In una mattinata di sole, la clasdse 1b arriva presso la cascina del
Parco: da qui ci avviamo verso l'ingresso del secondo lotto di rimboschimento.
Prima di entrare nel bosco racconto ai bambini di quanto questo luogo
sia giovane e di come sia stato costruito dalla mano dell'uomo.
Subito facciamo conoscenza con il primo cartellino del sentiero
di Greta e Anselmo: lo osserviamo e racconto alla classe quale è
stato il significato di quest'opera realizzato lo scorso anno.
Andiamo quindi alla ricerca di altri cartellini: cosa che i bmabini
fanno molto volentieri e velocemente.
Siamo di fronte all'albero n°27 - un acero
di monte - l'albero della paura.
Vediamo un po' che, tra questi bimbi, non ha paura di niente: la maggioranza:
Solo un gruppetto di 6 femminuccie dichiara di essere "vittime"
di questa malattia.
Per cui sarà solo con loro - e con le due maestre - che faremo
lo "scavalcamento" dell'acero, per vincere almeno una parte
di queste paure.
Dopo avere raccontato alcune cose su questa pianta - caratteristiche
e tradizioni - ci incamminiamo lungo il sentiero.
Ci fermiamo vicino ai due grossi pioppi, in una radura. Qui la classe
veiene divisa in 4 gruppi, ad ognuno dei quali assegno un albero da
osservare.
Questa osservazione - e raccolta di materiali - si svolge in tre momenti
diversi:
- la raccolta della foglia
- la raccolta del seme
- l'analisi della corteccia
La raccolta di foglia e seme si svolge senza particolari problemi,
nel senso che i bambini trovano abbastanza facilmente in terra, vicino
alla pianta, la foglia e il seme corrispondenti al loro albero. L'analisi
della corteccia rivela alcune delle caratteristiche più importanti
della stessa: colore e sensazione al tatto.
nome dell'albero
|
senzazione al tatto
|
colore della corteccia
|
ontano
napoletano |
tanto ruvido |
nero, grigio, marroncino chiaro |
quercia
rossa |
poco ruvida |
marroncino, verde marcio, grigio, nero |
frassino
maggiore |
poco ruvida e liscia |
nero, bianco scuro (grigio), verde marcio, marroncino |
quercia
cerro |
tanto ruvida |
marrone scuro, verde, grigio |
A questo punto dobbiamo decidere quale sarà la loro stanza
della conoscenza; dopo una breve votazione decidiamo per quella
corrispondente all'ontano n°48.
Allestiamo velocemente il contorno della stanza e poi discutiamo un
po' su cosa potremmo realizzarci dentro, in occasione della prossima
uscita primaverile:
- sopramobili
- lampade
- giochi
- letto
- vasi con fiori
- quadri
- tinteggiare il muro
- tavolo
- televisione
- vetri
- computer
- sedie
- tenda
- armadio
- comodino
- divano
- sveglia
- mensole
Sulla base di queste idee - e di altre - la classe dovrà redarre
un progetto della stanza e poi realizzare il progetto astesso al Parco.
Ciao a tutti!