1° dicembre 1997
Dall'immagine alla visione

Parola, musica e immagini
in ricordo di
Don Eridano Torri

Brescia - Chiesa di S. Afra
 

Solo, e in comunione
Proteso, e fedele
Inquieto e sorridente

Occhi da sempre
Occhi appassionati
Occhi di Vangelo

Orizzonti grandi come il mondo
percorsi da cercatore
Orizzonti profondi come il cuore
avvicinati con pudore
Orizzonti alti come il cielo
attraversati oltre il limite.

Fiume di gente
Fiume di parole
Fiume di ricordi.
Ora il silenzio...
Il tuo volto...
La preghiera.

 
 

Un anno fa...

Un anno fa, precisamente il 1° dicembre, don Eridano si schiantava al suolo con l'elicottero mentre si accingeva, ancora una volta, a guardare e riprendere il mondo dall'alto.

Un gruppo di amici ha deciso di ricordarlo; sono soprattuto giovani, alcuni suoi ex-alunni del Liceo, colleghi, confratelli. Lo ricordano con stima, riconoscenza ed affetto.

E' certamente troppo prevedibile affermare che la sua assenza ci pesa e ci manca la sua intelligenza e la sua ironia, le sue eminenti doti culturali e le sue capacità tecniche, ma... è semplicemente questa la verità.

Si è deciso di decicargli questo concerto: da una parte il Grande Coro Insieme che don Eridano ha sempre seguito e incoraggiato, dall'altra alcuni professionisti della musica capaci di gratuità e senz'altro fuori dal grande giro che caratterizza le città non grandi.

"Dall'Immagine alla Visione", un percorso solo apparentemente scontato: ci auguriamo che la memoria di don Eridano e la certezza della Resurrezione finale siano accompagnate da emozioni alte, sulla misura dell'Eterno

don Mario Neva                


Per tornare alla presentazione:   Per tornare all'elenco concerti: