Il numero di asterischi * accanto al titolo della puntata indica una valutazione della storia, mentre il numero di pallini ° la qualità della puntata dal punto di vista tecnico. I voti vanno da 1 a 5 e ovviamente sono solo giudizi personali!
Ho fatto un vero e proprio riassunto solo per le puntate che presentano delle differenze importanti con i corrispondenti capitoli del manga o che nel manga sono assenti.
EPISODIO 1 ****/°°° Lo spadaccino della leggenda... l'uomo che combatte per amore.
Un uomo gira per Tokyo seminando morti e facendosi passare per Battousai l'assassino della scuola Kamiya-Kasshin. Una notte Kaoru incontra un uomo che si aggira armato di spada e lo accusa di essere l'assassino: lui gli spiega di essere solo un Rurouni, un vagabondo, e che la sua spada è una pressoché innocua Sakabatou, una spada a lama invertita.
L'uomo che si fa passare per Battousai si scoprirà poi essere un vecchio studente della Kamiya-Kasshin-ryuu di nome Hiruma, espulso dalla scuola dal padre di Kaoru quando lei era ancora piccola, e che cerca adesso la sua vendetta screditando il dojo di Kaoru: questa è l'unica differenza che c'è con il manga. Sarà proprio il vagabondo ad aiutare la ragazza nel combattimento finale, durante il quale si rivelerà essere il reale Battousai.
Alla fine il vagabondo, che solo adesso si presenta come Kenshin Himura, accetterà la proposta di Kaoru di rimanere per un pò al dojo, non si sa per quanto, semplicemente fino a che non avrà di nuovo voglia di viaggiare.
EPISODIO 2 **/°° Il marmocchio samurai. Dopo un sacco di lamentele, diventa un allievo.
Arrivo di Yahiko.
EPISODIO 3 **/° Il samurai addolorato · L'uomo che tronca il passato.
Combattimento tra Kenshin e i poliziotti e incontro con Yamagata.
EPISODIO 4 **/° Il carattere "aku" · Entra in scena Sanosuke il rissoso.
Arrivo di Sanosuke (che ovviamente è ingaggiato solo da Kohee Hiruma, perché suo fratello Gohei nell'anime non c'è) e primo combattimento tra lui e Kenshin.
[Nota: "aku" è il carattere che Sano ha sulla schiena]
EPISODIO 5 **/° Sakabatou vs Zanbatou · Fino alla fine della battaglia!
Storia di Sano e resa dei conti tra lui e Kenshin.
[Nota: la Sakabatou e la Zanbatou sono le spade, rispettivamente, di Kenshin e Sano]
EPISODIO 6 ***/° Un visitatore dall'oscurità · Compare Kurogasa!
Entrata in scena di Kurogasa, fino al rapimento di Kaoru.
EPISODIO 7 ***/° Lotta disperata sotto la luna · Proteggi la persona che ami!
Resa dei conti tra Kenshin e Kurogasa.
EPISODIO 8 ***/°°° Una nuova battaglia! La bella e misteriosa donna che si è autoinvitata.
Arrivo di Megumi, fino al ferimento di Yahiko. Kaoru gelosa fa veramente schiantare ^__^
EPISODIO 9 ***/°°° Il più forte clan segreto di Ninja · Il terribile Oniwabanshuu.
Fino al rientro di Megumi alla villa di Kanryuu.
EPISODIO 10 **/° Aoshi · Una bellezza che fa paura.
Kenshin vs Hannya e inizio Kenshin vs Aoshi. L'unica differenza con il manga è che qui anche Kaoru va a salvare Megumi.
EPISODIO 11 **/° Addio agli uomini più forti! Scontro tra la luce e l'oscurità.
Fino alla fine della storia di Megumi. Alla fine lei va via con il dottor Genzai e le bambine.
EPISODIO 12 **/° La nascita di un giovane Samurai! Il miglior allievo La battaglia di Yahiko.
Yahiko al salvataggio di Tsubame.
