Caratteristiche salienti del Metodo di Mutuo Insegnamento ( Bell e Lancaster)

E’ la risposta al problema: molti alunni e pochi maestri perché coinvolge nell’insegnamento gli alunni più preparati in qualità di sottomaestri (monitori).

 

     

 

 

Si divide in tre momenti fondamentali:

1.      Divisione della scuola in più classi;

2.      Scelta dei monitori;

3.      Lavoro simultaneo in tutte le classi negli stessi locali e negli stessi momenti;

   

·         Ogni classe aveva il suo particolare livello d’istruzione e tutti i livelli formavano una progressione dal più semplice al più complesso, dal facile al difficile;

·         Al maestro competeva la direzione della scuola, la formazione e la collocazione delle classi, l’assegnazione delle lezioni e la promozione alle classi superiori.

·         I monitori ( di lettura, di scrittura, di aritmetica) erano preposti all’insegnamento e quelli generali all’andamento della scuola, ai comandi e al controllo della disciplina.

·         I comandi scandivano i movimenti che obbedivano a regole precise.

·         L’apprendimento era stimolato da punizioni non corporali e da premi.

             Indietro