Padre Pio

Giovanni Paolo II ha canonizzato il frate di Pietrelcina. Roma invasa da 300mila fedeli

Padre Pio è santo

Padre Pio è un santo della Chiesa cattolica. L'ha proclamato Giovanni Paolo II, leggendo la formula di canonizzazione che contiene la frase "Beatum Pium a Pietrelcina sanctum esse decernimus et definimus", ("Dichiariamo e definiamo santo il Beato Pio da Pietrelcina").

"Ad onore della santissima Trinità - recita, in italiano, la formula letta in latino dal Papa - per l'esaltazione della fede cattolica e l'incremento della vita cristiana, con l'autorità di nostro signore Gesù cristo, dei santi apostoli Pietro e Paolo e nostra, dopo aver lungamente riflettuto, invocato più volte l'aiuto divino e ascoltato il pare di molti nostri fratelli nell'episcopato, dichiariamo e definiamo santo il beato Padre Pio da Pietrelcina e lo iscriviamo nell'albo dei santi e stabiliamo che in tutta la chiesa egli sia devotamente onorato tra i santi". Al compimento della frase, una reliquia di Padre Pio è stata portata accanto all'altare e il coro ha intonato l'Alleluia, mentre un lungo applauso ha accompagnato le ultime parole del papa.

La sua festa sarà celebrata il 23 settembre, giorno della sua morte. Giovanni Paolo II ha ricordato di aver avuto in gioventù "il privilegio di essere confessato da Padre Pio". L'episodio risale al 1947, quando Wojtyla, che studiava a Roma, andò a San Giovanni Rotondo per incontrare il frate. Nonostante il caldo straordinario e la lunga cerimonia, il Papa ha celebrato fino all'ultimo la messa. Alla fine, con la "papamobile", ha percorso tutto via della Conciliazione per salutare da vicino i pellegrini.

La canonizzazione si è svolta in una città invasa dagli oltre trecentomila fedeli che hanno voluto seguire l’evento in prima persona, distribuiti fra piazza San Pietro e via della Conciliazione, ma anche di fronte ai maxischermi allestiti alla fine della stessa strada che porta alla Basilica, in piazza Risorgimento e in piazza Adriana.

Da Roma, la festa ha avuto un filo diretto continuo con San Giovanni Rotondo. I volontari ballano sui terrazzini del santuario di Madonna delle grazie, la gente sventola festosa i cappellini bianchi, tutti in piedi i devoti salutano gioiosi l'annuncio della canonizzazione di Padre Pio santo. Si agitano anche quelli assiepati sui terrazzi dello ospedale. Nella piazza è grande gioia: "L'abbiamo, l'abbiamo santo" grida al microfono padre Giammaria, mentre incontenibile la gente esulta e ottomila palloncini bianchi e azzurri vengono liberati nell'aria. Suonano le campane a San Giovanni Rotondo e la gente si commuove. Due aerei stanno intanto sorvolando la piazza sulla quale tra poco lanceranno migliaia di petali di rose.

 

questo ha scritto Rai Net News sulla vita del santo  

e questo ha scritto sui preparativi di San Giovanni Rotondo