Devo anzitutto ringraziare il mio amico Eugenio e una ragazza che ho conosciuto sulla Chat di liberi tutti se ho messo in rete questa guida del famoso programma AUDIOGALAXY (ringrazio poi soprattutto computer idea n. 41 da cui ho copiato decisamente tutto, si però è stata dura copiare tutto e fare tutti i collegamenti.... anche se avevo lo scanner!!)

N.B. purtroppo dopo che ho scritto questa guida mi sono accorto che essa è già obsoleta cioè vecchia infatti il funzionamento è leggermente cambiato, si devono ad esempio installare per forza gli Spyware (programmini che spiano il proprio comportamento ad uso commerciale es. scarichi 20 canzoni dei Green Day, deduzione i Green Day piacciono)  comunque non danno fastidio non più di tanto

Audiogalaxy si sta affermando come una delle più valide alternative a Napster. Ví spiego come scaricare i file MP3 via.., satellite! (AD OGGI 27/06/2002 PURTROPPO E' SUCCESSO CHE AUDIOGALAXY HA DEI PROBLEMI LEGALI QUINDI NUOVO PROGRAMMA DA INSTALLARE LASCIATE PERDERE AUDIOGALAXY E CONCENTRATEVI SU KAZAA ANDATE SUL SITO PRESTO UNA GUIDA PER QUESTO PROGRAMMA)

Napster è morto, viva Napster! Il software paladino dello scambio di MP3 in Rete, ormai, ha tirato le cuoia. Nel frattempo, però, tanti altri programmi si sono sviluppati e sono cresciuti alla velocità della luce, colmando il vuoto lasciato dal carissimo estinto. Molti di questi, funzionando con la stessa logica del "Peer to peer" (i file risiedono sui computer locali, non su un server centrale), hanno acquisito migliaia di utenti, mettendo a disposizione del popolo di Internet milioni di file audio nel formato di compressione più famoso del mondo. Uno dei migliori sostituti del padrino Napster, soprattutto per la vasta disponibilità di canzoni (si trova praticamente tutto, anche in italiano!), è certamente Audiogalaxy. È veloce, affidabile e consente il Resume. Il suo funzionamento è particolare, perché le operazioni di ricerca delle canzoni e la gestione dei download avviene via Web, mentre lo scaricamento avviene mediante un programma Client detto Satellite. Ovunque voi siate, quindi, avrete sempre a disposizione la vostra lista di canzoni. Una galassia di canzoni.

1) Collegatevi all'indirizzo Internet www.audiogalaxy.com. Nella pagina principale trovate informazioni sui gruppi del momento e sui diversi generi musicali. Nella parte alta, sotto l'intestazione del sito. trovate un motore di ricerca per le canzoni (ne parlerò più avanti). Al suo fianco, invece, trovate il collegamento "member login": fateci doppio clic sopra.

 

2) Quella che vi appare è la pagina di accesso (per gli utenti già registrati) o di registrazione (per i nuovi utenti). Fate clic sulla frase "Create account here": si aprirà la pagina che vi consente di inserire i dati. Alla voce "State e Zip Code" non inserite nulla, è una dato che serve unicamente per gli utenti residenti negli Stati Uniti. Dopo aver completato l'inserimento dei dati, fate clic su "Sign Up".

 

3) A questo punto siete registrati: cioè fate parte della comunità di Audiogalaxy. Vi trovate nella vostra pagina personale. A fianco del motore di ricerca (nella parte alta della pagina) trovate il vostro nome. A fianco del nome, poi, c'è l'icona di un piccolo satellite: fateci clic sopra.

4) II sito vi avverte che il programma Satellite non è ancora installato nel vostro sistema e vi invita a scaricarlo. Niente di più facile: fate clic sulla parola "Download" che sta al centro della pagina.

 

5) Inizia così il processo di scaricamento del file di installazione del programma. In fondo alla pagina, fate clic su "v0.606W for windows (720k)". Verrete spediti sulla pagina del sito Download.com riservata a Satellite. Non vi resta che fare clic sul collegamento "download now". II salvataggio del file di installazione (di 720 Kb, appunto) si avvierà automaticamente.

Audiogalaxy Satellite

Continua