Navi e Traghetti

 

Se nel vostro viaggio prevedete di dover utilizzare una nave, un traghetto o un qualsiasi altro tipo di imbarcazione, verificate sempre se il vostro gatto è ben accetto. Prezzi, documentazione richiesta e sistemazione dei gatti durante il viaggio variano notevolmente da società a società e da nazione a nazione. Ecco alcune indicazioni che potranno esservi utili se utilizzerete le principali linee di navigazione, ricordandovi però di controllare sempre in anticipo con la compagnia di navigazione scelta se e come è possibile portare a bordo il vostro gatto, per non avere sorprese all'ultimo momento.

In Italia è richiesto il pagamento di un biglietto ridotto per il trasporto del gatto, che nella maggior parte dei casi dovrà essere sistemato in un gabbietta. Se non si ha la cabina ad uso esclusivo, il gatto dovrà essere ben accetto dagli altri passeggeri. All'imbarco potrà essere richiesto un certificato veterinario attestante che il gatto è esente da malattie e, sulle navi dirette in Sardegna, anche il certificato di vaccinazione antirabbica. Ovviamente il padrone dovrà curarlo personalmente e garantirgli il cibo per tutta la durata del viaggio.

In Croazia il trasporto può essere gratuito o richiedere il pagamento di un biglietto. Prima dell'imbarco, il proprietario è tenuto a presentare il libretto sanitario dell'animale. Sui catamarani è vietato il trasporto di animali domestici. Sui traghetti per la Grecia il trasporto è generalmente gratuito.

In Francia il gatto può restare a bordo del vostro veicolo, se viaggiate in auto o in pullman, oppure rimanere in vostra compagnia in un trasportino adatto, purché la sua presenza non pregiudichi il comfort degli altri passeggeri. Se lasciate il gatto in auto, accertatevi che la stiva sia climatizzata e la temperatura adatta alla permanenza dell'animale. Il gatto deve essere vaccinato contro la rabbia e può essere soggetto a costrizioni in caso di epidemie.

Quando si utilizzano i traghetti verso la Gran Bretagna, il gatto deve rimanere nel veicolo del passeggero per tutta la durata del tragitto (ricordatevi perciò di tenere i finestrini aperti per qualche centimetro e di lasciare la ciotola con l'acqua!) e il suo trasporto richiede il pagamento di un biglietto. Oltre a ciò occorre anticipare il check-in al porto, per non perdere l'imbarco a causa delle pratiche amministrative addizionali che richiedono gli animali domestici.
Per le modalità d'ingresso del gatto in Gran Bretagna si leggano le istruzioni della pagina PETS.

In Germania e in Finlandia sono richiesti la prenotazione e il pagamento di un biglietto per il trasporto del gatto. In Finlandia, inoltre, gli animali domestici possono stare solo in certe zone del traghetto (si consiglia perciò di prenotare una cabina ad uso esclusivo) e devono avere i certificati di buona salute e di vaccinazione.

Anche in Spagna, per il trasporto del gatto, sono richiesti il pagamento di un biglietto e la documentazione sanitaria dell'animale. Il gatto, per legge, potrà stare esclusivamente negli spazi abilitati al suo trasporto e dovrà essere accudito da voi durante tutta la permanenza a bordo del traghetto.