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Bene : arrivata la stagione
fredda (!?), prepariamo il motore per l' invernaggio . Materiale
occorrente : | Attrezzi
: | -
1 Cacciavite a croce grande ( per svitare le viti del cambio olio )
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1 Cacciavite a taglio medio-piccolo ( per svuotare la vaschetta del carburatore
)
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1 Chiave di 19 aperta ( o una chiave registrabile che apra almeno sino a 19 )
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1 Paio di pinze
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1 Chiave candele
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1 Ingrassatore manuale piccolo ( caricato di grasso lubrificante marino ) con
la testa che và nell' ingrassatore " concava " e non di quelli che si inseriscono
" ad incastro " nell' ingrassatore
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| Attrezzatura
: | -
1 Vaschetta ( per la raccolta del'' olio dalla capacità di almeno 1,5 - 2 lt.
)
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1 Vaschetta piccola ( può essere per esempio una scatola di tonno vuota , che
servirà per lo spurgo del carburatore )
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1 Imbuto " medio " ( per immettere l' olio nel motore )
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1 Pennellino ( tipo da pittura ) a setole qaudrato ( per spalmare il grasso )
. Mi trovo bene con uno di misura 4
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1 Spugna
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1 Flacone di sgrassatore ( tipo Chante&Clair )
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1 Bomboletta di vernice spry ( del colore del fuoribordo per i ritocchi , nel
caso il fuoribordo presenti " sverniciature " )
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| Lubrificanti
: | -
1 Tubetto di grasso nautico
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1 lt di olio da motore ( io uso olio con gradazione 10W40 ) o almeno 0,700 lt.
( capacità della coppa )
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1 Tubetto di olio per scatole ingranaggi o almeno 0,189 lt. ( capacità del piede
)
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| Ricambi
: | -
1 Candela NGK BPR6ES ( se necessita il cambio , che comunque 1 nuova è sempre
bene tenerla di scorta )
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Premessa:
Prima di mettere le mani
sul motore , rimuovere lo stacco di sicurezza e staccare la pipetta dalla candela
per evitare messe in moto del motore accidentali -
I cacciaviti , è bene che siano della misura " giusta " rispetto la sede nella
testa della vite : Troppo grandi o troppo piccoli , " mangeranno " il taglio (
o la croce ) sulla testa della vite stessa sino ad arrivare all' impossibilità
totale di svitarla . |
Operazioni
per l' invernaggio in ordine di esecuzione: 1.Cambio
Olio motore : Come
certamente saprete , l' olio motore và cambiato " da caldo " e non " da freddo
" . Questo per dar modo
di " scolare " meglio ( per via del fatto che da caldo l' olio diventa più fluido
) e di portarsi meglio dietro in fuoriuscita eventuali depositi . Facciamo
quindi girare il motore nel bidone per un 10-15 minuti ( cioè almeno fino a chè
non diventa " caldo " ) , così ne approfittiamo per farlo girare con acqua pulita
, e , dare una risciacquata dal sale ( o da eventuali depositi provenienti da
un uso in acqua inquinata ) i condotti .
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Una volta scaldato ( e risciaquato anche i condotti ) , fermiamo il motore , togliamo
lo stacco di emergenza e toglaimo la cappottina dove sotto troviamo il tappo (
con l' asta del livello Min/Max dell' olio ) per il rabbocco (nella foto cerchiato
in rosso ) :
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Posizioniamo
quindi il motore in modo che la vasca sia parallela al terreno ( o l' asse del
gambo a 90° con il terreno) , in modo che anche la coppa dell' olio sia " in bolla
" per non avere sfalsature nella lettura del livello una volta riempito ( e anche
per svuotare il più possibile la coppa dell' olio ) .
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| Prima
di svitare il tappo del rabbocco olio , svitiamo la vite dello spurgo olio posta
sotto il motore con il taglio a croce ( cerchiata in rosso nella foto ) tenendoci
sotto la vaschetta di raccolta dell' olio usato . Comincerà quindi la fuoriuscita
dell' olio .
