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MINISTERO DEI TRASPORTI
Direzione Generale dell'Aviazione Civile
Servizio Navigazione Aerea
Circolare 40/1538/CIR datata 20 Dicembre 1986
Oggetto: Abilitazione al pilotaggio di aeromobili di costruzione
amatoriale.
CAMPO DI APPLICAZIONE
Premesso che le costruzioni amatoriali di aeromobili sono regolamentate
dalla Cir.
nr. 15 del Registro Aeronautico Italiano datata 9/2/76 e che l'abilitazione
ai voli prova
volti all'ottenimento del Certificato di Navigabilità Speciale
è regolamentata dalla
Circolare n° 40/104/C.I.R. del Ministero dei Trasporti, D.G.A.C. datata
5/2/1980, la
presente normativa si applica ai Soci di Associazioni di Costruttori Amatori.
1. NORME PRELIMINARI
Un pilota diverso da quello che ha effettuato i voli di collaudo, può
conseguire
l'abilitazione al pilotaggio di aeromobili di costruzione amatoriale al
solo scopo
educativo e ricreativo e con esclusione di qualsiasi fine di lucro, secondo
le norme di
seguito indicate.
L'abilitazione al pilotaggio di aeromobili di costruzione amatoriale può
essere
conseguita solo presso Associazioni riconosciute idonee dalla D.G.A.C.
ed
espressamente autorizzate, su a/m che soddisfi ad una delle condizioni
di seguito
riportate:
a) sia stato costruito in Italia o all'estero in almeno 5 esemplari;
b) sia la riproduzione o la ricostruzione di a/m che abbia già
ottenuto il C.N. normale
(in Italia) o equivalente (all'estero);
c) sia a/m il cui primo esemplare abbia effettuato, senza incidenti o
inconvenienti o
inefficienze che abbiano pregiudicato permanentemente l'idoneità
dell'a/m al volo,
almeno:
- 50 ore di volo, se velivolo o aliante o motoaliante;
- 100 ore di volo se aerogiro;
- 10 ascensioni di due ore di volo ciascuna se pallone libero ad aria
calda.
Si intendono esclusi i palloni liberi a gas.
La suddetta attività di volo deve essere stata effettuata dopo
il rilascio del Certificato
di Navigabilità Speciale o equivalente (se realizzato all'estero)
e deve essere
accertabile dal libretto dell'aeromobile o equivalente (se realizzato
all'estero).
Al fine del conseguimento dell'abilitazione al pilotaggio, gli aeromobili
di costruzione
amatoriale sono suddivisi in due classi di peso/potenza.
Le classi di peso/potenza sono:
I a
- velivoli o alianti o motoalianti di peso massimo al decollo inferiore
a 1.250 kg. o con
potenza installata non superiore a 260 hp;
- aerogiri di peso massimo al decollo inferiore a 600 Kg. o con potenza
installata non
superiore a 160 hp;
- palloni liberi ad aria calda il cui volume massimo sia inferiore a 1600
m3.
NOTA: il superamento di uno dei due valori indicati comporta l'inserimento
nella classe II a .
II a
- velivoli di peso massimo al decollo superiore a 1.250 Kg. ed inferiore
a 2.500 Kg. o
con potenza installata superiore a 260 hp ed inferiore a 600 hp;
- aerogiri di peso massimo superiore a 600 Kg. ed inferiore a 1.250 Kg.
o con
potenza installata superiore a 160 hp ed inferiore a 220 hp;
- palloni liberi ad aria calda il cui volume massimo sia superiore a 1.600
m 3 ed
inferiore a 3.000 m 3 .
2. STRUTTURA DELL'ASSOCIAZIONE
Ai fini del riconoscimento di idoneità di cui al punto 1 precedente
le Associazioni
interessate devono avere al loro interno un Nucleo Tecnico composto da
esperti in
discipline aeronautiche (strutture, impianti, motori, collaudi in volo,
ecc.) e disporre
almeno delle sottoindicate strutture logistiche:
- Sede sociale;
- Biblioteca esauriente a soddisfare le esigenze per la costruzione ed
il pilotaggio di
aeromobili di costruzione amatoriale.
All'uopo le Associazioni in parola devono presentare alla Direzione Generale
dell'Aviazione Civile - Servizio Navigazione Aerea - la seguente documentazione:
- Statuto ed Atto Costitutivo dell'Associazione;
- Regolamento di Associazione;
- Elenco dei Soci.
La D.G.A.C., sulla base della documentazione presentata e di eventuale
colloquio
valutativo con gli esperti costituenti il Nucleo Tecnico, rilascia il
riconoscimento di
idoneità all'Associazione ovvero può richiedere integrazioni
alla documentazione
fornita.
L'Associazione riconosciuta idonea può rilasciare l'attestazione
di cui al punto 4c)
della circolare 40/0105/CIR del 5.2.80.
