Controllo via Telefono 

Il robot può essere controllato utilizzando il telefono cellulare, purché compatibile, tramite I-Droid01 Mobile Control (per come effettuare il  collegamento tra telefono e robot vedere collegamento Bluetooth). Adesso, invece, vediamo più da vicino le funzioni del robot che possono essere controllate attraverso il programma del telefono. Queste stesse funzioni sono descritte anche nella relativa guida, inclusa nel primo CD-ROM.

IL MENU PRINCIPALE
Le voci del menu principale di I-Droid01 Mobile Control sono già state descritte in passato. Grazie all’opzione Connetti è possibile avviare la procedura di connessione automatica verso l’ultimo robot configurato, se ciò è già stato fatto almeno una volta in precedenza. La voce Imposta, invece, permette di settare i parametri per la connessione con I-D01, così come descritto nel fascicolo 42 e nella guida su CD-ROM. Selezionando Aiuto, sarà possibile accedere a una breve guida sui comandi utilizzabili nel controllo del robot; con Esci, infine, il programma sarà chiuso.

IL MENU ROBOT
Una volta avviata la connessione, verrà visualizzato un nuovo menu, che permette di gestire alcune funzioni principali del software. Con la voce Radiocomando si potrà passare all’interfaccia principale di controllo delle funzioni di I-D01, comprendenti la gestione della testa e della base. Tramite Comportamenti, invece, sarà possibile accedere alla gestione dei comportamenti di base, che possono essere attivati o disattivati, in modo simile a quanto spiegato per il software di controllo per PC. In particolare, è possibile:

bullet

attivare e disattivare la funzione ‘segui suoni’;

bullet

accendere e spegnere la funzione di reazione alle carezze sulla testa;

bullet

scegliere il tipo di risveglio dalla modalità sleep: con fischio o con battito di mani;

bullet

attivare e disattivare la funzione di password vocale.

La voce Aiuto, invece, permette di visualizzare una breve guida relativa alle funzioni dell’interfaccia Radiocomando. La funzione Disconnetti, infine, comporta lo scollegamento da I-Droid01 e il ritorno al menu principale.

IL RADIOCOMANDO
Una volta avviata l’interfaccia Radiocomando, è possibile visualizzarla in modalità ‘a tutto schermo’ tenendo premuto il tasto numerico 0 per circa mezzo secondo. L’interfaccia presenta varie icone relative allo stato del robot; in particolare sono mostrate la temperatura rilevata (disponibile quando sarà installato il modulo Arms e il sensore relativo), il voltaggio fornito dalle batterie al sistema elettronico (L) e ai motori (M), lo stato delle luci di posizione e poi, in basso, un’icona relativa al messaggio correntemente selezionato, l’indicatore dell’ultimo comando effettuato sui messaggi e, infine, l’indicatore di tipo di gestione (se illuminato, si sta controllando la testa, se grigio si sta controllando la base del robot). Per passare dalla gestione della testa a quella della base è sufficiente premere brevemente il tasto numerico 0. Al centro dell’interfaccia si trovano infine le quattro frecce direzionali e un ottagono posto centralmente, che in ogni momento mostrano quali movimenti sta compiendo il robot.

      
Due schermate del software di controllo per telefono cellulare:
a sinistra, l’interfaccia Radiocomando, mostrata in modalità
‘gestione della base’ e con robot fermo; a destra, il menu Comportamenti,
tramite cui è possibile gestire alcune funzioni generali di I-Droid01.

 

 

* Al momento non utilizzabile per mancanza totale o parziale dei relativi moduli.

 

 

      Elenco revisioni
19-08-2006 Prima emissione