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A
questo punto togliamo il tappo/astina dell' olio ( l' olio comincerà ad uscire
con un pò più di forza ) . Lasciamo quindi sgocciolare bene e provando a sterzare
il motore ( sempre tenedo sotto la vaschetta di raccolta olio ) verifichiamo che
l' olio smetta di uscire dal foro di scarico . Una
volta fuoriuscito tutto l' olio , riavvitiamo la vite dello scarico olio ( verificando
però prima di montarla che la guarnizione sia in buono stato , altrimenti se comincia
presentare slabbrature , impronta troppo marcata del foro o crepe , sarebbe bene
sostituirla con una nuova ) . |
A questo punto , con l' aiuto dell' imbuto , cominciamo a versare l' olio piano
piano, guardando con un occhio la spia laterale trasparente del livello olio sino
a che non si vede l' olio " coprirla " in toto : in questa condizione , si arriva
ad avere circa il livello minimo dell' olio necessario dentro la coppa (vedi anche
schematizzazione in foto seguente : )
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| A
questo punto , controlliamo con l' astina inglobata nel tappo ( appoggiando il
tappo nel foro rabbocco dell' olio senza avvitarlo come da schema nella foto precedente)
a che livello è l'olio : Se
necessita dopo il controllo , si aggiunge olio sino ad arrivare a " bagnare "
sino quasi al massimo sull' astina dove si vede (nella foto seguente ) la linea
rossa ( e comunque l' astina deve essere bagnata oltre la linea blu ( che si vede
nella foto successiva):
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Dopo
avere controllato che l' olio sia " a livello " , si richiude il tappo del rabbocco
dell' olio ( controllando magari prima che l' OR sia in buone condizioni e non
sia crepato o troppo ammaccato , nel qualcaso è bene sostituirlo ) e si rifà girare
per un pò il motore dentro al bidone , in modo da portare l' olio fresco nei punti
di lubrificazione , e , permettere al motore di essere invernato con dell' olio
" pulito " nei condotti e nei punti che necessitano di lubrificazione ( gabbie
a rulli , bronzine , etc. etc. ) . Una
volta spento il motore ( magari staccando il tubo di collegamento del serbatoio
carburante e lasciandolo girare sino a chè non si spegne da solo , per svuotare
il circuito carburante dalla benzina ) , tolto dal bidone , rimesso " in bolla
" ,e lasciato fermo per qualche minuto ( in modo da dare il tempo all' olio di
ridiscendere tutto nella coppa ) riverifichiamo il corretto livello dell' olio
tramite il tappo con l' astina per verificare che non necessiti rabbocchi . Una
volta verificato il che sia " tutto a livello " , il lavoro di cambio dell' olio
è completato , e si può passare alla fase successiva :
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2.
Svuotaggio Carburatore : Se
nell' ultima fermata del motore , lo abbiamo lasciato spegnere ( staccando il
connettore del tubo di alimentazione sul motore ) avremo il circuito del carburante
( del motore ) quasi del tutto " svuotato " .
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Potrebbe
però rimanere un goccio di benzina nella vaschetta del carburatore : a questo
punto basterà prendere la vaschetta piccola e posizionarla sotto la vaschetta
del carburatore , e , svitando la vite ( senza toglierla ) cerchiata in rosso
( vedi foto seguente ) uscirà dal foro indicato dalla freccia blù ( vedi foto
seguente ) l' eventuale benzina rimasta nella vaschetta del carburatore ... .Fatto
questo , si riavvita la vite di spurgo ( senza stringerla troppo ) e possiamo
passare alla fase successiva
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3.Cambio
Olio piede :
Per cambiare l' olio nel piede , le viti da svitare sono le 2 viti a testa mista
" Taglio/Croce " cerchiate in rosso nella foto seguente : Prima di svitarle ,
mettere il motore in " bolla" ( con l' asse del gambo a 90° rispetto ad un terreno
pari ) , in modo di non avere " letture sfalsate " del livello dell' olio . Dopodichè
, posizionare sotto il piede motore una vaschetta ( che può essere la stessa che
abbiamo usato precedentemente per il cambio olio motore , svuotata e ripulita
) per raccogliere l' olio del piede in fuoriuscita . Allentare quindi la vite
superiore ( senza svitarla ) , poi , togliere del tutto la vite inferiore .
