Collegamento Bluetooth 

 Una volta installata la scheda elettronica del modulo Bluetooth, I-Droid01 ha a disposizione un nuovo canale di comunicazione, che permette di scambiare dati con PC e telefoni cellulari compatibili. Tale scambio di dati, ad esempio, consente il controllo remoto del robot, attraverso i software già in tuo possesso; inclusi nel primo CD-ROM, tali programmi danno la possibilità di gestire i movimenti del robot e l’attivazione di altre funzioni. Adesso potrai verificarne il comportamento con il robot e, allo stesso tempo, controllare che il modulo Bluetooth funzioni correttamente. Ovviamente, dato che vari moduli di I-Droid01 non sono ancora completi, le funzioni che potrai utilizzare sono al momento limitate. Nel seguito vedremo come costituire il canale di comunicazione tra il robot e un altro dispositivo compatibile e dotato di sistema Bluetooth (PC o telefono cellulare, ad esempio), per poi descrivere un semplice test da effettuare con il PC.

CONNESSIONE AL TELEFONO
Prima di illustrare come connettere I-Droid01 a un telefono cellulare, va ricordato che il software di controllo per il telefono funziona con dispositivi dotati di tecnologia Bluetooth che supportano Java MIDP 2.0 e la API JSR-82. La procedura di connessione è simile a quella che è stata già descritta parlando del simulatore (fascicolo 32, pagina 16), solo che al posto di un PC su cui viene eseguito un programma di simulazione, in questo caso si ha a che fare con un robot reale. Nel primo CD-ROM è inclusa una guida che illustra la procedura di connessione e le funzioni del software di controllo. In ogni caso, per avviare la connessione, prima di tutto è necessario controllare che:

bullet

I-Droid01 sia acceso (con modulo Bluetooth funzionante);

bullet

il telefono sia tra quelli compatibili (per una lista consultare il sito Internet www.i-droid01.com) e su di esso sia stato installato il software di controllo;

bullet

il sistema Bluetooth del telefono sia attivo;

bullet

il telefono sia associato a I-Droid01.

Quest’ultima condizione si verifica quando è stato effettuato il cosiddetto pairing. La procedura di pairing cambia in base al modello di telefono; a grandi linee, comunque, queste sono le operazioni da effettuare:

bullet

entrare nel menu del telefono che gestisce le funzioni Bluetooth;

bullet

ricercare i nuovi dispositivi Bluetooth presenti intorno al telefono;

bullet

selezionare il robot nella lista di dispositivi rilevati.

A questo punto potrebbe essere richiesto un codice di autenticazione, che va settato con 0000 (quattro volte il numero zero). Completato il pairing, sarà possibile eseguire il software di controllo, che mostrerà il suo menu principale. La prima volta che si collega il telefono a I-D01 si dovranno completare i seguenti passi:

bullet

accedere alla voce Imposta->Dispositivo Associato;

bullet

selezionare il robot dalla lista visualizzata (se I-D01 non appare, sarà necessario effettuare una nuova ricerca di dispositivi);

bullet

selezionare il servizio (la dicitura dipende dal modello di telefono, ma in genere è del tipo ‘Channel x’ oppure ‘COMx’).

A questo punto il robot è configurato e può avvenire la connessione vera e propria. Le altre voci del menu principale del software sono Connetti (che permette di collegarsi al robot, eventualmente immettendo il codice di autenticazione 0000), Aiuto (che illustra brevemente le funzioni del software) ed Esci (per chiudere il programma). Una volta connesso a I-D01, il software mostrerà un secondo menu per il controllo del robot, vedi controllo via telefono.


schermate del software per telefono cellulare
(menu Impostazioni a sinistra e Selezione dispositivi a destra);

 

CONNESSIONE AL PC
Anche per l’utilizzo del software di controllo per PC è presente una guida nel primo CD-ROM, alla quale si può fare riferimento tanto per la connessione tra I-D01 e il computer quanto per l’utilizzo del software stesso. In ogni caso, anche per utilizzare il programma di controllo per PC è necessario prima che alcune condizioni siano verificate:

bullet

il PC deve essere dotato di dispositivo Bluetooth attivo e che supporti il cosiddetto ‘profilo seriale’;

bullet

il PC deve essere associato a I-D01, tramite la solita operazione di pairing.

