavoro fatto in classe sulla scheda di rilevamento degli
alberi e sulla analisi della relazione uomo-ambiente.
Per poter comprendere meglio come vive una pianta e come opera l'intervento
umano sulla natura, conveniamo di partire dall'analisi del contesto
ambientale in cui la pianta vive e dove l'azione dell'uomo si estrinseca:
ovvero il bosco del Parco Nord.
Suddivisi in gruppetti partiamo nella nostra esplorazione, al termine
della quale sviluppiamo un momento di elaborazione collettivo.
Definiamo l'ecosistema ed i principali processi che vi avvengono, riconosciamo
l'intervento umano nell'ecosistema stesso e le logiche di fondo che
sottostanno alle pratiche di riforestazione urbana adottate.
Ci accorgiamo che non solo evolve l'ambiente bosco poco alla volta
ma cambiano nel tempo anche le scelte per realizzarlo.
Si stringe il sesto d'impianto per facilitare il formarsi di ombra e
sottobosco conseguente, ovvero forzare le condizioni che caratterizzano
l'ecosistema bosco.
Cambiano le forme nel tentativo di soddisfare un bisogno di naturalità
che oggi si manifesta nella popolazione: i margini dei lotti sono irregolari
e disegnano delle curve, così come le file di disposizione delle
piante disegnano anch'esse curve in modo da non vedere tutti gli alberi
in fila - cosa che crea un grande senso di artificialità.
Lavoriamo anche sulle funzioni e sui problemi di un area verde in una
città come Milano e sugli interventi di manutenzione necessari.
Quindi, evolve l'ecosistema ed evolvono conseguentemente anche le tecniche
- cambia la natura intorno alla città e cambia il bisogno di
natura all'interno delle aree urbane.
Impariamo a riconoscere il sambuco,
albero del mese su cui la classe aveva focalizzato l'attenzione - rimandando
comunque un approfondimento su questo albero, con l'utilizzo delle schede
di rilevamento e del pressario, all'uscita primaverile.
Dopo una breve merenda usciamo dal bosco e lo osserviamo dall'esterno
- ci spostiamo inoltre nei lotti di rimboschimento più recenti
e realizziamo un confronto tra le diverse tecniche di riforestazione.
Prima di lasciare il parco per ritornare a scuola scegliamo un albero
del sentiero di Greta e Anselmo
che esprima l'attività della mattinata ed optiamo per il pioppo
bianco n° 61, la cui stanza
contiene una strada asfaltata, simbolo dell'intervento dell'uomo, ma
é anche ricca in diversità naturale - il mutamento, simbolo
della natura.