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Se i paraoli del piede hanno
una buona tenuta , noteremo che togliendo la vite inferiore , l' olio tenderà
quasi a non uscire ( scenderà molto piano ) . N.B.
: Quando togliamo la vite inferiore , facciamo caso che non scenda dell' acqua
prima dell' olio ; nel qual caso , i paraolii potrebbero essere ( sicuramente
) da sostituire . A questo
punto , togliamo anche la vite superiore ( l' olio uscirà dal foro inferiore con
molta decisione ) . Lasciamo quindi defluire l' olio dal foro inferiore, sino
a chè smetterà di uscire . N.B.
: Controllare che l' olio defluito dal piede non si presenti emulsionato con acqua
( diventa color caffelatte ) , o , non vi siano nel fondo residui metallici in
mezzo all' olio ( pezzi dei componenti interni del piede ) A
questo punto , tenendo le viti a portata di mano , prendiamo il tubetto dell'
olio per ingranaggi e immettiamo ( strizzando il tubetto ) l' olio dal foro inferiore
sino a chè non si vedrà l' olio " leggermente " fuoriuscire dal foro superiore
.
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Ora
( tenendo sempre il tubetto dell' olio inserito ) , avvitare quindi la vite superiore
( stringendola appena appena ) . Dopodichè , estrarre il tubetto e velocemente
infilare e stringere per benestare la vite inferiore . Risvitare
la vite superiore , per controllare che l' olio sia rimasto a livello ( dal foro
superiore si dovrebbe vedere l' olio lì-lì che sta per fuoriuscire ) .
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Nel caso manchi il livello , si può rabboccare l' olio direttamente dal foro superiore
( solitamente se manca , ne viene a mancare giusto " una goccia " ) : magari ,
aiutandoci con una siringa ( come quella della foto seguente ) dove avremo " attaccato
" un pezzettino di tubo sottile ( per infilarci nella scatola ingranaggi ) e messo
dello scotch ( per evitare che se si stacca finisca dentro il piede ) .
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Una
volta verificato che il livello dell' olio è " a livello " , si mette per benestare
anche la vite superiore . Ora
, si può passare alla fase successiva :
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4. Pulizia Motore : Dopo
aver quindi cambiato i fluidi del motore , svuotato il carburatore , e , lasciato
sgocciolare per bene dall' eventuale acqua che la pompa aveva caricato durante
la marcia nel bidone , e , non avendo più materiale che potrebbe " imbrattare
" il motore , gli diamo una bella lavata . Per
le parti esterne ( gambo , capottina , piede , etc. etc. ) , uso il classico sgrassatore
della Chante&Clair e spugna . Poi abbondante risciacquata con la canna dell' acqua
. Sotto la cappottina
solitamente non necessita di lavaggio , ma anche lì se c'è qualche punto dove
l' olio o il grasso hà sporcato , o qualche residuo di sale di un' eventuale entrata
di acqua salata ( può capitare ) , una spruzzatina di sgrassatore e un colpo di
spugna " umida " di acqua pulita per " risciacquatura ". Poi
si passa nuovamente alla fase successiva :
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| 5.
Ingrassaggio: Armati
di ingrassatore , l' ideale sono quelli manuali piccoli ( che costano attorno
ai 6€ nei negozi di fai da tè ) con l' incavo nella testina che và a contatto
con l' ingrassatore ( vedi foto seguente )caricato a grasso lubrificante marino
, andiamo a fare gli ingrassatori :
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In
realtà i punti da ingrassare sono 3 : -
1 Ingrassatore sul gambo ( vedi foto seguente cerchiato in rosso )
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| -
2 Ingrassatori ( riportati come sporgenze) sulla fusione del canotto di sterzo.
( vedi foto seguente cerchiati in rosso ) Basterà
in entrambi i casi pompare del grasso sino a chè non comincerà ad uscire da un
qualsiasi punto nella zona dove stiamo ingrassando .
