Peshkopia si estende sulla parte orientale dell'Albania, nella parte opposta del fiume Drini. La valle di questo fiume è la parte inferiore del distretto. Il monte Korabi, con un'altezza di 2764 m è il punto più elevato dell'Albania, ed è situato proprio qui, a Peshkopia.  

La città ha una popolazione di 10.000 abitanti. Alcuni minerali, come il cromo e il solfuro sono stati scoperti nel distretto. La sorgente di acqua termale minerale è situata vicino a Peshkopia ed ha importanti effetti medicinali.   

Cosa visitare

Il Museo Etnografico: situato in una caratteristica abitazione tipica del paese. Qui si trova una eccellente collezione di costumi locali, tappeti, accessori per la cucina, gioielli e molti modelli di architettura locale. 

Lura con i suoi 7 laghi glaciali: è famoso per la sua naturale bellezza. Il monte Lura si arrampica fino all'altezza di 1600-1700 m con magnifici alberi di conifere. Il punto più elevato, una deserta cima chiamata "Kurora e Lures" ( La corona di Lura) si eleva fino ai 2112 m, ma molti visitatori piuttosto preferiscono visitare il lago, che occupa circuiti glaciali ad un'altezza tra i 1200-1500 m, oppure ancora meglio i quattro laghi principali, "Liqeni i Madh" (Il Grande Lago), "Liqeni i Zi (Il Lago Nero), "Liqeni i Luleve) (Il Lago dei Fiori) ed infine "Liqeni i Lopeve" (Il Lago delle mucche).