<< inizio < ························ << indietro < ························ > avanti >>

Moti rettilinei vari

Scale

Quando la base A viene trascinata di moto uniforme, la sommità B della scala scivola lungo la parete di moto come in figura.

Infatti è come se il punto B ruotasse intorno ad A, preso fermo, con una velocità la cui componente lungo la direzione OA è pari a -vA. Si noti anche la proporzione

Quando invace il moto avviene per effetto della gravità, senza attrito con il pavimento e la parete, supposta la massa concentrata nel baricentro, applicando la legge di conservazione dell'energia meccanica mgh0=mgh + mv2/2 da cui 2g·(h0-h)=v2

Tenendo conto che il vettore v è la velocità del punto medio M tra A e B, allora v = vA/2 + vB/2.

Moto del disco di luce proiettato da un faro su una parete

Il fascio di luce ruota uniformemente intorno a C. Il suo punto Q si muove di moto uniforme con velocità vQ e quindi accelerazione centripeta aQ=vQ2/CQ.

In color magenta il diagramma orario.

Moto decelerato

La proiezione P da un punto C su una retta AB del moto rettilineo uniforme del punto Q è un moto decelerato non uniforme (infatti P non si ferma mai in teoria, si ferma in pratica quando Q è molto lontano).
Si può pensare il moto concretamente prodotto attraverso aste rigide e scanellature o anelle che guidano il moto vincolato.

Si può costruire la forma del diagramma orario (in magenta) del moto della proiezione di P lungo una retta perpendicolare alla traiettoria di Q interpretando quest'ultimo moto come il fluire uniforme del tempo.

Si può anche osservare come la pendenza del diagramma orario sia la velocità (riferita alla "velocità" unitaria del tempo).

Si può anche vedere cosa cambia sostituendo il segmento AB con una circonferenza.

Anche in questo caso il moto si rallenta.


pagina di Roberto Ricci L.S. "A. Righi", Bologna. Ultima revisione