Finito di fare gli ingrassatori , andremo a pulire con uno straccio il grasso
fuoriuscito in eccesso , e passeremo quindi alla fase successiva :
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6.Asse
elica (Controllo/Pulizia/Ingrassaggio ) : Smontiamo
l' elica ( togliendo prima la coppiglia aiutandoci con le pinze , poi svitando
il dado in senso antiorario usando la chiave di 19 o quella registrabile ) e togliamo
anche l' anello battuta/centratore ( indicato nella foto seguente con la freccia
rossa ) e il " coperchiotto " proteggi paraolii " ( indicato con la freccia blù
nella foto seguente ) , entrambi sfilandoli dall' alberino . Una
volta tolti , diamo una bella pulita con uno straccio per togliere tutti i residui
di " schifezze " che si possono essere infilati col tempo , e diamo una bella
imbottita di grasso marino lubrificante sopra il paraolio ( zona indicata dalla
freccia rossa nella foto seguente ) , ingrassando anche la parte iniziale dell'
alberino elica vicina al paraolio , sino dove comincia il millerighe :
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dopodichè , reinfiliamo il " proteggi paraolii " ( naturalmente dopo avergli dato
una bella pulita ) , curandoci di riallineare le 4 sporgenze con le 4 fresate
sulla fusione del piede , e , che arrivi sino in fondo ( a battuta) nella sua
sede . Può succedere
che quando si reinfila il " proteggi paraolii " il grasso " sbordi " . Nessun
problema : toglieremo solamente il grasso in eccesso con uno straccio .
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Diamo
ora una bella ingrassata protettiva lungo tutto l' alberino che rimane scoperto
( millerighe , filettatura dado elica , etc. etc. ) , magari aiutandoci con il
pennellino . Gli infiliamo
a questo punto l' anello battuta/centratore ( con la parte del foro che hà la
svasatura rivolta verso il paraolio ) , e , verifichiamo che nell' infilaggio
non si sia raschiato via troppo grasso ( nel qualcaso lo si può rispalmare con
l' aiuto del pennellino ) .
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| Diamo
una bella pulita all' elica , e diamo una pennellata di grasso anche nel foro
" millerighe " . A questo
punto , si può rimontare l' elica definitivamente , e , passare alla fase successiva:
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7.
Controllo Generale Dello Stato Del Motore E Delle Sue Parti:
Nel motore è bene controllare alcuni punti tipo : -
Candela : E' bene smontarla e controllarla . Se si vede che gli elettrodi non
sono " mangiati " , si può dargli una ripulita ( avendo cura di pulire bene sopratutto
le parti vicine degli elettrodi ) . Altrimenti , nel dubbio è meglio avere montato
per la stagione che comincia una candela nuova . -
Tubazioni circuito benzina sotto la cappottina : Non devono presentare screpolature
o abrasioni ; nel caso si presentino , è bene pensare alla sostituzione . -
Filtro benzina ( tra la pompa AC e l' innesto tubo serbatoio ) : Controllare che
non cominci ad essere " invaso " da impurità ( si vedono in trasparenza ) , nel
qualcaso siano presenti , sarebbe bene sostituirlo . -
Cavo del gas : liberando la frizione manopola gas ( nel caso sia utilizzata )
, controllare che scorra bene e che la farfalla del carburatore ritorni in posizione
da aperta a chiusa " liberamente " . -
Cavi elettrici e cavo candela : Controllare che non siano spellati o screpolati
( altrimenti è bene sostituire per evitare che prima o poi facciano massa con
le parti del motore ) . -
Anodi : sono le 2 rondelle presenti sul gambo ( 1 sul piede e 1 sul gambo ) .
