Canzone per un amico pescatore
canzone banale e veloce ma è la prima che ho scritto (1979) e quindi meritava il primo posto nel disco. Nato come classico pezzo per chitarra e armonica, con un testo ermetico e chiavi simboliche che, oggi, faccio fatica anch'io a ricordare cosa significassero… ma allora imperava De Gregori!
brano scritto pure nel 1979 pensando a quello che avrei voluto dire ad un figlio (e allora non avevo neppure la morosa…). Ora di figli ne ho 3, la canzone l’hanno sentita: speriamo che capiscano anche le parole…
scritta di getto la notte di S.Lorenzo di tanti anni fa, quando al mare, a Follonica con l’amico Pigi, eravamo molto più giovani e gli unici problemi erano le ragazze…
pezzo da night club fumoso e semideserto. Scritto sperando che lo cantasse Rossana Casale: se la incontrate, fateglielo sapere.
sorta di canzone-testamento sentita cantare da qualche amico che frequentavo in gioventù. Se c'è un autore che vanta diritti, si faccia avanti che dividiamo gli incassi!Ma spero almeno che apprezzi la riedizione.
brano allegro il cui testo ho preso a prestito da una persona che tanti anni fa era solo un compagno di classe di mia moglie ed ora è molto di più per tutti e due.
mandi, Mori! Ovunque tu sia...
scritto per tutti coloro che non sanno se della vita devono temere di più la monotonia del solito tran tran quotidiano o gli eventi inattesi che te la cambiano.
è solo un divertissement che per essere capito e apprezzato necessità vari riascolti dell'intero disco: anche questa è pubblicità!
pensata, scritta e dedicata a Elisabetta, perché troppo spesso - da quando abbiamo svariati figli che girano per casa - dopo il venerdì è subito lunedì.