EPISODIO 13: assente nel manga */°° Mira allo Yokozuna! La dura lotta di Toramaru.
Toramaru è un lottatore di sumo che è stato spinto a uscire dalla sua squadra perché era continuamente criticato e maltrattato da Senryo Yama, il campione. Viene quindi accolto dal Kenshin-gumi al Kamiya-dojo, dove Kaoru si mette in testa di allenarlo.
Appena i suoi vecchi compagni lo vengono a sapere, lo attaccano, ma Kenshin e gli altri sconfiggono tutta la squadra. Senryo, viene però lasciato a lui, che lo vince. Si viene quindi a sapere la verità: era stato buttato fuori perché era veramente molto forte e Senryo voleva evitare di trovarsi un giorno a combattere con lui, a rischio di perdere il suo primato.
Lui viene riammesso in squadra e Senryo viene perdonato, per intercessione del rurouni e di Sano. E vissero tutti felici e contenti, ma a noi che ce ne frega di tutto ciò? Insomma, queste puntate riempitive se le sarebbero pure potute risparmiare...
[Nota: lo Yokozuna è il massimo grado nella classifica dei lottatori di sumo.]
EPISODIO 14: assente nel manga */° Salva una piccola vita! La bella dottoressa · La sfida di Megumi.
Il dottor Gensai si ammala, per cui Megumi rimane da sola a curare tutti i pazienti. Contemporaneamente, nel quartiere arriva un tizio di nome Raiko, che si fa passare per una specie di santone guaritore al fine di sborsare soldi alla gente, e che cerca in tutti i modi di screditare la nostra dottoressa, aiutato anche da un gruppo di Yakuza.
All'inizio ci riesce, dato che la gente comunque diffida di lei, perché è una donna, e visto che Megumi non fa niente. Lei reagisce solo quando cercano di curare una bambina che rischia di morire se non segue esattamente le cure da lei prescritte. Sconfigge quindi Raiko e i suoi, aiutata ovviamente dagli altri, ottiene un foglio firmato da Raiku in cui lui confessa di essere un impostore e così tutto torna alla normalità.
EPISODIO 15: assente nel manga */° La squadra di assassini delle fiamme, il Jinbuutai corre!
Un amico di Sano, anni prima membro di un gruppo simile al Shinsengumi e abile spadaccino, viene contattato dai terroristi del Jinbuutai perché lavori per loro, ma lui rifiuta. Ormai però sa del Jinbutai e poi è troppo forte perché il gruppo possa rinunciare a lui, quindi lo obbligano a collaborare minacciando i suoi studenti (adesso insegna a leggere e scrivere ai bambini poveri).
Fortunatamente, Sano e Kenshin intervengono prima che lui uccida il suo bersaglio e mettono in fuga i membri della banda lì presenti.
EPISODIO 16: assente nel manga */° Un coraggioso giuramento! Brucia, tecnica segreta! · Shiden no Tachi.
Ovviamente non è finito tutto lì. Gli uomini del Juunbutai vogliono uccidere Sano, Kenshin e l'amico di Sano.
Prima di tutto Toma (un ex compagno dell'amico di Sano) sfida Kenshin, mai due vengono interrotti. Quella stessa notte, mentre un gruppo di uomini attacca il Kamiya-dojo, un altro gruppo, che comprende anche Toma, si reca a svolgere un altro attentato.
Il primo gruppo viene sconfitto in poco tempo e da loro Sano e il suo amico vengono a sapere chi era il bersaglio che stanno attaccando praticamente in quel momento. Anche loro corrono sul posto, ma lì c'è già Kenshin (ma chi glielo ha detto a lui?!?!?!). Dopo aver sconfitto tutti gli uomini, Kenshin combatte con Toma e batte anche lui.
Tutti vengono arrestati, compreso anche l'uomo che stava dietro le azioni del Jinbuutai, che non era che un politico che sfruttava le aspirazioni di quegli ex-samurai per togliere di mezzo tutti i suoi avversari.
