Il Tumore nel Gatto


I dati statistici indicano un chiaro incremento dell’incidenza dei tumori negli animali da compagnia rispetto a ventenni fa. Questi dati, che ad una prima lettura possono apparire preoccupanti, vengono ridimensionati se meglio analizzati: l’aumento è determinato dal maggior numero di cani e gatti domestici, soprattutto nelle zone urbane, e dalla loro aumentata longevità. Le malattie oncologiche sono più frequenti in età avanzata. Infine non dobbiamo dimenticare il radicale cambio culturale che ha determinato una diversa e una maggiore attenzione nei riguardi dei nostri amici a quattro zampe. L’oncologia veterinaria nacque inizialmente con lo scopo di studiare quelle neoplasie animali che trovano dei corrispettivi nell’uomo. Gli animali da compagnia, sono, infatti, sottoposti a condizioni di vita simili a quelle dell’uomo con cui sono in contatto, stesso ambiente e stile di vita, ma con una caratteristica interessante in ambito scientifico: il tempo che intercorre fra esposizione ai fattori di rischio e l’insorgere dalla malattia è notevolmente inferiore. Fortunatamente, con il passare del tempo, e una coscienza animalista che pervade sempre di più l’intera società, il gatto, e gli animali in genere, ha acquistato una propria dignità meritando una diagnosi e una terapia adeguata. Ecco, quindi, lo svilupparsi di una ricerca oncologica veterinaria, che studia i tumori specifici di cani e gatti. Tumori che spesso non esistono nell’uomo oppure hanno gravità diverse. La prevenzione e una diagnosi precoce sono l’arma principe per vincere i tumori. E’ fondamentale sottoporre i nostri cari amici pelosi a check-up periodici seguendo le modalità indicate dal veterinario di fiducia, è il giusto modo per difenderli da una male che può essere combattuto e vinto battendolo soprattutto sul tempo.
 
È interessante osservare come mentre i cani hanno un’incidenza di tumori approssimativamente simile a quella degli esseri umani, i gatti presentano un’incidenza minore. La morte in seguoto a tumore è la causa di circa il 50% degli animali domestici negli ultimi 10 anni.
La presenza di un tumore può essere evidenziata mediante raggi X, analisi del sangue, osservazione di masse tumorali, o vari segnali fisici causati dal tumore stesso. La maggior parte dei tumori, tuttavia, richiedono una biopsia (rimozione di una parte del tessuto) per essere confermati.
Segni comuni del cancro negli animali domestici
Gonfiori anormali che persistono e/o continuano a svilupparsi
Ferite che non guariscono
Perdita di peso
Perdita di appetito
Sanguinamento
Cattivo Odore
Difficoltà a mangiare o a inghiottire
Poca attività e incertezze nei movimenti
Rigidezza persistente
Difficoltà a respirare, a urinare o a defecare
È da sottolineare che molti dei suddetti sintomi possono essere dovuti ad altre patologie oltre al tumore ma permettono di diagnosticare precocemente il tumore fattore importantissimo per una possibile guarigione.
Tipi comuni di tumori negli animali domestici
Tumore della Pelle - i tumori della pelle sono molto comuni nei cani vecchi, e poco comuni nei gatti. Tuttavia la maggior parte dei tumori della pelle nei gatti sono maligni, mentre nei cani sono benigni.
Tumore al Seno – Il 50% per cento di tutti i tumori al seno nei cani e l’85% di tutti i tumori al seno nei gatti sono maligni. Sterilizzare l’animale domestico fra 6 e 12 mesi d'età riduce notevolmente il rischio di cancro di seno.
Tumori alla Testa e al Collo - Il tumore della bocca è comune nei cani e meno nei gatti. Una massa sulle gengive, lo spurgo, il cattivo odore, o il magiare con difficoltà sono segni tenere d'occhio. Molti gonfiori nascondono tumori maligni che devono essere affrontati precocemente con terapie intensive. Il tumore può svilupparsi all'interno del naso sia dei gatti che dei cani e spesso è associato a sanguinamento, a difficoltà respiratorie, e a gonfiore.
Linfoma - Il linfoma è una forma comune di cancro nei cani e nei gatti. È caratterizzato da un ingrandimento di uno o più linfonodi del corpo. Un virus e la causa maggiore di questi tumori nei gatti. La chemioterapia è frequentemente efficace nel controllo di questo tipo di cancro.
Leucemia Felina  - Il virus che causa la leucemia felina è contagioso fra i gatti ma non esistono prove circa una sua contagiosità per gli esseri umani. Non ci sono al momento trattamenti contro questo tumore.
Tumore ai Testicoli - I tumori ai testicoli sono rari nei gatti e comuni nei cani. La maggior parte di questi tumori sono curabili chirurgicamente.
Tumori Addominali - I tumori all'interno dell'addome sono comuni. È difficile fare una diagnosi precoce. La perdita di peso e l'ingrandimento addominale sono segni comuni di questi tumori.
Tumori alle Osso - I tumori dell'osso sono più comuni nei cani di razza grande che in quelli piccoli e rari nei gatti. Le ossa del piede vicino ai giunti, sono i punti più comuni dove si manifesta questo tumore. Zoppicamento, gonfiore persistente al piede sono sintomi comuni di questo tumore.
Il successo delle cure dipende fortemente dal tipo di tumore dal suo sviluppo così come dall’aggressività della terapia. Alcuni tumori possono essere curarsi e il successo della cura è tanto maggiore quanto tempestiva è la diagnosi.