Ai fini dell'autorizzazione ad effettuare le abilitazioni al pilotaggio
di cui al punto 1
precedente, le Associazioni devono inoltre disporre di una struttura di
appoggio,
relativamente alla sola attività di volo, presso una scuola di
pilotaggio in possesso di
licenza ai sensi dell'art. 788 del C.N.
Per ottenere l'autorizzazione devono presentare alla D.G.A.C. - Servizio
Navigazione Aerea - la seguente documentazione:
- copia di almeno 5 C.N.S. (Certificati di Navigabilità Speciale)
di aeromobili realizzat
nell'ambito dell'Associazione stessa;
- copia degli accordi con la scuola di pilotaggio relativi alla messa
a disposizione
delle strutture di appoggio.
Il riconoscimento di idoneità e/o l'autorizzazione vengono revocate
in caso di
scioglimento dell'Associazione o in mancanza degli Organi Statutari e
possono
essere sospesi o revocati in caso di mancata persistenza dei requisiti
precedentemente indicati e/o in caso di inosservanza delle disposizioni
contenute
nella presente normativa.
3. COMPITI DELLE ASSOCIAZIONI
Per il conseguimento dell'abilitazione al pilotaggio di aeromobili di
costruzione
amatoriale, il pilota abilitando deve effettuare un programma addestrativo
sotto la
guida di un pilota incaricato.
A tale scopo l'Associazione:
a) accerta che i piloti abilitandi siano in possesso dei requisiti indicati
al successivo
punto 5;
b) nomina piloti incaricati, per ogni singolo tipo di aemobile di costruzione
amatoriale,
ad effettuare il programma addestrativo e la relativa abilitazione.
c) predispone i programmi addestrativi per ogni singolo tipo di aeromobile
di
costruzione amatoriale della Ia classe peso /potenza;
d) predispone i programmi addestrativi per ogni singolo tipo di aeromobile
di
costruzione amatoriale della IIa classe peso/potenza, da sottoporre all'approvazione
della D.G.A.C.;
e) predispone i programmi addestrativi per ogni singolo tipo di aeromobile
di
costruzione amatoriale sia della Ia che della IIa classe da sottoporre
all'approvazione
della D.G.A.C.;
4. PROGRAMMA ADDESTRATIVO
Il programma addestrativo deve prevedere una parte teorica ed una parte
operativa.
La parte teorica deve comprendere almeno:
- conoscenza particolareggiata dell'aeromobile (strutture, motore, impianti,
etc.),
conoscenza dei problemi pratici inerenti la costruzione degli aeromobili
di
costruzione amatoriale;
- conoscenza del manuale di volo.
La parte operativa deve comprendere almeno:
- controlli esterni ed interni;
- tecnica di pilotaggio;
- procedure normali e di emergenza.
Nel programma addestrativo devono essere fornite indicazioni di eventuali:
- requisiti particolari dei piloti abilitandi;
- requisiti particolari dei piloti incaricati.
L'effettuazione del programma addestrativo teorico-pratico deve essere
svolta in un
tempo non superiore a giorni 30.
La parte operativa del programma deve essere svolta con a/m in possesso
di C.N.S.
in corso di validità.
5. REQUISITI DEI PILOTI ABILITANDI
5.1) Per il conseguimento dell'abilitazione al pilotaggio di aeromobili
di costruzione
amatoriale della I a classe peso/potenza, il pilota abilitando deve possedere
i seguenti
requisiti minimi:
- licenza di pilota civile di secondo grado, o privato di elicottero,
o aliante, o pallone
libero a seconda dell'aeromobile di costruzione amatoriale su cui intende
abilitarsi;
- abilitazione alla radiotelefonia;
- un'esperienza di volo di:
* 100 ore totali di cui almeno 50 ore come pilota responsabile nel caso
di
abilitazione su velivolo oppure su aliante o motoaliante;
* 200 ore totali di cui almeno 100 ore come pilota responsabile nel caso
di
abilitazione su aerogiro;
* n° 5 ascensioni di due ore di volo ciascuna nel caso di abilitazione
su pallone
libero;
- abilitazione su almeno un tipo di aeromobile della stessa classe peso/potenza,
anche con C.N. normale, dell'aeromobile con C.N.S. su cui intende abilitarsi.
5.2) Per il conseguimento dell'abilitazione al pilotaggio di aeromobili
di costruzione
amatoriale della II a classe peso/potenza, il pilota abilitando deve possedere
i
seguenti requisiti minimi:
- licenza di pilota civile di secondo grado, o privato di elicottero,
o aliante, o pallone
libero a seconda dell'aeromobile di costruzione amatoriale su cui intende
abilitarsi;
- abilitazione alla radiotelefonia;
- un'esperienza di volo di:
* 150 ore totali di cui almeno 70 ore come pilota responsabile nel caso
di
abilitazione su velivolo oppure su aliante o motoaliante;
* 250 ore totali di cui almeno 120 ore come pilota responsabile nel caso
di
abilitazione su aerogiro;
* n° 7 ascensioni di due ore di volo ciascuna nel caso di abilitazione
su pallone
libero;
- abilitazione su almeno due tipi di aeromobile della stessa classe peso/potenza,
anche con C.N. normale, dell'aeromobile con C.N.S. su cui intende abilitarsi.
