L'estate
sta finendo, recitava una canzone dei Righeira....
E
quando l'estate finisce, per buona parte di motori e gommoni arriva il momento
di andare a nanna...
Per
il rimessaggio prima del letargo abbiamo due alternative:
1)
affidarci ad un professionista, sacrificando un pò di euro
2)
farlo di persona, sacrificando un pò di tempo libero.
Inutile
dire quale sia il mio suggerimento...
Il
rimessaggio invernale non offre particolari difficoltà, ma come tutte le
cose va fatto bene, con scrupolo e soprattutto senza strafare.
Assolutamente
da evitare la tentazione di mettersi a smontare pezzi a casaccio con la scusa
di fantomatici "controlli" o "sostituzioni periodiche"...
si rischierebbe di ritrovarsi a primavera con un motore non funzionante senza
avere la più pallida idea di dove metter le mani.
Le
operazioni da fare sono solo queste:
1)
lavaggio del circuito di raffreddamento facendo girare il motore in acqua dolce
2)
cambio olio piede
3) ingrassaggio di tutti
gli snodi interni ed esterni, nonchè dell'asse elica
4)
smontaggio delle candele e lubrificazione delle canne cilindro
5)
lavaggio finale dell'esterno motore
5)
protezione con CRC 6.66 o similari.
Per
farle, avremo bisogno di poca attrezzatura, ma corretta e di buona qualità: