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Diesel ...!!
 

La categoria dei fuoribordo diesel è come l'araba fenice....

Ogni volta che ne appare uno, scompare quasi subito... ma viene immediatamente rimpiazzato da un nuovo prodotto, destinato a sua volta ben presto al limbo.

Quello di cui ci occupiamo qui è un motore praticamente nuovo, mai messo in acqua, che utilizza gli ormai consueti monoblocchi Lombardini su gambale Selva e per quel che ne so, dopo la scomparsa degli ottimi Yanmar, è l'unico ancora reperibile in Italia...

Iniziamo dal testone... non fatevi ingannare dalla prospettiva... non è così grosso come sembra.... DI PIU'!! Dentro il capottone ( in robusto stratificato di resina) rovesciato, ci si potrebbe pure navigare....

Il gambale è quello del Selva Antibes/Maiorca da 25 hp ... certo che in grigio metallizzato fa un figurone!

E non manca lo "sportellino" per l'avviamento di emergenza, il controllo ed il rabbocco dell'olio....

Magari nella foto non ci si fa caso, ma parliamo di un pannello da mezzo metro quadro!

E come si controlla l'olio? Ma è ovvio, con la sua astina!

Ecco il dettaglio del bocchettone col suo tappo ( senza ritenuta) .

 

Sullo sfondo si osservi il sistema di sollevamento attaccato ai fori di estrazione del volano... semplice ed ingegnoso.

I comandi sono raccolti su un vero e proprio monoleva di quelli da pozzetto e non sono esattamente comodissimi, se per guidare si usa il "manico di scopa", sicuramente la barra di guida più lunga mai vista su un fuoribordo...

Visto da dietro sembra ancora più imponente... E cominciano a saltar fuori le cappelle....lo vedete quel foro circolare sul fianco? Indovinate cos'è.... lo scarico?

Nossignore.. è nientepopodimeno che.... l'aspirazione!... a tre centimetri dalla scia, ci vuol poco a prevedere che questo sarebbe il primo fuoribordo alimentato ad acqua di mare... Eh, sì, dentro c'è il filtro... ma dubito che servirebbe a moltocon un mare inc..zato... Sembra impossibile che dopo aver elaborato un simile progetto, curato anche nei particolari, si cada su un punto così importante....

Dal lato opposto ecco il motorino di avviamento ( avviarlo a strappo dev'essere un bell'esercizio fisico per lottatori di Sumo) e il filtro olio..

Ed ecco il cruscotto...una vera centrale atomica...

si noti quella specie di chiavistello arancio con la catenella... sarebbe lo stacco di sicurezza ma sconsiglio di legarlo al polso.... in metallo pressofuso com'è, dubito che ci si fermerebbe prima dei 100 m di profondità in caso di tuffo in mare.

I connettori di alimentazione sono due... mandata gasolio e recupero

E per gli amanti del "fai da te" ecco il filtrino del combustibile.... Mi raccomando, delicatezza nello stringerlo!

 

Bye

Camillo

 

Last revised 12.11.2007

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