=Biografia=

Home =Biografia= Discografia & Foto Joey Ramone

I Ramones nascono nel 1974 a New York dall’incontro fra quattro studenti della Forest Hill High School: John Cummings (Johnny Ramone), Jeffrey Hyman (Joey Ramone), Douglas Colvin (Dee Dee Ramone) e Tommy Erdelyi (Tommy Ramone). Il gruppo viene notato durante una delle sue esibizioni al CBGB’s di New York da Lisa Robinson e Danny Fields, che lo scritturano per la Sire Records. Così i quattro entrano in sala di registrazione e ne escono dopo soli sette giorni con RAMONES, pietra miliare nella storia del punk. Il successo del disco d’esordio raggiunge l’Europa e la band compie il suo primo tour in Inghilterra come spalla ai Flamin’ Groovies, entrando in contatto con i Sex Pistols, i Clash e i Damned, futuri eroi del punk d’oltremanica.
Il secondo album LEAVE HOME è composto in prevalenza da pezzi che non avevano trovato spazio sul precedente e risulta privo di mordente, contrariamente ai concerti del quartetto. I Ramones fanno la loro comparsa nelle classifiche nazionali nel 1977, dopo l’usicta di ROCKET TO RUSSIA, con i brani “Sheena is a punk rocker” e “Rockaway beach”.
Il 1978 segna l’uscita dalla formazione di Tommy, stremato dalle 300 esibizioni all’anno che il gruppo si era imposto per sopravvivere e sostituito da Marc Bell (Marky Ramone). Il primo disco dopo l’avvicendamento è ROAD TO RUIN.
Grande clamore suscita la scelta dei Ramones per interpretare il film “Rock’n’roll high school”, visto che molti grossi nomi del panorama rock si erano proposti come protagonisti. La pellicola è una divertente commedia sullo scontro fra i ragazzi di una high school e la preside intollerante e conservatrice. Da notare, nella colonna sonora, un medley - registrato dal vivo al Roxy di Los Angeles – comprendente “Blitzkrieg bop”, “Teenage lobotomy”, “California sun”, “Pinhead” e “She's the one”.
Accantonata l’eperienza cinematografica, i Ramones pubblicano con IT’S ALIVE il primo disco dal vivo, che consente loro di prendere un po’ di fiato e prepararsi ad affrontare un 1980 piuttosto controverso. In END OF THE CENTURY, infatti, Phil Spector mette in opera una produzione decisamente forzata ed eccessivamente curata per un gruppo come i Ramones (c’è addirittura una sezione d’archi), che però causa un’impennata nelle vendite. Ingolosita da quest’ultima, la casa discografica tenta il bis, affidando a Graham Gouldman dei 10 CC la produzione di PLEASANT DREAMS.
Dopo un singolo realizzato da Joey con Holly Vincent, cantante degli Holly & the Italians, i Ramones iniziano un progetto con Busta Jones, bassista nei concerti dei Talking Heads, che si concretizza nella partecipazione alla colonna sonora di “Flippaut”. Col successivo SUBTERRANEAN JUNGLE si avverte che l’evoluzione della band è giunta al culmine e la conferma si avrà nel 1984 con l’uscita di TOO TOUGH TO DIE, un bellissimo disco prodotto dal vecchio batterista Tommy Ramone che vede la partecipazione di illustri personalità come Dave Stewart degli Eurythmics e Jerry Harrison dei Talking Heads. L’album riporta i Ramones nelle charts, nei teatri di mezza Europa e nei principali festival rock. Il successo viene poi bissato sia dal seguente singolo “Bonzo goes to Bitburg” sia da ANIMAL BOY, proclamato “Miglior disco punk” per il 1986 ai New York Music Awards, sia dal video “Ramones Aid” che ottiene la nominations per l’Oscar come migliore video musicale. Joey viene poi chiamato da Little Steven per prendere parte alla realizzazione di “Sun city”, singolo destinato alla raccolta di fondi contro l’apartheid. Dopo HALFWAY TO SANITY e il tributo “Ramones mania”, accompagnati da eccezionali concerti in tutto il mondo, il singolo “Pat sematary” (commissionato da Stephen King per l’omonimo film) porta in classifica l’album BRAIN DRAIN e il mito dei Ramones viene celebrato negli Usa con la pubblicazione dei due volumi di ALL THE STUFF AND MORE, in cui vengono racchiusi i vecchi LP del gruppo con l’aggiunta di alcuni inediti.
Nell’agosto 1999 il bassista Dee Dee abbandona e viene sostituito da C. Jay Ramone. Il secondo lavoro dal vivo LOCO LIVE apre gli anni ’90, seguito da MONDO BIZARRO e da ACID EATERS, disco di cover che vede il nuovo bassista alla voce in tre brani. Dopo un lungo tour d’addio culminato nella partecipazione al Lollapalooza Festival, i Ramones si sciolgono nel 1996 e si congedano con un paio di dischi dal vivo. GREATEST HITS LIVE e WE’RE OUTTA THERE, che vede la partecipazione di colleghi quali Eddie Vedder dei Pearl Jam, Chris Cornell e Ben Shepherd dei Soundgarden, Tim Armstrong dei Rancid e l’”ex” Dee Dee Ramone.
Il 15 aprile 2001 Joey Ramone muore di cancro all’età di 49 anni nella sua casa di new York.
Il 7 Giugno 2002 Dee Dee Ramone muore di overdose da eroina.

Cammina verso la Home