Anche il pairing tra PC e I-D01 avviene con una procedura dipendente dal dispositivo Bluetooth coinvolto, ma in linea generale bisogna effettuare i seguenti passaggi:

bullet

abilitare il dispositivo Bluetooth del PC a connettersi con altri dispositivi;

bullet

accendere I-Droid01 e verificare che il modulo Bluetooth sia attivo;

bullet

avviare la ricerca di dispositivi Bluetooth da parte del PC;

bullet

tra i dispositivi visualizzati, selezionare I-D01;

bullet

lanciare l’operazione di pairing o associazione; se viene richiesto un codice, inserire 0000;

bullet

sempre da PC, attivare il servizio di porta seriale con I-Droid01.

A questo punto verrà segnalata una porta COM associata in uscita al robot: è necessario ricordare quale è tale porta, dato che servirà nell’esecuzione del software di controllo. Una volta completata questa fase iniziale, è possibile avviare il software di controllo. Verrà presentata una finestra che contiene due pulsanti: Connetti e Opzioni (immagine in alto). Selezionando Opzioni, viene visualizzata un’ulteriore finestra, in cui bisogna scegliere ‘Connetti a una porta seriale’, per poi indicare come ‘nome dispositivo’ la porta COM segnalata al termine della fase iniziale. A questo punto, mediante Salva (mantenendo le modifiche valide in modo permanente) o Applica (per mantenere le modifiche solo fino a nuovo riavvio del software), è possibile cliccare su Connetti e avviare la schermata di controllo, le cui funzioni sono descritte nel controllo_via_pc.

    
 schermate del software di controllo per PC.

AVVERTENZE
In questa fase in cui non è ancora presente il modulo Brain & Vision, che coordinerà gli altri moduli, per utilizzare al meglio il software di controllo va tenuto in conto un aspetto: all’accensione, il robot attiva contemporaneamente il riconoscimento vocale e il modulo Bluetooth. Perciò, quando I-D01 si muove per un comando del software di controllo, è possibile che il rumore dei motori sia mal interpretato dal riconoscimento vocale, e che quindi il robot ‘risponda’ anche se non ha ricevuto comandi vocali. Allo stesso modo, è possibile che il robot non riconosca un reale comando vocale perché già ‘impegnato’ nell’eseguire un comando ottenuto via il modulo Bluetooth. Quindi, è buona norma attendere il completamento di qualsiasi azione prima di impartire un nuovo comando.

 

COLLAUDO DEL MODULO

È giunto il momento di testare il comportamento del tuo robot in risposta al software di controllo.
Come prima prova si può utilizzare il software per PC.

  1. Dopo aver installato il modulo Bluetooth, accendi I-D01.

  2. Il robot effettuerà la solita procedura di inizializzazione, al termine della quale rimarrà in attesa di comandi vocali o di connessioni Bluetooth (il LED della scheda elettronica Bluetooth sarà acceso, mentre i LED verdi degli occhi rimarranno spenti).

  3. Poni il robot nelle vicinanze di un PC dotato di Bluetooth ed effettua la procedura di configurazione con I-D01 come descritto in precedenza (e nella guida inclusa nel primo CD-ROM).

  4. Poi esegui su PC il software di controllo, accedi alla finestra Opzioni e setta il nome dispositivo in modo corretto.

  5. Clicca sul pulsante Connetti:  dopo qualche secondo verrà visualizzata l’interfaccia grafica di controllo.

  6. A questo punto, verifica che il tastierino numerico della tastiera sia attivato (attraverso il tasto BLOC NUM), poi premi il tasto 0: così potrai accedere al controllo della testa (l’icona in basso a destra dell’interfaccia è illuminata, come nell’immagine qui a destra).

  7. Premi la freccia destra della tastiera: la testa di I-D01 si sposterà verso la propria destra.

  8. Per terminare il controllo via PC premi il pulsante Disconnetti.

 

 

 

 

      Elenco revisioni
19-08-2006 Prima emissione