Il numero di asterischi * accanto al titolo della puntata indica una valutazione della storia, mentre il numero di pallini ° la qualità della puntata dal punto di vista tecnico. I voti vanno da 1 a 5 e ovviamente sono solo giudizi personali!
Ho fatto un vero e proprio riassunto solo per le puntate che presentano delle differenze importanti con i corrispondenti capitoli del manga o che nel manga sono assenti.
NB: tutti gli episodi compresi in quest'ultimo capitolo raccontano storie scritte esclusivamente per la TV.
EPISODIO 63 **/°° La leggenda delle lucciole dei desideri. La ragazza che continuava ad aspettare il samurai.
Kenshin va a pescare con Ayame e Suzume e fa la conoscenza di un uomo che gli racconta la sua storia: da giovane era un promettente spadaccino, che però, per considerarsi veramente tale, voleva provare la sua bravura in battaglia, non solo in palestra.
Un giorno, dopo aver ucciso il suo primo uomo, decise di partire, abbandonando anche la sua fidanzata.
Solo dopo 15 anni di vagabondaggio e centinaia di uomini morti per causa sua, l'uomo realizzò quello che era diventato e cercò di tornare indietro, ma ormai era troppo tardi, perché la sua fidanzata era già morta da molto tempo, dopo che lo aveva aspettato per anni.
Kenshin ovviamente si ritrova, almeno in parte, in questa storia e si ripromette di non fare lo stesso errore, cioè di tenere sempre di conto e di non gettare al vento l'amore di Kaoru.
EPISODIO 64 */°° La nascita del principe Yahiko? Debutto nella sontuosa alta società.
Il Kenshin-gumi fa la conoscenza di un principe che si trova in pericolo di vita. Ma... il principe è identico a Yahiko! Allora quale migliore idea di fare uno scambio fra i due?
Dopo scenette comiche iniziali, dovute alla totale assenza di conoscenza delle regole di buona educazione della corte, ci sarà il duello finale tra i cattivoni e i nostri eroi. Indovinate chi vince...
EPISODIO 65 */°° Cerca il tesoro dimenticato! Tarou, il cane investigatore.
Sano porta al dojo un cane, senza sapere che ha rubato una chiave per ottenere la quale degli uomini erano arrivati ad uccidere. A parte il fatto che questo cane non lo vuole nessuno perché combina continuamente casini, anche qui alla fine ci sarà una resa dei conti, stavolta tra i cattivoni e il solo Sano. E i buoni vinceranno ancora!