- ulteriori eventuali requisiti verranno stabiliti, di volta in volta,
a seconda delle
prestazioni, peso, potenza, complessità dell'aeromobile e saranno
indicati nel
programma addestrativo che deve essere approvato dalla D.G.A.C.
5.3) Il pilota abilitando che dalla "Denuncia di Costruzione"
risulti aver partecipato
alla costruzione dell'a/m e sia in possesso dei requisiti indicati nei
precedenti punti,
può conseguire l'abilitazione sull'a/m costruito in proprio senza
che l'a/m stesso
soddisfi alle condizioni di cui al paragrafo 1 e senza l'esecuzione dello
specifico
programma addestrativo.
6. REQUISITI DEI PILOTI INCARICATI
Il pilota incaricato di svolgere attività istruzionale deve possedere
i seguenti requisiti:
- licenza di pilota civile di II° grado, o privato di elicottero,
o aliante, o pallone libero a
seconda dell'aeromobile di costruzione amatoriale su cui svolge attività
istruzionale;
- abilitazione alla radiotelefonia;
- abilitazione sul tipo di aeromobile di costruzione amatoriale su cui
svolge attività
addestrativa.
Per gli aeromobili di costruzione amatoriale della I a classe peso/potenza
il pilota
incaricato deve inoltre possedere:
- almeno 200 ore totali su velivolo, su aliante e/o motoaliante (a seconda
del tipo di
aeromobile su cui deve svolgere attività addestrativa) di cui 20
ore come pilota
responsabile sullo stesso aeromobile di costruzione amatoriale su cui
deve svolgere
attività addestrativa;
oppure
- almeno 250 ore totali su aerogiro di cui 20 ore come pilota responsabile
sullo
stesso aerogiro di costruzione amatoriale su cui deve svolgere attività
addestrativa;
oppure
- almeno 10 ascensioni di due ore di volo ciascuna su pallone libero di
cui 1
ascensione sullo stesso pallone libero di costruzione amatoriale su cui
deve svolgere
attività addestrativa;
Per gli aeromobili di costruzione amatoriale della II a classe peso/potenza
il pilota
incaricato deve inoltre possedere:
- un'esperienza di volo complessiva di almeno 300 ore totali su velivolo
oppure su
aliante e/o motoaliante oppure su aerogiro (a seconda del tipo di aeromobile
su cui
deve svolgere attività addestrativa), di cui almeno 30 ore come
pilota responsabile
sullo stesso aeromobile di costruzione amatoriale su cui deve svolgere
attività
addestrativa;
oppure
- esperienza di volo di 10 ascensioni di due ore di volo ciascuna su pallone
libero di
cui 2 ascensioni sullo stesso pallone libero di costruzione amatoriale.
7. CONSEGUIMENTO DELL'ABILITAZIONE DA PARTE DI PILOTA INCARICATO
Nel caso si presenti la necessità di nominare un pilota incaricato,
diverso dal
costruttore/collaudatore, per un tipo di aeromobile di costruzione amatoriale
per il
quale non esistano già altri piloti incaricati, l'Associazione
deve presentare apposita
richiesta per la designazione del pilota incaricato, allegando il curriculum
del pilota
stesso.
Tale pilota, su specifica autorizzazione della D.G.A.C., può conseguire
l'abilitazione
secondo lo specifico programma approvato, senza la guida di altro pilota
incaricato.
8. TRASCRIZIONE DELL'ABILITAZIONE
Il pilota abilitando per ottenere la trascrizione della abilitazione sulla
propria licenza,
deve presentare alla Direzione di aeroporto, sotto la cui competenza territoriale
è
situata la scuola di volo presso la quale si è svolto l'addestramento,
la seguente
documentazione:
- domanda in carta legale;
- dichiarazione di idoneità rilasciata dall'Associazione, a firma
del suo responsabile,
dalla quale risulti che:
a) il pilota abilitando ed il pilota incaricato sono in possesso dei requisiti
richiesti;
b) che il programma addestrativo è stato svolto con esito positivo.
Per i casi previsti al parag. 5.3 la documentazione è la seguente:
- domanda in carta legale;
- copia della "Denuncia di costruzione";
- dichiarazione rilasciata dal responsabile dell'Associazione da cui risulti
che:
c) il pilota abilitando è in possesso dei requisiti richiesti;
d) l'abilitando, avendo le conoscenze teorico-pratiche per la condotta
dell'aeromobile,
non ha effettuato lo specifico programma addestrativo.
All'atto della trascrizione deve essere specificato il tipo di aeromobile
e la classe
peso/potenza di appartenenza.
IL MINISTRO
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