[Nota: lo Shiden no Tachi è la tecnica usata dai membri del gruppo simile al Shinsengumi]
EPISODIO 17: assente nel manga **/° Vola verso i tuoi sogni! L'avventura di Marimo "la pallottola volante".
Un circo in città sta avendo molto successo, soprattutto grazie al numero di una ragazza (Marimo) che si fa sparare con un cannone. Sumidaya, il proprietario di un circo che ha perso tutti i visitatori da quando quel circo è stato aperto, fa un patto con il proprietario, che è anche il padre di Marimo e che prima lavorava per lui: se non gli renderà dei soldi che gli deve entro il giorno dopo dovrà chiudere il suo circo e tornare a lavorare per lui.
Nella notte, mentre l'uomo sta andando a pagare, viene derubato proprio dagli uomini di Sumidaya e viene soccorso da Yahiko, che lo porta da Megumi. L'uomo è ferito e non può muoversi, ma per recuperare i soldi il giorno dopo deve assolutamente lavorare, così Megumi si offre di preparare la miscela di polvere da sparo per sua figlia.
Però anche tutta la polvere da sparo è stata rubata, per cui Yahiko e Marimo sono costretti a correre a comprarla. Nel frattempo Sano, Kenshin e Kaoru intrattengono il pubblico (che risate!), trasformando anche l'incursione di Sumidaya e i suoi in una attrazione.
Alla fine Marimo può fare il suo numero, i cattivi vengono arrestati e il circo è salvo.
EPISODIO 18: assente nel manga **/°° Corri! Yahiko · Riporta indietro la sakabatou!
Gohei Hiruma torna nel quartiere per vendicarsi di Kenshin e ingaggia due assassini, i fratelli Onizaki per ucciderlo. Prima, però, convince con un trucco Yahiko a prendergli la spada in modo da disarmarlo, poi rapisce il ragazzo e fa sapere a Kenshin che per riaverlo dovrà combattere.
Kenshin si reca all'appuntamento e ovviamente non riesce a tenere testa ai due. Però Yahiko riesce a liberarsi e a raggiungerli. Dopo aver sconfitto Gohei con un calcio "ben piazzato", lancia la sakabatou a Kenshin, che così può vincere.
EPISODIO 19 **/° L'ambizione di Raijuuta · La visione di un impero proibito.
Questa è la storia di Raijuuta e Yuutarou: c'è anche nel manga, ma è molto diversa, per cui la riassumo lo stesso (e poi ho letto questa parte talmente tanto tempo fa che non mi ricordo molto di come andavano le cose nel fumetto, per cui non saprei dire le differenze esatte ^_^;;).
Il Kenshin-gumi arriva in Izu per fare una visita alla sorella del dottor Genzai. Lì conoscono Yuutarou, un bimbetto ricco e viziato che sogna di diventare un grande samurai come suo padre. Kenshin rifiuta di diventare suo maestro e il ragazzo allora si affida a Raijuuta, che è appena arrivato al villaggio e lo ha salvato da un tentativo di rapimento.
L'uomo e il suo gruppo hano però uno scopo: sfruttare le armi contenute in casa di Yuutarou per realizzare il loro sogno di creare un impero secondo le regole del vecchio Giappone. Propongono a Kenshin (che hanno riconosciuto essere Battousai) di unirsi a loro per conquistare Izu, ma lui rifiuta, per cui cercano di ucciderlo (ormai sa del loro piano!).
Mentre combattono, Yuutarou cade in acqua da un precipizio, per cui il rurouni si distrae un attimo e viene messo con le spalle al muro.
EPISODIO 20 **/° La rinascita dello Shinko-ryuu! La tecnica omicida finale della tempesta.
Kenshin sconfigge tutti gli uomini di Raijuuta e salva Yuutarou, che viene portato, ancora svenuto, a casa della sorella del dottor Genzai.