Se cominciano ad essere molto " mangiate " è bene pensare di sostituire .
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8.
Protezione delle parti : Come
ultima operazione prima di mettere a nanna al calduccio il motore , ci occupiamo
della sua protezione : Cioè
, armati di bomboletta per ritocchi , e , pennello & tubetto di grasso , andiamo
a tirare sù con la bomboletta le parti del motore che causa " grattate " in bassi
fondali o altro , hanno lasciato segni e tolto la vernice , e , andiamo con il
grasso a proteggere le parti " ferrose " . Ritocchi
: A mio avviso non serve
dargli fondi o robe del genere se si devono " tirare sù " graffi o piccole zone
di sverniciatura ( discorso diverso se per esempio il piede si deve riverniciare
in toto , dove una passata di fondo è bene dargliela ) . Sopratutto nella zona
del piede , dove se si naviga in bassi fondali o in acque interne , la " raschiata
" è all' ordine del giorno . . Basterà
solo pulire bene la zona da verniciare con del diluente alla nitro ( in modo da
" sgrassare " bene la zona da ritoccare ) e dargli una spruzzata con la bomboletta
per ritocchi del colore del fuoribordo . Ci sono per esempio quelle della TK o
di Osculati , che sono molto simili al colore originale del fuoribordo .
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Protezione
con grasso : Passeremo a dare una " ingrassata " ( aiutandoci magari con il pennellino
) nei punti " ferrosi " del motore , o a quelli soggetti a caricare acqua ( come
la zona dei fori dell ' astina dell' assetto motore o degli appoggi del leveraggio
del meccanismo " bassi fondali " ) ; cercherò di indicarne il più possibile nelle
foto seguenti ( cerchiando o segnando le zone in rosso ) : -
Zona leveraggi blocco altezza motore per bassi fondali all' interno dei cavallotti
e fori astina altezza motore :
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Astina ( trim ) regolazione altezza motore che comunque conviene ingrassarla da
sfilata , in modo da poter fare entrare un pò di grasso anche nei fori dove è
posizionata
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| .
- Zona gruppo antiribaltamento motore in retro-marcia :
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e
relative molle ....
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Perno fulcro alzo motore (magari sollevando il motore e arrivandoci anche da sotto
) :
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Viti morsetto ( cavallotti ) :In
questo caso , dopo avere spalmato un pò di grasso , svitare e riavvitare per un
paio di volte le viti dei morsetti , in modo che il grasso entri anche nella filettatura
sul cavallotto .
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Zona leva innesto marcia : gli
daremo una bella " sporcata " di grasso sia dentro i fori , nel cavetto e nella
parte sotto " non a vista " .
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Ora
, diamo anche una sporcata di grasso sotto la cappottina : le zone che solitamente
" imbratto" sono: - Zona
del carburatore :compresa anche la molla e il pezzettino del cavo di acciaio del
blocco della messa in moto a marcia inserita ( che si intravede nella zona in
alto a sinistra cerchiata in rosso )
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| .
- Rubinetto benzina ( nella versione a 4CV non dovrebbe essere presente ) :
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Capi-guaina del cavo blocco messa in moto a marcia inserita :
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A questo punto , se uno hà voglia , si arma di pazienza e dà una sporcata di grasso
anche a tutte le teste delle viti a vista e ai rivetti della vasca . Bene
: altro io non faccio . Niente CRC o robe simili ( anche tutti i meccanici che
hò frequantato mi dicevano di spruzzare il CRC solo se proprio lo avessi voluto
io ) . Ora si può mettere
a nanna il motore ( coprendolo magari con un vecchio lenzuolo per farlo " respirare
" ; eviterei nylon o teli cerati perchè tendono a trattenere umidità e fare quindi
condensa ) per il periodo invernale .
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:bye:
:bye:
| Paltos
| NB:
il testo originale di questo tutorial, i commenti e i successivi sviluppi sono
pubblicati nella sezione Tutorial del forum OLDRIBS
| | Last
update: 14.06.2008
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