Appena si risveglia cerca di tornare dal suo maestro, ma Yahiko lo ferma sconfiggendolo in duello. Kaoru si offre di insegnargil la sua tecnica e lui accetta, proponendo a Yahiko una specie di scommessa: appena riuscirà a batterlo potrà tornare da Raijuuta.
Nel frattempo la polizia, che da tempo indagava sullo Shinko-ryuu (cioè la scuola di Raijuuta e i suoi), è arrivata alla casa di Yuutarou e sta per attaccare il gruppo. Appena lo viene a sapere, Yuutarou scappa per ritornare a casa. Quando arriva là,la battaglia è già cominciata.
[Nota: nel titolo si parla di tecnica della tempesta perché Raijuuta utilizza la forza del vento quando combatte]
EPISODIO 21 **/°° La caduta dell'incubo! L'ambizione di Raijuuta · Capitolo finale.
Kenshin ferma la polizia che sta massacrando il gruppo e dice a tutti di non fare niente fino a che non sarà finito il suo duello con Raijuuta.
Il combattimento inizia, ma Yuutarou si mette nel mezzo per difendere Kenshin (in fondo gli ha salvato la vita!), ma il suo maestro lo colpisce, dannegginandogli muscoli e nervi al punto che non potrà più usare una spada. Inoltre si scopre che è stato lui a pagare gli uomini che hanno cercato di rapire il ragazzo, tutto per conquistare la sua fiducia, quindi finalmente anche Yuutarou capisce che è stato solo usato.
Alla fine Kenshin sconfigge Raijuuta e Yuutarou parte per la Germania, sperando di guarire e di dimenticare quello che è successo.
EPISODIO 22: assente nel manga */°°°° Saliti per la prima volta! Il soprendente incidente sullo spericolato treno a vapore.
Dopo un pò di scenette comiche iniziali, entrano in azione due uomini che mirano a rubare l'oro che è stato caricato in prima classe.
Kenshin cade in mare, per cui rimangono solo Yahiko, Kaoru e Sano, che riescono a tenere testa alla situazione fino a quando il treno raggiunge un posto di blocco creato dai complici dei due, quindi è costretto a fermarsi.
In quel momento torna Kenshin in groppa ad un cavallo, risale sul treno, butta fuori tutti i banditi, toglie l'ostacolo che avevano messo e fa ripartire il treno, tutto nel giro di 5 minuti ^_^;;
Alla fine, di nuovo scenette comiche.
EPISODIO 23 **/°°° Il tradimento di Sanosuke!? Reincontro con il destino.
E' la prima parte della storia dell'amico bombarolo di Sano che vuole ripristinare il Sekihoutai.
EPISODIO 24 ****/°°°° Duello nel cuore della notte! Di nuovo Sanosuke contro Kenshin.
Ovviamente, la seconda parte della storia. Il party organizzato da Sano fa venire le lacrime agli occhi dalle risate ^__^
EPISODIO 25: assente nel manga ***/°° I pirati scarlatti · Kenshin e Kaoru separati!
Al Kamiya-dojo i soldi scarseggiano, così i ragazzi accettano di entrare a far parte della "sicurezza" a bordo di una nave che trasporta seta, visto che in quei giorni una banda molto pericolosa di pirati con a capo un uomo di nome Shura sta attaccando le navi in transito. Una volta a bordo i tre incontrano Kaoru: anche lei ha accettato di lavorare sulla stessa nave!
Nella notte avviene l'assalto. Il Kenshin-gumi all'inizio sembra avere la peggio: Sano e Yahiko cadono in mare, Kaoru viene ferita e Kenshin si prede un dardo avvelenato. A questo punto, vista comunque la bravura di Kenshin, Shura decide di combattere con lui faccia a faccia, per cui si toglie il mantello che lo avvolge completamente e si rivela per quello che è: una ragazzina!
Kenshin vince nonostante il veleno, però poi arriva la polizia, per cui i pirati scappano. Uno di loro rapisce Kaoru, ma Kenshin li segue, prega Shura di liberarla, lei accetta ma prende lui in cambio.
EPISODIO 26: assente nel manga ***/°°°° La personificazione del fulmine! La fiera e misteriosa pirata, Shura.
Kenshin viene portato alla base del gruppo, dove si viene a sapere che i pirati avevano attaccato proprio quella nave perché in realtà serviva per contrabbandare tabacco e oppio. Inoltre si capisce che Shura è la figlia del precedente capo e che all'interno del gruppo stesso ci sono delle tensioni: la maggior parte degli uomini non è d'accordo con la politica portata avanti da Shura.
Proprio questi uomini decidono ribellarsi e prendere il comando del gruppo. Per portare a termine il piano vanno a Tokyo per procurarsi delle armi dallo stesso uomo la cui nave avevano assaltato (la loro intenzione sarebbe di mettersi d'accordo con lui per contrabbandare oppio), ma lì vengono visti da Kaoru, Sano e Yahiko, che li seguono sulla nave che li riporterà alla base. Il capo dei ribelli, però, si accorge della loro presenza a bordo e, una volta arrivati, fa saltare in aria la nave.
Poi avviene l'attacco a Shura. Kenshin interviene e, per salvare lei e sé stesso dai colpi del fucile di cui gli altri sono in possesso, prende la ragazza (che oltretutto è stata ferita a una gamba) e si butta da una cascata.
EPISODIO 27: assente nel manga ***/°° L'ardente isola dei brividi! I pirati scarlatti · Capitolo finale.
I ribelli partono alla ricerca dei corpi di Kenshin e Shura, che però si sono salvati e si sono rifugiati in una caverna. Lui le ha tolto il proiettile dalla gamba e le da, per cambiarsi, un Kimono da donna trovato lì: si tratta di un regalo che le aveva fatto suo padre molti anni prima, il giorno in cui aveva spiegato a lei bambina che le loro azioni, sebbene servissero per punire i malvagi, erano illegali, che sognava una vita normale, di poter salpare solo per godersi il mare e che voleva che il suo sogno diventasse un giorno realtà almeno per sua figlia, quando si fosse innamorata e avesse deciso di sposarsi. Poi le aveva fatto promettere che il giorno del suo matrimonio avrebbe indossato proprio quel vestito. (Ho scritto tutto questo perché è collegato col fatto che la ragazzina si sta un pò innamorando di Kenshin... )
A questo punto Shura viene a sapere, da due uomini che le sono ancora fedeli, quali sono le intenzioni dei ribelli, per cui parte per combatterli cercando di fare in modo che Kenshin e gli altri due non la seguano. Mentre sta per perdere dal capo dei ribelli, arriva comunque Kenshin in suo aiuto. Lui riesce a sconfiggerlo, ma poi un uomo butta una bomba, così Kenshin prende la ragazza sulle spalle e scappa.
A questo punto i due incontrano Kaoru, Yahiko e Sano (che nell'eslposione sono stati catapultati fuori dalla nave) e salpano tutti insieme. Poi a ragazza con i suoi due amici decide di partire da sola per realizzare il sogno di suo padre, per cui saluta il Kenshin-gumi e se ne va.
EPISODIO 28: ***/°° Preludio a una nuova battaglia · L'ombra del lupo si avvicina!
Finalmente la parte più interessante del manga!!! Arriva Saitou!!
Fino a quando Kenshin capisce che Saitou è sulle sue tracce.
EPISODIO 29: ****/°° Il più forte fra i nemici di sempre! L'aggressione delle zanne spietate.
Fino all'inizio del combattimento con Saitou.
EPISODIO 30: *****/°°°°° La vendetta del demone · Il complotto di Shishio Makoto.
Bellissima puntata e ancora più belli i duelli: come mi piace la tecnica di Saitou!!!!
Fino a Kenshin che riflette sul da farsi.
EPISODIO 31: *****/°°°° Pensiero irraggiungibile... la partenza di Kenshin.
Ovviamente, fino alla partenza di Kenshin.